LA GARA DEI MILLE DA CORVARA. LA SELLARONDA SKIMARATHON PREPARA IL BOTTO
Il 10 febbraio torna la Sellaronda Skimarathon
La partenza della 17.a edizione sarà da Corvara (BZ)
Le iscrizioni aprono il 1° dicembre 2011, tetto massimo a 1.000 partecipanti
In regalo a tutti gli iscritti lo zaino tecnico personalizzato con il logo della gara
La Sellaronda Skimarathon è un evento che ha fatto la storia dello scialpinismo italiano e non solo. È una gara inusuale in tutti i sensi: lunga oltremisura, dislivello impegnativo, in notturna e per questo su pista.
Il celeberrimo appuntamento sulle Dolomiti e nelle vallate ladine negli ultimi anni è stato una gara per “pochi” fortunati, nel senso che il regolamento ammetteva al via un massimo di 330 coppie scelte a random da un computer fra tutte le adesioni pervenute, oppure per precedenza in base al momento delle iscrizioni, che qualche anno si è limitato a pochissimi minuti.
Per la prossima edizione si cambia, parola di Oswald Santin, presidente del comitato organizzatore, che ha preso in mano le redini e l’eredità della gara inventata dall’indimenticato Diego Perathoner, uno dei quattro “angeli” del soccorso alpino fassano periti sotto una valanga il 26 dicembre di due anni fa.
Santin, dopo aver pensato e ripensato assieme ai suoi collaboratori, ha deciso di annunciare una bella novità per il 2012: in gara saranno ammessi 1.000 ski alper, vale a dire 500 coppie.
Una sfida a questo punto solo agonistica, perché il comitato ha ponderato bene tutto quello che serve per assicurare il solito alto profilo organizzativo, la massima sicurezza ed i servizi adeguati ai numeri.
Lo sbarco dei mille sulle Dolomiti a cavallo fra le province di Bolzano, Trento e Belluno è per il 10 febbraio, con l’abbraccio virtuale al massiccio del Sella, per festeggiare il 17° compleanno.
Lo partenza della gara, che ogni anno si alterna tra le quattro affascinanti località di Corvara (BZ), Arabba (BL), Canazei (TN) e Selva Gardena (BZ), il prossimo febbraio sarà in Val Badia, con Corvara a fare da fulcro al grande ed atteso spettacolo in notturna che vedrà, a questo punto, mille faretti sul caschetto dei partecipanti a sciabolare nella notte.
La corsa ai pettorali scatterà il prossimo 1° dicembre, e il riferimento alla corsa non è casuale visto che in più occasioni gli organizzatori della Sellaronda Skimarathon si sono visti costretti a chiudere in pochissimo tempo le iscrizioni per il raggiungimento del limite massimo dei partecipanti.
La Sellaronda Skimarathon scavalca i quattro passi dolomitici che nel 2012 saranno, nell’ordine, Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena, ancora più magici nella loro versione notturna e illuminati durante la competizione solo dai frontalini dei concorrenti e dalla luna, se il cielo sarà limpido.
Il tracciato della Sellaronda Skimarathon collega, attraverso un percorso di 42 km, i principali paesi delle quattro valli ladine, proponendo in totale oltre 2.700 metri di dislivello di sola salita.
In questo genere di gare sono molto spettacolari i punti dei cambi pelli, posizionati sugli scollinamenti e nei quattro paesi. Infatti, dopo le veloci e spavalde discese gli atleti applicano agli sci le pelli di foca, … che di foca non sono, proprio ad Arabba, Canazei e Selva Gardena prima di affrontare le suggestive salite, sempre procedendo rigorosamente in coppia, pena la squalifica. E proprio nei paesi, ma anche sugli scollinamenti, il pubblico può assistere ad uno spettacolo da prima serata.
Come detto, le iscrizioni apriranno tra una decina di giorni, giovedì 1° dicembre, mentre i battenti verranno chiusi inesorabilmente il 31 gennaio 2012. Si raggiungerà quota mille? Oswald Santin ne è convinto.
Per tutti gli iscritti è previsto un prestigioso prodotto tecnico, lo zaino Dynafit “calzabile” e personalizzato con il logo della gara, del valore commerciale di circa 100 Euro, vale a dire il doppio della quota di iscrizione a persona (50 Euro).
Tanti i nomi di prestigio che, dalla prima edizione del 1995, si sono susseguiti nell’albo d’oro della manifestazione, come ad esempio Fabio Meraldi, Guido Giacomelli, Hansjörg Lunger, Jean Pellissier, Orietta Calliari, Annemarie Gross, Maddalena Weger, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, queste ultime vincitrici lo scorso febbraio insieme ad Alain Seletto e Tony Sbalbi.
La Sellaronda Skimarathon è organizzata con l’appoggio dello Ski Team Fassa e si avvale di una numerosa equipe formata da tecnici, collaboratori e volontari. Sul sito web della manifestazione www.sellaronda.it sono rintracciabili i dettagli del montepremi (complessivamente di 15.000 Euro), regolamento, percorso, insieme a tutte le altre informazioni connesse alla gara. È disponibile online anche uno speciale video in 3D per immergersi a 360° nel percorso della Sellaronda Skimarathon e pregustare i dettagli della prossima edizione. Info: www.sellaronda.it