DOMANI AL VIA L’IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP. ARCO (TN) E CLIMBING STADIUM IN VERSIONE IRIDATA

DOMANI AL VIA L’IFSC CLIMBING WORLD CHAMPIONSHIP. ARCO (TN) E CLIMBING STADIUM IN VERSIONE IRIDATA

Domani il Campionato del Mondo di arrampicata sportiva entra nel vivo

Arco (TN) e il suo Climbing Stadium accoglieranno i migliori atleti mondiali

Ad aprire la rassegna sarà la disciplina boulder, domani dalle 12,00 le qualifiche maschili

Oggi arrivi delle squadre nazionali, con molti atleti “reduci” dalle gare di CdM di Chamonix

 

 

Ormai ci siamo, da domani Arco aprirà ufficialmente le danze dell’IFSC Climbing World Championship, il primo Campionato del Mondo di arrampicata sportiva ospitato in Italia.

“La macchina organizzativa è pronta ad accogliere gli atleti del Campionato del Mondo”, ha detto il presidente di Arco 2011 Albino Marchi, “tutto lo staff è schierato a dovere, pronto per il debutto. Chiaramente nell’aria c’è la tensione che deriva dalla responsabilità di ospitare un evento di questo calibro, per il quale abbiamo lavorato duramente. Speriamo che il meteo sia dalla nostra parte, è l’unica cosa che non possiamo controllare!”

A dare il via alle competizioni sarà la disciplina boulder, che domani dalle 12,00 richiamerà in parete i migliori specialisti dei “massi” per le qualificazioni di specialità, e soltanto per venti di loro ci sarà la possibilità di accedere alle semifinali di domenica 17, che selezioneranno i sei finalisti candidati alla medaglia. Le qualificazioni femminili sono invece in programma sabato 16, sempre a partire dalle 12,00, e nella stessa giornata andrà in scena anche l’attesa cerimonia d’apertura del Campionato Mondiale, in stile olimpico e ospitata nel nuovo Climbing Stadium (l’entrata è libera).

Il boulder, il cui nome significa appunto “massi”, si disputa su pareti di 4,5 metri per un totale 5 “blocchi” (4 per le finali), e il vincitore sarà l’atleta che chiuderà il maggior numero di boulder, raggiungendo cioè il “top” in più blocchi. Tra i favoriti in questa specialità ci sono i due attuali leader di CdM, gli austriaci Anna Stöhr e Kilian Fischhuber, quest’ultimo ormai matematicamente vincitore della sua 5.a Coppa boulder, ma tra i migliori ci sono anche il francese Glarion Mondet, il russo Sharafutdinov e la giapponese Noguchi. Gli azzurri in azione in questa disciplina saranno l’iridato Christian Core insieme a Stefano Ghisolfi, Gabriele Moroni, Lucas Preti e all’altoatesino Stefan Scarperi, al femminile invece saranno in gara “lady geco”, ovvero la veneta Jenny Lavarda, la piemontese Elena Chiappa e l’altoatesina Alexandra Ladurner.

A proposito di azzurri, oggi nello stadio di Prabi c’era anche l’atleta di casa (abita ad Arco) Martino Ischia, che in questo Campionato del Mondo sarà in gara nella disciplina lead. Martino Ischia è stato il migliore degli azzurri (e 28° assoluto) nella tappa di Coppa del Mondo lead che si è chiusa ieri sera a Chamonix, in Francia, e che è stata anche la prova d’apertura del circuito di specialità, oltre che l’ultimo test prima dell’evento di Arco: “Il mio obbiettivo è di superare le qualifiche – ha detto Ischia – sarebbe un sogno. Io sono convinto che è alla mia portata”.

All’appello francese, dove il 12 luglio è andata in scena anche la Coppa del Mondo speed, hanno risposto presente anche altri convocati in maglia azzurra, ovvero Stefano Ghisolfi (30°, ad Arco gareggerà in tutte le discipline), Marcello Bombardi (45°) e Silvio Reffo (46°).

Il vincitore è stato l’austriaco Jakob Schubert, che ha battuto il forte spagnolo Ramon Julian Puigblanque (2°) e il fenomeno ceco Adam Ondra (solo 17°), tutti tra i favoriti di questo Campionato Mondiale arcense, nel quale i climbers della lead saranno in azione da mercoledì 20.

Molto combattuta la tappa lead femminile di Chamonix, con un ex aequo al 1° posto che legge a pari merito i nomi di quattro leader, ovvero la francese Caroline Ciavaldini, l’austriaca e campionessa europea Angela Eiter, la coreana (e vincitrice della Coppa lead 2010) Jain Kim e la slovena Mina Markovic. Un poker di primi, insomma, che rende conto dell’alto livello delle atlete in gara, non a caso tutte convocate per il Campionato del Mondo nelle rispettive squadre nazionali. Questa situazione di parità al vertice della classifica non potrà verificarsi ad Arco, infatti il regolamento del Campionato del Mondo prevede che, in caso di parità al 1° posto in classifica, venga disputata inderogabilmente la “super-finale”.

La migliore delle azzurre in trasferta francese è stata Jenny Lavarda (15.a), mentre non hanno superato il muro delle qualificazioni le altre due italiane in gara, Sara Avoscan (32.a) e Manuela Valsecchi (34.a).

In attesa dell’esordio mondiale, il Climbing Stadium oggi sta accogliendo gli atleti delle 58 squadre nazionali, 700 in totale quelli che prenderanno parte a questo IFSC Climbing World Championship, che durerà fino a domenica 24 luglio.

Info: www.arco2011.it

 

Programma di questo primo fine settimana:

 

Venerdì 15 Luglio

 

■12,00 Climbing Stadium Boulder Qualificazioni Maschili

 

Sabato 16 Luglio

 

■12,00 Climbing Stadium Boulder Qualificazioni Femminili

■19,30 Viale delle Magnolie Raduno squadre

■20,30 Centro Storico di Arco Sfilata Squadre

■21,00 Climbing Stadium Cerimonia di Apertura del 11° CAMPIONATO DEL MONDO DI ARRAMPICATA IFSC e del 1° CAMPIONATO DEL MONDO PARACLIMBING IFSC – presentazione squadre, saluto autorità, accensione tripode

■21,45 Spettacolo di Apertura – ENTRATA LIBERA

 

Domenica 17 Luglio

 

■8,30 Climbing Stadium Boulder semifinali femminili

■12,00 Climbing Stadium Boulder semifinali maschili

■16,00 Climbing Stadium Boulder Finali femminili

■19,00 Climbing Stadium Boulder Finali maschili

■21.00 Viale delle Palme – Arco Intrattenimento Musicale a cura Bar Casinò Città di Arco

Comments are closed.