LA GF VAL CASIES 2012 SI “RINNOVA”. NOVITÁ E TRADIZIONE A BRACCETTO
Tracciati immutati, ma arrivano la Combinata e il Trofeo Forst
All’appello hanno già risposto atleti di 14 nazioni
Dal 1984 mai una defezione e continui successi per la GF Val Casies
Edizione numero 29 in pista nei giorni 18 e 19 febbraio 2012
‘Rinnovarsi nella tradizione’ potrebbe essere il motto della Granfondo Val Casies, la popolare manifestazione sugli sci stretti che ritornerà per l’appunto “in pista” i prossimi 18 e 19 febbraio. Dal 1984 l’evento altoatesino non ha mai conosciuto soste e quella del 2012 sarà l’edizione numero 29, ancora una volta orchestrata dal navigato team di Walter Felderer che in tutti questi anni ha accolto al via oltre 44.000 fondisti.
La tradizione parla di una gara di grande fascino in una vallata dove lo sci di fondo e gli sport sulla neve sono nel DNA di tutti. Tra circa cinque mesi si ritornerà quindi a correre in passo alternato e pattinato con un programma che ricalca il copione di quest’anno, vale a dire due tracciati di 30 e 42 km che si snodano tra i caratteristici paesi di San Martino, Colle e Santa Maddalena. Sabato 18 sono previste le prove in tecnica classica, mentre alla domenica sarà tempo di skating.
Tra le novità 2012 già annunciate dal comitato organizzatore ci sarà la speciale classifica di combinata, dedicata a chi non vorrà rinunciare a vivere la GF Val Casies da protagonista in entrambe le giornate. Sono confermati i sempre ambiti traguardi sprint lungo i due tracciati, a cui viene aggiunto lo speciale “Trofeo Forst” – assegnato in ogni gara sia il sabato che la domenica, e sia al maschile che al femminile – che premierà l’atleta che avrà centrato o si sarà maggiormente avvicinato al tempo medio della singola prova (media sul tempo del vincitore e dell’ultimo arrivato). Il premio consiste in una confezione speciale di ottima birra e prodotti esclusivi marchiati Forst.
Le iscrizioni all’edizione 2012 della GF Val Casies hanno aperto i battenti all’inizio di agosto e nei primi 50 giorni sono arrivate richieste di partecipazione di atleti provenienti da 14 nazioni. Lo scorso anno, nelle due giornate di gara, si presentarono al via più di 2.000 fondisti da oltre 30 nazioni e da ogni continente, e sul primo gradino dei vari podi salirono l’azzurro Thomas Moriggl e Antonella Confortola nella 42 km, con il trentino Bruno Debertolis e la russa Evgenia Bitchougova vincitori della 30 km in tecnica libera. Debertolis si impose anche nella 42 km in tecnica classica in compagnia della norvegese Ingrid Damgaard, mentre Peter Milz e Valentina Vuerich si portarono a casa la “corta”.
La gara del prossimo febbraio è inserita nei circuiti Gran Fondo Master Tour e Italian Ranking, oltre a rappresentare uno tra i più titolati eventi dell’Euroloppet, challenge continentale tra Italia, Francia, Slovenia, Austria, Spagna, Lettonia, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania e Finlandia.
A dimostrazione di quanto la GF Val Casies sia un evento per chiunque abbia voglia di vivere lo sport in serenità e con entusiasmo, domenica 19 febbraio tornerà in pista anche la “Just For Fun”. La prova non richiede tesseramenti o certificati medici, è in tecnica libera su una distanza consigliata di 30 km, e da quest’anno la si potrà correre anche con le racchette da neve su 10 km. E i più piccoli? C’è posto anche per loro in Val Casies con la “Mini Val Casies” di sabato 18 febbraio, su distanze di 3 e 5 km a seconda della categoria (nati dal ‘95 al 2004).
La stagione del fondo inizierà a scaldare i motori a breve, e tanti appassionati possono tranquillamente iniziare a togliere i propri sci da soffitte e cantine, tenendo ben presente che sabato 18 e domenica 19 febbraio c’è un appuntamento da non perdere in Alto Adige. Sul sito ufficiale www.valcasies.com si possono rintracciare tutte le informazioni riguardanti le diverse gare, le modalità di iscrizione, il regolamento e i percorsi con video e viste panoramiche a 360°.
Info: www.valcasies.com