SOPRALLUOGO FIS A MADONNA DI CAMPIGLIO (TN). 3-TRE IN PISTA PER LA COPPA EUROPA E DEL MONDO
Omologatore e Race Director di Coppa Europa al lavoro a Campiglio (TN)
Sopralluogo alla pista che a dicembre ospiterà la Coppa Europa maschile
Insieme al classico slalom ritornerà la discesa libera
Tra gli obiettivi la conferma in CdM per le stagioni successive al 2012/13
A Madonna di Campiglio (TN) proseguono i lavori in vista della 3-Tre, il concorso internazionale di sci alpino nato nel 1950 e inserito fin dalla prima edizione (1967) nella Coppa del Mondo. La località trentina ospiterà dal 16 al 20 dicembre prossimi la Coppa Europa maschile, con uno slalom e due discese.
Nei giorni scorsi si è tenuto il sopralluogo FIS a cui hanno preso parte, oltre a Lorenzo Conci e i suoi più stretti collaboratori del Comitato Organizzatore, anche l’omologatore Ernesto Rigoni ed il Race Director di Coppa Europa maschile Markus Waldner.
L’incontro aveva lo scopo di verificare lo stato dei lavori di miglioramento della pista, soprattutto quelli legati all’installazione delle protezioni dopo le modifiche apportate al percorso.
“Un buon 80% dei lavori è stato ultimato”, ha dichiarato a fine incontro l’omologatore Rigoni, “e nei prossimi giorni verranno montate le reti fisse di protezione. Abbiamo deciso anche di spostare il traguardo della discesa un centinaio di metri a monte rispetto a quello dello slalom, portando la partenza più in alto per mantenere il dislivello sui 600 m. circa”.
“Stiamo lavorando per continuare a migliorare”, ha commentato Lorenzo Conci, “il nostro obiettivo è quello di essere presenti con continuità nei circuiti FIS. Il 2011 e, soprattutto, la Coppa del Mondo 2012, saranno tappe importanti della nostra lunga storia. In futuro speriamo di essere nuovamente presenti nel circuito di Coppa del Mondo ad intervalli regolari. Madonna di Campiglio non compare nelle bozze dei calendari futuri, ma ciò non deve scoraggiarci. I calendari sono costruiti attorno ai grandi eventi, Mondiali e Olimpiadi, ed alle classiche con più discipline: piccoli aggiustamenti sono sempre possibili e l’eventuale inserimento del nostro slalom, certamente non tutti gli anni, in coda agli eventi di Gardena e Badia, rimane, rispetto alla struttura più complessa del calendario nel suo insieme, un dettaglio”.
Come detto, il prossimo dicembre la 3-Tre di Madonna di Campiglio ospiterà la Coppa Europa maschile, il programma prevede lo slalom in notturna venerdì 16, le prove di discesa sabato e domenica 17 e 18, e le due gare lunedì 19 e martedì 20.
La Coppa continentale è approdata a Madonna di Campiglio già diverse volte, l’ultima lo scorso dicembre con il night slalom vinto da Patrick Thaler. La novità di quest’anno è la reintroduzione della discesa libera, disputata l’ultima volta nel 1975/76 e vinta dall’austriaco Franz Klammer: quest’anno la 3-Tre tornerà quindi a proporre discipline tecniche e veloci.
“Sono molto felice che la 3-Tre rientri in Coppa del Mondo dal 2012 e che anche quest’anno sia tappa di Coppa Europa”, ha commentato Markus Waldner, “con il comitato organizzatore abbiamo deciso di riproporre la discesa dopo tanti anni e concordato una serie di interventi per adattare la pista alle nuove esigenze”.
Il sopralluogo, dopo quello effettuato il mese scorso (14 ottobre), ha definito gli ultimi dettagli per la Coppa Europa maschile. L’occasione è stata anche ideale per fare il punto sullo stato dei progetti per la nuova zona arrivo, approvati in vista della Coppa del Mondo 2012. Sono previsti l’ampliamento del parterre e la realizzazione della palazzina servizi che ospiterà i commentatori televisivi, i giornalisti, le squadre e le riunioni di giuria, e a breve inizieranno le procedure per l’aggiudicazione dei lavori. In futuro la nuova struttura potrà essere utilizzata dalla comunità di Madonna di Campiglio, diventando idonea ad ospitare diverse attività negli altri periodi dell’anno.
La 3-Tre è tra le più antiche gare di Coppa del Mondo di sci, insieme alle classiche tappe di Wengen, Kitzbühel, Adelboden. Il più vincente di sempre sulla pista trentina è Ingemar Stenmark con cinque vittorie, seguito da Alberto Tomba, mentre Giorgio Rocca ha centrato il primo posto nella stagione 2005/2006, quando vinse 5 slalom di Coppa del Mondo.
Il Comitato 3-Tre è costituito dalla Provincia Autonoma di Trento, dall’Azienda per il Turismo S.p.A. Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena, dalle Funivie Madonna di Campiglio S.p.A e dai Comuni di Pinzolo e Ragoli, e a collaborare fattivamente ci sono le Scuole di Sci di Madonna di Campiglio, oltre ai volontari e agli enti locali.
Info: www.3trecampiglio.it