Lago Maggiore – Turismo all’aria aperta, occasione per il territorio
Alla presenza di Maurizio Vianello, presidente nazionale di FAITA Federcamping e delle autorità territoriali, martedì 29 giugno verranno approfonditi temi legati alla ricettività all’aria aperta. Una ricerca interna effettuata tra i soci del Consorzio Lago Maggiore Holidays offrirà i numeri di un flusso turistico sempre in crescita, che aggiunge valore all’economia del territorio.
Fondotoce di Verbania, 8 giugno 2010 – Martedì 29 giugno alle ore 10,00 presso il Camping Village Continental di Verbania Fondotoce (Vb) il Consorzio Lago Maggiore Holidays presenterà le proposte di un turismo all’aria aperta con l’intervento di Maurizio Vianello, presidente nazionale FAITA (Federazione delle Associazioni Italiane dei complessi Turistico ricettivi all’Aria aperta).
Il Consorzio Lago Maggiore Holidays, attivo dal 1996, annovera 80 associati appartenenti al settore della ricettività turistica all’aria aperta ( campeggi, alberghi, residence e villaggi turistici) e strutture fornitrici di servizi (parchi divertimento, parchi naturali, ristoranti, etc.).
I numeri che la ricettività turistica all’aria aperta esprime, forse sconosciuti ai più, sono di grande rilievo sia per quanto riguarda l’economia del territorio grazie all’indotto che genera, sia per quanto riguarda il suo sviluppo turistico, e si colloca quale risorsa di primaria importanza nel panorama dell’offerta piemontese.
I dati emergono da una ricerca interna condotta tra gli associati che verranno resi noti in occasione della presentazione, e forniranno elementi interessanti circa i flussi turistici internazionali, evidenziando le potenzialità di crescita del settore, grazie agli enormi passi avanti registrati negli ultimi anni, resi possibili anche all’evoluzione delle strutture d’accoglienza, oggi divenute esempi di ottima ospitalità.
E’ sicuramente datata la percezione del campeggio quale “microcosmo autosufficiente” ed il Consorzio Lago Maggiore Holidays, grazie ad una offerta altamente qualificata in termini di ricettività perfettamente integrata nell’ambiente naturale ne è testimonianza e si pone come fiore all’occhiello dell’ economia turistica, coinvolgendo anche le strutture alberghiere presenti sul territorio in una prospettiva di sviluppo armonico.
Sin dalla sua costituzione si è posto al servizio del territorio cercando di strutturare una offerta non solo adeguata alle bellezze naturali di questa area situata tra le province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, ma – e soprattutto – al servizio di una nuova e sempre più numerosa community di turisti che scelgono singolarmente la propria vacanza, utilizzando spesso il web per organizzare i loro soggiorni.