Torna l’Inverno nel nord italia nevica a cuneo

Torna l’Inverno nel nord italia nevica a cuneo

Dopo l’anticipo d’Estate delle scorse settimane, che in Piemonte ha portato temperature fino a 27-28°C in pianura, l’Inverno è tornata a fare visita alla Regione del Nord Ovest. La perturbazione che in queste ore sta portando nubi e piogge sull’Italia, ha trovato aria piuttosto fredda affluita in Val Padana nella giornata di Pasquetta. Alcune conche e valli piemontosi sono dunque riuscite a intrappolare e sfruttare questo “mini-cuscino” freddo, che permette alla neve di cadere a quote decisamente basse per il periodo.

Nevica infatti a Cuneo e su gran parte della “Provincia Granda” oltre i 400 m di altezza. In Città, a 560 m, l’accumulo è di circa 2-3 cm, ma supera i 10-12 cm sulle montagne del circondario, a circa 1000 m di quota. Nevica anche nelle Valli del Po’, Val di Susa e Valli di Lanzo oltre i 700m. A Torino piove con una temperatura di soli 5°C. Anche in alto Piemonte la quote neve si attesta intorno ai 700m, ma in alcuni valli più strette, come la Val Sesia, scende fin sotto i 600m; qui i fenomeni risultano anche più intensi e gli accumuli  superano già i 15-20 cm oltre i 1200-1300m.

Insomma…un vero e proprio toccasana per le Alpi e per i ghiacciai che hanno vissuto una stagione invernale piuttosto avara di neve, aggravata da un Marzo molto caldo, che aveva fatto sparire qualsiasi traccia di neve al di sotto dei 2000m.

Previsioni meteo. Nel corso delle prossime ore un parziale miglioramento interesserà la Regione con le prime schiarite che nel corso del pomeriggio di oggi, Mercoledì 11 Aprile, si estenderanno dalle Alpi occidentali verso Est. Ma la tregua durerà ben poco perchè già a partire da Giovedì sera, le nubi torneranno nuovamente ad avanzare sulla Regione Piemonte. Sarà il preludio ad un nuovo peggioramento che riporterà la piogge Venerdì 13 Aprile, nonché nuove nevicate oltre i 1300-1500m. Per tutte le informazioni vedi Meteo Piemonte.

 

 

Comments are closed.