A COGNE UN DI CENTA AFFAMATO DI MEDAGLIE. ALLA “MARCIA GRAN PARADISO” PREPARA OSLO
A tu per tu con l’oro di Torino 2006 che domenica in Valle d’Aosta cerca il poker
Ad Oslo punta alla 50 km ed alla pursuit, che prepara anche sulle nevi valdostane
Tra le donne dovrebbe esser una gara accesissima, Italia contro Giappone
Sabato la “Mini” per i giovanissimi, domenica alle 9.30 tutti nei binari
Il meteo, almeno secondo le previsioni, dovrebbe essere clemente con la Marcia Gran Paradiso di domenica 13 febbraio a Cogne, in Valle d’Aosta.
La 45 km in tecnica classica che è pronta a spegnere la 31.a candelina accoglierà gli appassionati dello sci di fondo e, alla vigilia, la Mini Marcia sarà presa d’assalto dai giovanissimi.
Le ultime ore che dividono dal via sono vissute dal comitato Grand Paradis Iniziative con relativa tranquillità. La macchina organizzativa è ben rodata, grazie anche all’apporto di tantissimi volontari che sono l’ossatura portante del comitato. La pista, nonostante il caldo degli ultimi giorni, è in condizioni ideali anche perché di notte le temperature scendono sotto lo zero. Le iscrizioni sono in continuo aumento, ma per i ritardatari, anche se col sovrapprezzo, ci sarà tempo anche sabato pomeriggio e domenica mattina. Le conferme dei big ci sono, soprattutto quella di Giorgio Di Centa che si presenta a Cogne col “vizietto” di vincere, pronto a fare poker con una vittoria che sarebbe di buon auspicio per il suo prossimo grande obiettivo, i mondiali di Oslo 2011.
Lo abbiamo incontrato di ritorno da uno dei suoi allenamenti giornalieri, e si è prestato volentieri alle nostre domande. “Domenica – gli abbiamo chiesto – sarai al via della Marcia Gran Paradiso. È un evento che ti ha visto sul gradino più alto del podio per ben 3 volte. Cosa significa per te questa gara?”
“Quando ho l’opportunità, col calendario sempre più pressante, vengo volentieri a Cogne – racconta l’oro olimpico della 50 km di Torino 2006 -. È una località che mi piace, e non solo perché ho vinto tre volte. A Cogne ho tanti amici e poi la gara è bella, molto tecnica e offre dei paesaggi stupendi. Poter correre senza l’assillo del risultato di una Coppa del Mondo, mi fa bene anche allo spirito. Per me è un allenamento intenso, ma senza stress. Il presidente Ivo Charrere mi chiama tutti gli anni, nel 2011 non avevo gare concomitanti e quindi eccomi qui”.
“Che cosa ti piace della Marcia Gran Paradiso in particolare?”
“Innanzitutto, l’ho già detto, mi piacciono la località e le montagne, bellissime. La pista è sempre preparata con cura, i binari sono fatti bene e si scia divinamente. Ci sono delle salite toste, ma i falsipiani inframezzati consentono di tirare il fiato, soprattutto per gli amatori. Ricordo che in passato l’ultima salita da Epinel era terribile, a Cogne non si scherza!”
“Ora l’ascesa di Epinel sarà posta all’inizio, cosa ne pensi di questo cambiamento?”
“Sicuramente la gara originale era bella e tosta. Ora vedremo che succederà, certo che la salita di Epinel farà selezione ed affronteremo la Valnontey già sgranati. Il finale è in discesa, ma la gara probabilmente sarà stata già decisa prima, a Lillaz, almeno lo spero…”
“Sei alla vigilia di un traguardo importante, come ti stai preparando?”
“Il mondiale di Oslo è l’appuntamento topico di quest’anno. La Marcia Gran Paradiso è una delle tappe di avvicinamento, e mi servirà per rifinire la preparazione. Spero che i miei amici non mi facciano “esagerare”, a Cogne si mangia bene, dovrò trattenermi… Scherzi a parte, io mi sono posto degli obiettivi fissi, punto sulla 50 km skating e sulla 30 pursuit, ovvio che anche una medaglia in staffetta è nel mirino, spero di stare bene e dare il mio contributo in positivo, qualsiasi frazione farò.”
“Se ti chiedessero un consiglio per la gara di domenica?”
“Innanzitutto verificare la temperatura della neve e dell’aria. È importante scegliere una sciolinatura adeguata. Ma alla fine l’importante è divertirsi, no? Poi vincerà il più in forma. Mandi!”
Ma il Di Centa neo tricolore proprio sulle nevi valdostane non sarà il solo campione in gara tra i tantissimi amatori. Non sarà al suo livello, ma il giapponese Keishin Yoshida è uno che non molla e che si sta preparando in Valle d’Aosta pure lui per Oslo.
Sarà curiosa, quest’anno, la gara femminile con Antonella Confortola che sfida le due giapponesi Masako Ishida e Madoka Natsumi. E poi saranno al via anche personaggi famosi, anche dal di fuori degli sport invernali, come Claudio Chiappucci ed il campione del mondo di corsa in montagna Jonathan Wyatt, il quale però potrebbe fare solo da ospite se il dolore ad un tendine non lo lascerà tranquillo, infine ci sarà anche un altro “ex” di casa a Cogne, Marco Albarello.
Il programma è semplice, sabato il via alla simpatica sfida dei giovanissimi della Mini Marcia alle ore 14.00, domenica la gara dei “grandi” alle 9.30 ed in tanti a tifare “Giorgio”.
Info: www.marciagranparadiso.it