10 KM DONNE IN VAL DI FIEMME: TRIONFO DI JUSTYNA KOWALCZYK. LA LONGA, SUL PODIO, SALE AL SECONDO POSTO IN CLASSIFICA
Justyna Kowalczyk senza rivali nella 10 km: vince davanti alla Johaug e ipoteca la vittoria finale
Marianna Longa buona terza in rimonta la segue in classifica a oltre due minuti
Terza Arianna Follis nella generale, a 2’33”
Dopo la gara maschile nella penultima tappa del Tour de Ski in Val di Fiemme, anche le donne hanno sparato le ultime cartucce a tecnica classica, in attesa della Final Climb di domani.
Ma se la classifica maschile ha avuto un chiaro dominatore, la gara femminile prometteva battaglia, con 5 atlete racchiuse in 51 secondi. Almeno finché la capoclassifica Justyna Kowalczyk non ha rotto gli indugi poco prima del secondo km, spaccando il gruppo con l’aiuto della norvegese Johaug. Già il passaggio al primo giro lascia intendere come andrà a finire, con la Kowalczyk che regola in volata la compagna di fuga. Terza la finlandese Saarinen, seguita dalla Longa a 27 secondi.
Stesso copione alla tornata successiva, con il gap che si estende oltre il mezzo minuto, finché finalmente la Longa non rinviene sulla Saarinen, cambiando ritmo. Ma è troppo tardi. La campionessa polacca sferra un attacco violentissimo che lascia sul posto la Johaug e si invola verso una vittoria più che meritata.
La norvegese arriva a 6 secondi, mentre la mamma volante di Livigno chiude terza a 55”7 incassando i 5 secondi dell’ultimo abbuono. Quarta l’altra norvegese Marte Elden, davanti alla Saarinen e ad una Arianna Follis un po’ sotto le aspettative e staccata al traguardo di un minuto e 20. Ora in classifica la Kowalczyk vanta 2’08” di vantaggio sulla Longa e 2’33” sulla Follis. Distacco difficile da rimontare nella prova a inseguimento di domani, ma dato lo svantaggio della quarta (Petra Majdic a 3’08”) si profila un doppio podio per i colori azzurri. Tutto si deciderà nella Final Climb di 9 km in programma domani alle 12,30.
Info: www.fiemme2013.com
Mass Start 10 km Ladies
1) Kowalczyk Justyna (POL) 30:27.6; 2) Johaug Therese (NOR) +6.3; 3) Longa Marianna (ITA) +55.7; 4) Elden Marte (NOR) +1:01.4; 5) Saarinen Aino Kaisa (FIN) +1:14.0; 6) Follis Arianna (ITA) +1:20.8; 7) Kristoffersen Marthe (NOR) +1:25.1; 8) Zeller Katrin (GER) +1:28.1; 9) Majdic Petra (SLO) +1:32.0; 10) Oestberg Ingvild Flugstad (NOR) +1:33.3