PILA (AO) SCENDE IN PISTA E SFIDA OGNI GRAVITÀ SI AVVICINA LA “COPPA EUROPA” DI DOWNHILL

PILA (AO) SCENDE IN PISTA E SFIDA OGNI GRAVITÀ SI AVVICINA LA “COPPA EUROPA” DI DOWNHILL

Sabato 13 e domenica 14 agosto va in scena la iXS European Downhill Cup

Spettacolo assicurato lungo la “rinnovata” Du Bois – Renato Rosa di Pila (AO)

Ruchti e Button lanciati al titolo, ma occhio a Pekoll e alla vice campionessa mondiale Jonnier

Italia presente con i tricolori Suding e Marcellini e saranno…scintille

 

 

A Pila (AO) l’entusiasmo è palpabile ormai. Gli appassionati di downhill contano i giorni all’appuntamento del 13 e 14 agosto con la iXS European Downhill Cup, la “Coppa Europa” di gravity bike, prossima ad infiammare la pista “Du Bois – Renato Rosa” per il secondo anno consecutivo.

La prima volta della serie continentale a Pila fu lo scorso agosto, e lo spettacolo in pista fu di altissimo livello. Salti, drop, paraboliche a tutta velocità, e il pubblico a bordo pista era letteralmente in visibilio. La vittoria alla fine andò al francese Camellini e alla svizzera Ruchti, bravi ad interpretare nel migliore dei modi i 2.700 metri di picchiata lungo il pendio di gara.

Il tracciato che i riders si troveranno innanzi quest’anno, ancora una volta disegnato da Corrado Herin, prevede alcune variazioni rispetto all’edizione 2010, collocate principalmente nella parte alta. Dopo lo start nei pressi della stazione a monte della seggiovia Chamolé, pietre e sassi saranno protagonisti di un primo drop e della “Rock Section”, seguiranno gli inediti passaggi nel sottobosco con rocce e passerelle artificiali in legno, dove bisognerà prestare massima attenzione. Tornati sul vecchio percorso, ecco la ripida variante di Coppa del Mondo 2005 che riporta sulla pista da sci, dove sarà concesso un momento di decompressione prima di un frammento di collegamento ad un bel jump. A grande velocità si entra poi in una sequenza di dossi e sponde, denominato “Le Gobbe”, seguito da un sottopasso che porta alla pista di freeride. La parte conclusiva del percorso 2011 è un vero spettacolo “costruito” con quattro paraboliche artificiali e due doppi salti in uscita da guidare a tutta verso la passerella conclusiva, ancora velocissima ma più lineare.

Oltre 400 riders sono convocati alla fase di qualifica di sabato 13 e i migliori si giocheranno poi le loro carte  domenica.

Miriam Ruchti, lo scorso anno vincitrice anche della “Coppa” assoluta femminile, è attualmente la leader della serie, dopo il sorpasso di domenica scorsa in Repubblica Ceca ai danni della connazionale neo campionessa elvetica Emilie Siegenthaler. Inutile dire che la Ruchti punta decisa al bis, sia nella prova valdostana che nella generale, ma a renderle la gara il meno facile possibile ci saranno anche la neo campionessa italiana Alia Marcellini e la vice tricolore Elisa Canepa, alla ricerca della pronta riscossa dalla gara 2010, quando fu seconda dietro alla Ruchti. Altro “nome” al cancelletto di Pila è la francese due volte campionessa mondiale e vice iridata 2010, Sabrina Jonnier, che senz’altro contribuirà ad elevare il già alto tasso di adrenalina in pista.

Nella classifica generale maschile di iXS European Downhill Cup l’australiano Joshua Button guarda tutti dall’alto e a Pila, penultima tappa del circuito prima della chiusura in Francia a metà settembre, cercherà l’allungo decisivo sul rivale diretto, l’austriaco Markus Pekoll. L’Italia scenderà in sella con il campione italiano Lorenzo Suding, desideroso più che mai di vedere sventolare il tricolore sul gradino più alto del podio. Ci saranno tra gli altri anche Marco Milivinti e Claudio Cozzi, per una gara in cui gli azzurri potranno indubbiamente dire la propria.

In gara si cimenteranno anche le categorie Master uomini, gli Under 17 sia al maschile che al femminile, e le categorie Free. Tra gli U17, saranno da tenere d’occhio gli azzurri Gianluca Vernassa e Simon Geiser, rispettivamente 4° e 7° nella generale.

L’evento di Pila è orchestrato da un comitato composto da Mauro Grange, Corrado Herin e Rosario Tropiano, cui prestano il loro indispensabile apporto circa 70 volontari locali. Va poi aggiunto il supporto da parte della Regione Autonoma Valle d’Aosta, del Comune di Gressan, del Centro Addestramento Alpino di Courmayeur, della Società Pila SpA, del Casino de la Vallée di Saint-Vincent e, per la parte tecnica, della MTB School Corrado Herin – Black Arrows.

La gara di iXS European Downhill Cup del prossimo 14 agosto sarà trasmessa in ampia sintesi su Rai Sport1 a partire dalle 20.00 di giovedì 25 agosto, con il commento curato dalla sede RAI di Aosta.

 

Comments are closed.