ADAMELLO BIKE MARATHON …MONDIALE. A PONTE DI LEGNO (BS) DEBUTTO DELLE MARATHON SERIES
La gara di settembre in alta Val Camonica scelta dalla federazione internazionale UCI
Soddisfazione nel team organizzatore e attesa per i “maratoneti” mondiali
Tutto confermato per il 18 settembre con percorsi marathon (65 km) e classic (40 km)
Tutte le info sul rinnovato sito www.adamellobike.com
Adamello Bike Marathon in salsa…mondiale il prossimo 18 settembre. È notizia di queste ore che la gara di Ponte di Legno (BS), quest’anno alla sua settima edizione, è stata scelta dalla federazione internazionale per far parte del nuovo circuito UCI MTB Marathon Series 2011-2012. “La soddisfazione è ovviamente moltissima da parte nostra”, ha commentato poco dopo l’annuncio il responsabile tecnico dell’Adamello Bike Marathon, Ambrogio Nolli. “Fin dalla prima edizione di questa gara il nostro obiettivo è stato quello di far parte di circuiti di alto livello, e quando quest’anno la nostra federazione ha accennato alla possibilità di un nuovo calendario internazionale noi abbiamo dato la nostra più completa disponibilità a farne parte. L’intenzione ora è quella di rimanere in questa Marathon Series il più possibile, soprattutto per promuovere l’attività del fuoristrada in Italia e per mettere in ottima luce le belle località dove l’evento viene disputato.”
L’Adamello Bike Marathon 2011 sarà terza prova del nuovo circuito internazionale UCI, circuito che va ad incastrarsi tra i Campionati Mondiali di domenica prossima in Veneto e i Mondiali di Mtb del 2012, in programma ad Ornans in Francia, il 7 ottobre del prossimo anno.
L’UCI MTB Marathon Series 2011-2012 debutterà nell’austriaca Kirchberg il prossimo 3 luglio, passerà per la Svizzera il 20 agosto, correrà tra Ponte di Legno e i boschi e i prati del Parco dello Stelvio il 18 settembre, per chiudere la prima fase ad Ornans, in Francia, il 2 ottobre. Entro la fine dell’estate la federazione internazionale comunicherà poi le rimanenti prove per il 2012. Con l’inserimento in questo nuovo circuito mondiale, che in definitiva assegnerà la “Coppa” di specialità, è indubbio che l’Adamello Bike Marathon richiami ancor più l’attenzione dei “big” internazionali delle ruote grasse, oltre ai già prenotati protagonisti del Marathon Tour FCI, di cui la prova di Ponte di Legno è anche quest’anno decima e conclusiva tappa.
L’Adamello Bike Marathon 2011 mantiene praticamente inalterate le due varianti di percorso Marathon (65 km) e Classic (40 km), con dislivelli di 2.250 metri e 1.380 metri rispettivamente, che portano a pedalare nei territori dell’alta Valle Camonica e del Parco Nazionale dello Stelvio.
Lo scorso anno furono Tony Longo e Michela Benzoni a mettersi in tasca la gara nella variante “lunga”, mentre Enzo Gnani e Laura Di Teodoro vinsero la Classic. A tre mesi scarsi dalla gara risulta prematuro parlare di pronostici o favoriti. Ciò che invece risulta chiaro fin da ora è che il prossimo 18 settembre Ponte di Legno sarà centro di gravità “mondiale” per i maratoneti dell’off road.
Le iscrizioni alla gara sono aperte e la quota da versare è di 27 €. Ogni dettaglio circa le modalità di registrazione si possono rintracciare sul rinnovato sito ufficiale www.adamellobike.com
L’evento settembrino di Ponte di Legno rappresenta anche una straordinaria opportunità turistica per coloro che amano la montagna, la natura e lo sport all’aria aperta. A questo proposito, dal sito internet della Adamello Bike Marathon si possono ottenere informazioni utili e contatti di strutture convenzionate – gli Adamello Bike Hotels – per vivere l’ultimo week-end di quest’estate davvero a tutta mtb.
Info: www.adamellobike.com