VERNICE A MILANO PER L’INVERNO VALDOSTANO. POKER DI RASSEGNE SPORTIVE NELLA VALLÉE
I quattro grandi eventi valdostani presentati a Milano, a Palazzo Giureconsulti
Stagione di grande sport sulle nevi della Valle d’Aosta
Marcia Gran Paradiso, Mondiali Studenteschi, Coppa Europa di Sci Alpino e Millet Tour du Rutor Extrême
Dal prossimo fine settimana fino al 1° aprile sport invernali a 360° nella Vallée
Valle d’Aosta, terra di sport e di splendide montagne, con un ricco carnet di eventi in programma nelle prossime settimane.
Oggi a Milano, presso Palazzo Giureconsulti a due passi da Piazza Duomo, i quattro principali eventi dell’universo bianco valdostano sono stati presentati ufficialmente, in una conferenza stampa corale dei quattro differenti comitati organizzatori con l’imprimatur della Regione Valle d’Aosta.
Un lavoro in sinergia per promuovere la località e le proposte sportive, gli eventi in questione prenderanno il via già questo fine settimana con la 32.a edizione della Marcia Gran Paradiso di sci di fondo, domenica 12, preceduta sabato dalla Mini Marcia Gran Paradiso. Gli impegni valdostani proseguiranno poi dal 5 al 10 marzo con i Campionati Mondiali Studenteschi, rassegna iridata con sci di fondo e sci alpino dedicata ai giovani, con le Finali di Coppa Europa di Sci Alpino dal 13 al 18 marzo e, infine, con il 16° Millet Tour du Rutor Extrême dal 30 marzo al 1° aprile.
“È un piacere essere qui a presentare questi quattro eventi”, ha esordito l’Assessore regionale al turismo Aurelio Marguerettaz, “un insieme di manifestazioni importanti di diverse discipline sportive, che ci permette di presentare la Valle d’Aosta in tutte le sue declinazioni, mettendo anche in luce le capacità organizzative e la grande collaborazione tra chi orchestra il tutto dietro le quinte”. Poi una battuta dedicata ai media, che negli ultimi giorni hanno dipinto un’Italia in ginocchio a causa della neve: “In Valle d’Aosta c’è un sacco di neve, le strade sono perfette, le piste fantastiche e non ci sono disagi. È giusto che si sappia. La gente può venire a divertirsi senza patemi.”
Un lavoro che coinvolge tutta la regione e le sue montagne, come ha sottolineato il presidente ASIVA Riccardo Borbey, “in questa stagione avremo l’onore di organizzare oltre 160 eventi sportivi, di cui 40 internazionali, una dato che da solo basta a presentare la nostra regione, che è anche terra di grandi atleti di tutte le discipline invernali”.
A ricordare i tanti atleti di portata nazionale che parteciperanno ai quattro imminenti appuntamenti agonistici c’era anche il colonnello Marco Mosso del CS Esercito, il gruppo sportivo militare nel quale militano lo sciatore Roberto Nani e lo scialpinista Manfred Reichegger, e che supporterà con i propri tecnici gli eventi sportivi.
Primo degli impegni, come accennato, sarà la Marcia Gran Paradiso, organizzata dal C.O. presieduto da Ivo Charrere e presentata oggi dal sindaco di Cogne Franco Allera, il quale ha ricordato come la località sia “vocata allo sci di fondo, con i suoi 60 km di piste si presta perfettamente a questo sport”.
Dalla prima edizione del ’75, che fu già un successo con oltre 700 partecipanti, la Marcia Gran Paradiso ha fatto sempre più strada, quest’anno i campioni al via saranno molti, dagli italiani Zorzi e Morandini al pluricampione norvegese Hjelmeset, che già da domani prenderà alloggio sulle nevi valdostane. Saranno 45 km in classico con la gara valida anche per la Coppa Italia.
Goffredo Bozzi, responsabile dell’organizzazione dei Campionati Mondiali Studenteschi, ha presentato la rassegna iridata dedicata ai giovani, sottolineando come l’evento sia anche l’occasione per incontri tra ragazzi di varie nazionalità (19 quelle in gara). La manifestazione prevede anche il coinvolgimento di numerosi studenti valdostani e francesi, che collaboreranno con l’ufficio stampa e con la segreteria e che faranno da guide e interpreti per le delegazioni straniere, per una piacevole esperienza formativa. Era presente anche Luigi Chiavenuto, sindaco di Gressoney, località che ospiterà i Campionati Mondiali Studenteschi.
Subito dopo toccherà alle Finali di Coppa Europa di Sci Alpino, che interesseranno le località di Courmayeur, Pila, La Thuile ed Aosta. A lavorare per l’evento i quattro sci club di Courmayeur-Monte Bianco, Pila, La Thuile e Aosta, una sinergia simboleggiata oggi anche dalla presenza dei sindaci Fabrizia Derriard (Courmayeur), Michel Martinet (Gressan) e Francesco Stammelluti, vicesindaco di La Thuile.
Tutte le autorità locali hanno sottolineato come le montagne, le piste e le strutture valdostane siano pronte ad accogliere tutti gli appassionati di sport e di vacanza sulla neve, all’interno di scenari mozzafiato, oggi protagonisti della conferenza grazie ad un efficace filmato-cartolina con le immagini dei quattro eventi.
A chiudere il poker di sport valdostano ci sarà infine la 16.a edizione del Millet Tour du Rutor Extrême, organizzato dallo SC Corrado Gex ed oggi presentato da Mauro Lucianaz, sindaco di Arvier, località che ospita la rassegna scialpinistica insieme a Valgrisenche (rappresentata oggi dal vicesindaco Bois). “Quest’anno il Millet Tour du Rutor Extrême è inserito nella Grande Course, un circuito che conferisce alla nostra gara grande prestigio”, ha detto Lucianaz, “extrême è anche il lavoro svolto dal C.O. dietro le quinte, con 100 volontari coinvolti, una gara che punta molto alla cura organizzativa e alla sicurezza. Tutti i volontari sono preparati alla sicurezza in montagna, così come sicuri al 100% saranno i percorsi di gara, della cui preparazione si occupa in particolare Marco Camandona del nostro staff”.
Insomma, le settimane in arrivo si annunciano ricche di grande sport sulle nevi della Valle d’Aosta e, come ha ricordato l’assessore Marguerettaz, “ci sarà sì il tempo per le competizioni, ma soprattutto ci sarà occasione per divertirsi”. E da domenica … tutti in pista!