Neve e ghiaccio, è ancora allerta ‎

Neve e ghiaccio, è ancora allerta ‎

Meteo Neve: previsioni maltempo oggi 6 Febbraio 2012. Dopo i violenti nubifragi a mandare in tilt nuovamente l’Italia è stata la neve. Copiose nevicate hanno interessato sia la parte settentrionale del Paese che quella meridionale con conseguenti disagi e polemiche. Prosegue l’inchiesta aperta dal sindaco di Roma Gianni Alemanno che ha chiesto spiegazioni in merito alle responsabilità sulla gestione dell’emergenza neve nella Capitale. Alla disputa Gabrielli-Alemanno si aggiunge anche il sottosegretario del Pdl Angelino Alfano.

Dal canto suo il Capo della Protezione Civile con fermezza replica alle accuse di mancata tempestività e di disinformazione con documentazione e risposte che darà in sede di inchiesta. Mentre la tensione cresce e viene alimentata anche dall’assenza di Gabrielli al confronto previsto con Alemanno “In Mezzora” e dal confronto fatto dal sindaco di Roma con il suo predecessore, la situazione è ancora critica in molte zone del Lazio. Alcuni paesi sarebbero rimasti totalmente isolati. Senza luce ne gas nel momento in cui la morsa del maltempo non dà cenni di tregua.

Calano, infatti, le temperature e non si escludono altre nevicate nei prossimi giorni. Vista l’urgenza l’Abruzzo ha dichiarato lo stato di emergenza. In Abruzzo come in molte realtà del Molise continua a nevicare, la settimana dovrebbe essere caratterizzata da nevicate anche a basse quote in Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise.

Non si ferma la polemica contro i disagi generati dalle Ferrovie ai quali si aggiunge la rabbia nei confronti dei disservizi di Enel. Ieri erano 190 mila le utenze rimaste senza energia, utenze che nella giornata di oggi sono calate a 59 mila. Per ovviare al problema l’Enel ha messo in campo mille tecnici e elicoterri per cercare di risolvere i problemi verificatisi. Al momento il fronte più battagliero è rappresentato dalla Provincia di Siena che non avrebbe alcuna intenzione di far passare in sordina le 24 mila utenze rimaste senza elettricità in questi giorni. Così come per Siena il comune di Arezzo ha annunciato una class action per le 12 mila utenze isolate.

 

 

 

Comments are closed.