SCI:Marta Bassino “regina” in discesa
Partenza col botto per i colori piemontesi nei Campionati Italiani Aspiranti di Bardonecchia. Sulla pista “Ferruccio Bosticco” la nuova campionessa tricolore in Discesa è la cuneese Marta Bassino: la portacolori del Comitato regionale FISI Alpi Occidentali e dello Sci Club Val Vermenagna, ha chiuso la gara con il tempo di 1′,03”,57/100, con un vantaggio di 15/100 sulla veneta Asja Zenere (Gap Ski Group) e di 53/100 sull’altoatesina Verena Gasslitter (Altipiano Sciliar). Quarta la valdostana Jasmine Fiorano (Chamolè) ed ottima quinta Costanza Oleggini (Ski College Limone), a 74/100 dalla Bassino.
Il Comitato FISI Alpi Occidentali ha piazzato quattro atlete nelle prime trenta: nona Stefania Nerillo (CUS Torino), diciassettesima Francesca Occelli (Mondolè Ski Team), venticinquesima Erica Vallory (Bardonecchia), ventisettesima Giorgia Fiume (Equipe Limone). In campo maschile il miglior tempo è stato segnato dallo Juniores Matteo Battocchi (Agonistica Campiglio), che ha chiuso in 1’,00”,62/100. Il campione italiano Aspiranti di Discesa è però il lombardo Tommaso Sala (Lecco), cha ha segnato il settimo tempo assoluto, in 1’,01”,09/100, precedendo nella classifica Aspiranti il veneto Pietro Cipriani (Marmolada) e l’altoatesino Hannes Zingerle (Ladinia), che hanno segnato rispettivamente il 14° ed il 15° tempo assoluto. Il migliore dei piemontesi in assoluto è Luca Riorda, atleta classe 1993 dello Ski College Limone, che ha chiuso al quinto posto.
Il migliore degli Aspiranti del Comitato Alpi Occidentali è invece Andrea Squassino (Mondolè Ski Team), 26° assoluto e 13° Aspiranti. Paolo Bonardo (Equipe Limone) è 32° assoluto e 19° degli Aspiranti. Edoardo Stefanati (Sauze d’Oulx) è 44° assoluto e 31° Aspiranti, Nicolò De Chellis (Sestriere) è 45° assoluto e 32° Aspiranti, Lorenzo Teglia (Sestriere) è 47° assoluto e 34° Aspiranti.