IN VALLE D’AOSTA IL 16° TOUR DU RUTOR EXTRÊME. ONLINE IL NUOVO SITO DELLA GARA
16° Tour du Rutor Extrême dal 30 marzo al 1° aprile
Scialpinismo in tre tappe ad Arvier e Valgrisenche (AO)
Da oggi è attivo il nuovo sito internet della manifestazione
La gara è inserita nel circuito internazionale La Grande Course
La passione per gli sport invernali e per lo sci alpinismo è sempre forte in Valle d’Aosta, dove dal 30 marzo al 1° aprile 2012 andrà in scena la 16.a edizione del Tour du Rutor Extrême.
Arvier e Valgrisenche (AO) saranno fulcro della celebre gara di scialpinismo a coppie, che l’anno prossimo sarà prova del circuito internazionale La Grande Course, il campionato che unisce le più importanti e prestigiose gare di ski-alp del mondo.
In attesa dello start, gli organizzatori dello Sci Club Corrado Gex presieduto da Roberto Perrier hanno curato uno spazio tutto dedicato alla manifestazione valdostana, ovvero il nuovo sito internet pensato per gli appassionati di neve e pelli di foca, attivo da oggi.
Accedendo alla pagina www.tourdurutor.com sarà possibile immergersi nel clima del Tour du Rutor Extrême e reperire informazioni utili sulla manifestazione, dal regolamento alle opportunità di alloggio in Valle d’Aosta.
Anche il prossimo anno il Tour du Rutor Extrême si svolgerà su tre tappe, descritte nel dettaglio online, e ciascuna proporrà due varianti, una per le categorie Senior e Master e una ad altimetria ridotta per Junior e Cadetti.
La prima tappa partirà da località Mondange (Valgrisenche) e impegnerà gli scialpinisti su un dislivello complessivo di circa 1.900 metri. La seconda frazione interesserà invece la vetta di Mont Arp-Vieille (2.963 m), con start sempre da Mondange e 2.565 m/dsl di sola salita. Il 1° aprile si gareggerà sul classico percorso “Tour du Rutor”, con partenza e arrivo in località Planaval nel comune di Arvier (1.554 m) e con la sfida ai suggestivi ghiacciai del Rutor e dello Château-Blanc, ed anche in questo caso i metri di dislivello positivo supereranno i 2.200 m..
La scorsa primavera gli organizzatori del Tour du Rutor Extrême hanno scelto di inframmezzare la cadenza biennale della gara proponendo un’ulteriore manifestazione, per mantenere lo staff “in allenamento” in vista dell’edizione della prossima primavera, e le immagini dell’edizione 2011 sono state caricate sul nuovo sito web e collegate a Flickr (www.flickr.com).
L’esperienza positiva archiviata quest’anno è l’ennesima dimostrazione di come la celebre gara scialpinistica sia frutto anche del lavoro di tanti appassionati e volontari, sempre pronti a mettersi in gioco e ad impegnarsi. Insieme a questa infaticabile squadra, a supportare lo sforzo organizzativo dello Sci Club Corrado Gex ci sono anche la Regione Valle d’Aosta e i comuni di Arvier e Valgrisenche.
Nel 2012 il Tour du Rutor Extrême sarà nuovamente valido come “Memorial Remo Bredy”, ed assegnerà lo speciale trofeo alla prima coppia valdostana in classifica. Il premio, una scultura dell’artista Siro Vierin, sarà offerto dalla famiglia Bredy, ed in passato è stato vinto da Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini, Dennis Brunod e Manfred Reichegger, Matteo Eydallin e Denis Trento. Il Tour du Rutor Extrême assegnerà anche il “Trofeo Free Ride”, destinato alla squadra che avrà registrato il miglior tempo in discesa nell’ambito delle tre tappe.
Sarà possibile iscriversi online a partire dal 1°gennaio 2012, le iscrizioni rimarranno aperte fino al 22 marzo.
Info: www.tourdurutor.com