ARRAMPICATA MON AMOUR AD ARCO (TN): SUCCESSO PER I TRICOLORI GIOVANILI UNDER 14,12,10
Schenk, Gollo, Rogora, Pfitscher, Barbieri e Schenk sono i nuovi tricolori
Oltre 200 mini climbers affollano il Climbing Stadium di Arco
Soddisfazione piena anche per gli organizzatori trentini
Ad agosto c’è il Rock Master Festival con i migliori al mondo
Massi, corde, prese e moschettoni. Arco (TN) incorona i nuovi campioni italiani Under 14, 12 e 10 di arrampicata e lo fa con un grande spettacolo, per oltre 200 ragazzi e ragazze di tutta Italia.
Dopo le gare Speed e Lead dei giorni scorsi, oggi al Climbing Stadium sono andate in scena le prove ai massi, Boulder in gergo tecnico, e le prime competizioni a decretare i vincitori di categoria e poi assoluti sono state quelle dei più giovani. Sia gli Under 10 che gli Under 12 hanno affrontato la gara in modalità raduno, e problema dopo problema hanno infiammato l’arena trentina, affollata da tanti genitori, parenti e team manager accorsi da ogni angolo della penisola.
Dopo i due terzi posti nelle altre specialità, oggi l’emiliana Sara Barbieri ha battuto la più diretta avversaria Maria Hofer e si è messa infine al collo la medaglia tricolore più preziosa. Stesso discorso per la romana Laura Rogora che ha primeggiato in tutte e tre le giornate, andando così a bissare il titolo conquistato nel 2011.
Nelle maschili, l’altoatesino Jan Schenk (U10) ha conquistato il titolo, nonostante sia rimasto dietro a Davide Leonardi nella prova odierna di boulder. Per l’Under 12, il parimerito assoluto tra l’altoatesino Christoph Pfitscher e l’emiliano Matteo Baschieri dopo la prova della mattina si è dovuto risolvere con una super finale, che ha incoronato alla fine Pfitscher nuovo campione italiano boulder e assoluto.
Tra i più grandicelli, l’atleta della Val Gardena Filip Schenk ha avuto la meglio sul meranese Lukas Moser nella gara ai massi e, grazie anche alla vittoria nella competizione Lead di ieri, si è messo in bacheca un nuovo titolo italiano, al suo primo anno in categoria U14.
Nella gara femminile la torinese Asja Gollo, pur essendo giunta terza nella prova Boulder, è riuscita a conquistare il titolo italiano assoluto Under 14.
Nelle giornate di ieri e venerdì il Climbing Stadium di Arco ha messo in scena le prove di velocità e difficoltà. Nella Speed categoria U10 Erica Piscopo (Carchidio Strocchi) e Jan Schenk (AVS Meran) sono stati i più abili, mentre per gli U12 i titoli di migliori “ragnetti” sono andati a Laura Rogora (Climbing Side Roma) e Jacopo Stefani (Vertigine 1996 Sassuolo), quest’ultimo vincitore anche nel 2011 del titolo italiano di velocità e assoluto, quando era in categoria U10. Per quanto riguarda gli U14, lo squadrone altoatesino ha piazzato due suoi pupilli in cima ai podi maschile e femminile, vale a dire Annika Egger (AVS Meran) e Moritz Sigmund (AVS Brixen), anche lui campione tricolore lo scorso anno, ma tra gli U12.
Le gare Lead di ieri hanno visto primeggiare ancora la nutrita compagine altoatesina, con tre primi posti su sei. Maria Hofer (AVS Passeirer) e Jan Schenk (AVS Meran) hanno conquistato il titolo U10, mentre Filip Schenk (ASK Gherdëina) si è messo al collo l’oro nella U14, come lo scorso anno quando vinse la U12 sia di specialità che assoluta. La romana Rogora, come accennato, si è portata a casa anche la gara U12 Lead, mentre il titolo Lead maschile U12 è andato al cuneese Tito Claudio Traversa (Posto di Blocco Boves) e alla sua compagna di squadra Giorgia Tesio quello U14.
La tre giorni di Campionato Italiano giovanile è stata organizzata dalla sezione giovanile della FASI, con il supporto operativo e tecnico della SSD Arrampicata Sportiva Arco e dell’ASD Arco Climbing. Il presidente della SSD Arrampicata Sportiva Arco, Albino Marchi, non ha dubbi sulla buona riuscita di questo evento. “Siamo soddisfatti di questo campionato italiano e, tenendo presente che è il primo di un ciclo quadriennale qui ad Arco, cercheremo di migliorarci e avere ancora maggior riscontro il prossimo anno. Crediamo molto in questo progetto che in primo luogo consente alla struttura Climbing Stadium di non rimanere una cattedrale nel deserto, e in secondo luogo assume valenza sportiva e sociale per i ragazzi, oltre che turistica per Arco.”
Conclusa questa parentesi giovanile, Arco guarda ora al Rock Master Festival dal 25 agosto al 2 settembre prossimi, che porterà nell’Alto Garda trentino i top climbers mondiali con quella che è la gara più antica e celebre al mondo, il Rock Master per l’appunto. La nuova formula “festival” prevede anche la tappa di Coppa del Mondo Speed, la U14 Cup, la Paraclimbing Cup e gli eventi Rock Junior. Lo spettacolo sarà grandioso, il Climbing Stadium e Arco già non vedono l’ora.
Info: www.rockmasterfestival.com
Classifiche finali:
Under 10 femminile
1 BARBIERI Sara Vertigine 1996 Sassuolo; 2 HOFER Maria AVS Passeier; 3 PAPETTI Federica Roc Palace Brescia
Under10 maschile
1 SCHENK Jan AVS Meran; 2 LEONARDI Davide El Maneton Schio; 3 MORGANTI Ennio Roc Palace Brescia
Under12 femminile
1 ROGORA Laura Climbing Side Roma; 2 SANIN Jana AVS Meran; 3 MESSNER Jana AVS Brixen
Under12 maschile
1 PFITSCHER Christoph AVS Passeier; 2 KIEM Felix AVS Meran; 3 STEFANI Jacopo Vertigine 1996 Sassuolo
Under14 femminile
1 GOLLO Asja C.U.S. Torino; 2 CALABRESE Elisa Roc Palace Brescia; 3 TESIO Giorgia Posto di Blocco Boves CN
Under14 maschile
1 SCHENK Filip Ask Gherdëina; 2 SIGMUND Moritz AVS Brixen; 3 BENDAZZOLI Giorgio El Maneton Schio