le montagne della Transilvania dichiara guerra all abusivismo turistico
saranno a carico dei proprietari, scrive Nineo´Clock, riportando quanto annunciato nei giorni scorsi dal portavoce del Ministero Bogdan Oprea. Alberghi, terrazze, giardini, ristoranti e club sono tra le strutture che verranno demolite.
Secondo quanto annunciato, gli edifici in questione sono riconducibili a due categorie: quelli realizzati sena autorizzazione, e quelli autorizzati illegalmente: in alcuni casi infatti, le autorità locali hanno rilasciato i permessi violando le norme relative ai piani regolatori. Oltre alla costa del Mar Nero, altra zona dove si concentra un consistente numero degli edifici oggetto del provvedimento è la località Baile Herculane in transilvania cioe nelle montagne della catena carpatica.
Il numero delle demolizioni potrebbe aumentare perché le procedure di controllo sono ancora in corso: il Ministero sta in pratica svolgendo un ruolo che doveva essere proprio delle autorità locali che non hanno però proceduto in tal senso. La proceduta prevede che i proprietari degli edifici realizzati illegalmente ricevano un ordine di demolizione a loro spese; in caso di mancato provvedimento, se ne incaricherà il Ministero che poi si rivarrà sui responsabili: se questi si rifiuteranno di pagare, verranno portati in tribunale. Trai primi alberghi demoliti, vi è stato l´Histria Hotel, nel complesso di Mamaia sul Mar Nero.