Neve, gelo e maltempo nel week end: previsioni e consigli‎

Neve, gelo e maltempo nel week end: previsioni e consigli‎

Le previsioni meteo annunciano nuove nevicate in tutta Italia tra giovedì e venerdì. E’ subito allerta in tutti i comuni ancora bloccati dalla neve, e a Roma dove non si placano le polemiche. Ancora vittime per il gelo

 

Previsioni maltempo e neve per il week end
Anche il premier Mario Monti si è premurato di avvertire che nuove nevicate dovrebbero abbattersi su tutta Italia prima del fine settimana, mettendo ancora a dura prova le città e le autostrade, pesantemente colpite dalle precipitazioni e dal gelo dei giorni scorsi.

Previsioni meteo in peggioramento

Consigli per non restare bloccati in auto
Nel frattempo continua ad aumentare il numero delle vittime, provocato soprattutto dalle temperature polari che si registrano ovunque in questi giorni. I più a rischio gli anziani e gli automobilisti, che restano bloccati con la propria auto o con i camion in zone improvvisamente irraggiungibili a causa della neve. Il consiglio dunque è quello di circolare sempre con il serbatoio pieno per evitare situazioni di emergenza, in particolare per quanti devono recarsi fuori città per le proprie commissioni. A causa dei recenti blocchi dei Tir e dei disagi dovuti al maltempo, alcuni benzinai sono rimasti senza rifornimento. Potrebbe dunque capitare di trovarsi la pompa di benzina fuori servizio, proprio mentre ne abbiamo più bisogno.

Centro Italia ancora a rischio
Nonostante la neve abbia concesso una piccola tregua alla penisola, molte zone restano ancora critiche, come l’Abruzzo dove il 70% della viabilità secondaria e comunale è non è percorribile a causa dei continui accumuli di neve, che mettono a rischio anche l’agibilità dei palazzi salvati dal sisma.

Allarme neve per il fine settimana
Per il fine settimana è prevista una nuova ondata di neve e maltempo, con freddo polare e gelo che continueranno almeno fino a fine mese. Tornerà a nevicare abbondantemente su Emilia-Romagna, Marche, Umbria, Abruzzo, Toscana e Lazio, al centro di un ciclone che porterà neve anche al Nord e al Sud. Questa volta amministrazioni comunali e Protezione Civile dovrebbero essere più preparate ad affrontare l’emergenza 

Emergenza Neve, venerdì torna la neve a Roma e in tutta Italia

 

Comments are closed.