“RAMPA CON I CAMPIONI”: SI REPLICA. COUNT-DOWN PREMONDIALE IN VAL DI FIEMME
Gennaio da incorniciare con lo sci nordico nella valle trentina
Tour de Ski, Coppa del Mondo di Salto, Continental Cup ma non solo
Dal 1° ottobre aperte le iscrizioni alla Rampa con i Campioni 2012
Si accettano fino a 300 atleti e la prova è inserita nel GF Master Tour
Quello che sta per concludersi è stato un anno decisamente intenso per la Val di Fiemme e il comitato Nordic Ski Fiemme. Oltre ai tanti eventi sportivi disputati nella vallata dolomitica, lo scorso marzo c’è stata anche la consegna ufficiale del vessillo FIS per i prossimi Campionati del Mondo di Sci Nordico del 2013. Il conto alla rovescia ha così subìto una bella accelerata, e l’entusiasmo è lievitato ancor più di quanto non lo avesse già fatto precedentemente.
Con l’arrivo dell’autunno, ora il team di Fiemme 2013 scalda i motori per una stagione premondiale da non perdere, che tra il mese di gennaio e quello di marzo prossimi vedrà in pista il Tour de Ski di Coppa del Mondo e la prima Coppa di Salto femminile per cominciare, quindi le Coppe di Combinata Nordica e Salto maschile durante febbraio e la Continental Cup il primo week-end di marzo.
Sulla carta una stagione davvero…con i fiocchi, che dovrebbero arrivare – quelli di neve – puntuali tra qualche mese, per cominciare a respirare un po’ di inverno e l’atmosfera dei grandi eventi sugli sci.
Tra meno di un mese, invece, e più precisamente sabato 1° ottobre, apriranno le iscrizioni alla seconda edizione della “Rampa con i Campioni”, l’appuntamento dedicato ad appassionati e agonisti che anche nel 2012 animeranno i 9 km della Final Climb sull’Alpe del Cermis. L’evento debuttò con successo lo scorso gennaio, e vide la partecipazione di tante celebrità del pianeta fondo come la plurimedagliata olimpica e mondiale Katerina Neumannova, gli azzurri Cristian Zorzi e Fulvio Valbusa, il campione svedese Torgny Mogren (medaglia d’oro alla 50 km mondiale del 1991 in Val di Fiemme) e i due inventori del Tour de Ski Vegard Ulvang e Jürg Capol, quest’ultimo attuale direttore FIS della Coppa del Mondo cross-country. La vittoria andò al trentino Bruno Debertolis e alla vicentina Lysanne Zago, ma la festa sportiva fu per tutti gli oltre 100 atleti in gara, battutisi con grande spirito sportivo e amicizia, lungo quella rampa del Cermis che dopo poche ore assegnava il titolo di vincitori del Tour de Ski a Dario Cologna e Justyna Kowalczyk.
La “Rampa con i Campioni” 2012 andrà in scena domenica 8 gennaio, si partirà in gruppo unico alle 10.00 e la tecnica sarà quella libera, in chiaro stile Tour de Ski. Visto il successo della primissima edizione e le richieste di partecipazione già pervenute al CO fiemmese (30 pettorali già praticamente prenotati dalla federazione norvegese), la “Rampa” del prossimo inverno potrà accogliere fino a 300 partecipanti e ci si potrà registrare direttamente dal sito www.fiemme2013.com grazie al form online (dal 1° ottobre). La tariffa di iscrizione (chiusura il 31 dicembre) è di 25 €, escluso il pacco gara, e l’intero regolamento sarà a breve disponibile sempre sul sito ufficiale di Fiemme 2013.
L’altra grande novità per questo giovanissimo e spettacolare evento promozionale-sportivo è l’inserimento all’interno del Granfondo Master Tour 2011-2012, dove farà compagnia ad eventi storici del calibro di Marcialonga, GF Millegrobbe e GF Val Casies.
Il conto alla rovescia è quindi iniziato per la “Rampa con i Campioni” 2012 e per l’inverno “hot” che attende la Val di Fiemme, recentemente visitata anche dai vertici FIS che hanno alzato ancora una volta il pollice verso l’alto dopo il sopralluogo agli impianti di Predazzo (ski jumping) e Lago di Tesero (cross country). Entrambi gli stadi sono in fase di restyling in vista delle gare di gennaio, e si prevede una conclusione dei lavori in largo anticipo sulle stime iniziali. Val di Fiemme in rampa di lancio direzione premondiali 2012, e stavolta di…Rampa si può parlare in tutti i sensi.
Info: www.fiemme2013.com