LE “GIACCHE BLU” PRONTE A STUPIRE NUOVAMENTE. IN VAL DI FIEMME I VOLONTARI …SCALPITANO
L’ossatura dell’organizzazione dei Premondiali 2012 e di “Fiemme 2013” è composta da volontari
Sabato il comitato ha radunato i capiservizio e i volontari. Già 896 i registrati
La “voglia di esserci” è sempre più forte e sempre più giovane
Il presidente della Provincia Dellai e gli assessori Mellarini e Gilmozzi plaudono al volontariato
Il lavoro in Val di Fiemme, in vista dei Premondiali 2012 e dei Campionati Mondiali 2013, continua senza sosta. Sabato il comitato organizzatore ha incontrato i capiservizio dei volontari per un aggiornamento sullo stato dei lavori e dei programmi, e ha coinvolto in un’affollata festa oltre 550 elementi di quella che sarà l’ossatura di una mastodontica organizzazione “mondiale”.
Tutti in “giacca blu”, questo il colore delle nuove divise disponibili a breve, e Mauro Dezulian che è il responsabile del settore ha snocciolato con entusiasmo dati decisamente importanti. Ad oggi sono state registrate 896 persone, già quasi tutte assegnate agli 84 settori previsti, con un notevole ringiovanimento rispetto al 2003 visto che l’età media ora si attesta a 49 anni contro i 56 del passato. Tutta la comunità fiemmese si è già attivata in vista dell’importante evento del 2013, non solo la gente comune e gli sportivi, ma anche le associazioni economiche dei Commercianti, Albergatori ed Artigiani, le aziende locali di cui molte proiettate sui mercati internazionali, tutti uniti per garantire i servizi ed un’immagine della Val di Fiemme e del Trentino ad alto livello nel mondo.
I capiservizio hanno potuto conoscere nel dettaglio la situazione delle strutture realizzate dai comuni di Tesero, Predazzo, Cavalese e Varena con l’insostituibile contributo della Provincia, sono stati informati sui programmi ormai dettagliati dei Premondiali (fondo 7 e 8 gennaio, salto femminile 14 e 15 gennaio, combinata nordica e salto maschile 4 e 5 febbraio) e dei Campionati del Mondo 2013 che andranno in scena dal 20 febbraio al 3 marzo.
La serata allo “Sporting” di Predazzo è riuscita sotto tutti i punti di vista. Nuovi e “vecchi” volontari hanno potuto parlare dei prossimi appuntamenti, stringere amicizie, raccontare le passate esperienze, discutere dei risultati dei corsi che il comitato ha predisposto per quanti volevano accrescere le proprie competenze col computer, con la lingua inglese e con le attività specifiche che li vedranno impegnati in 84 “mestieri”. La “voglia di esserci” è grande e questo è il motore della complessa “macchina” fiemmese, già in moto da tempo e che spesso viene presa ad esempio da altre organizzazioni.
La serata del volontario si è consumata a tavola e conclusa con le ironiche e piccanti battute del comico Lucio Gardin, mentre in precedenza avevano portato il proprio saluto Pietro De Godenz (presidente esecutivo del C.O.), Tiziano Mellarini (presidente C.O. e assessore provinciale al turismo, promozione, foreste e agricoltura) e l’assessore agli enti locali Mauro Gilmozzi, colui che “firmò” di pungo il contratto con la FIS per il Campionato del Mondo 2003 e …fiemmese doc. Tra i volontari si è seduto anche il presidente della Provincia Lorenzo Dellai, un segno tangibile di quanto le istituzioni conoscano il valore del volontariato trentino, in questo caso specifico della gente fiemmese che da anni è il simbolo di una vallata protesa verso il grande sport.
In attesa che si alzi il sipario sui prossimi eventi di Coppa del Mondo, è nato anche lo slogan coniato appositamente con le 5 regole d’oro del volontario: Sorridi: costa poco, vale molto; Non dire mai “non so” ma piuttosto “mi informo”; Se puoi essere di aiuto fallo, solo dopo chiediti se era un tuo compito o meno; Puntualità, rispetto del lavoro degli altri, linguaggio appropriato e buon senso, sono i valori per una squadra vincente; Sii orgoglioso della tua valle, la tua valle sarà orgogliosa di te!
Info: www.fiemme2013.com