CHIUSA LA 3.a EDIZIONE DEL CHALLENGE GIORDANA, ECCO I VINCITORI 2012 DEL CIRCUITO SU STRADA
Con la GF Pinarello si è chiuso il Challenge Giordana 2012, dopo sei prove disputate
Il vicentino Carlo Muraro si è aggiudicato l’Assoluta maschile granfondo
Andrea Masiero è il 1° classificato nella mediofondo maschile
Al femminile trionfo per Avanzi e Gallo, nel “medio” Schartmüller e Venturini
Con la Granfondo Pinarello di Treviso dello scorso 15 luglio anche l’edizione 2012 del Challenge Giordana ha scritto la parola “fine” sul proprio cammino ciclistico.
Sei le tappe disputate quest’anno, oltre alle collaudate GF Liotto, GF fi’zi:k, Marcialonga Cycling Craft e GF Eddy Merckx, tra Veneto e Trentino, c’erano anche due nuove entrate, la lombarda GF Giordana e appunto la veneta GF Pinarello.
Un planning agonistico che ha soddisfatto la fame di pedale di parecchi granfondisti, in ben 1.200 si sono iscritti al circuito (in aumento circa del 30% rispetto allo scorso anno), ed anche i brevettati hanno registrato una notevole impennata, il computo finale parla di 786 ciclisti portati a brevetto, il che significa che quasi 800 persone hanno completato almeno quattro delle sei prove previste dal calendario.
Dopo il lungo percorso iniziato lo scorso aprile, ecco che sulle strade del trevigiano ha preso forma definitiva la classifica finale del 3° Challenge Giordana, dove il vincitore della scorsa stagione tra i Master1, Carlo Muraro, ha dettato inappellabile legge nell’Assoluta maschile, precedendo il compagno del Team Viner Paolo Minuzzo.
Sempre per quanto concerne le lunghe distanze, alla bresciana Claudia Avanzi è riuscito il tanto sperato “colpaccio”, la portacolori del Pedale Bagnolese è stata abile infatti nel riprendere lo scettro della Femminile1 ai danni di Lorna Ciacci, seconda. Nelle altre categorie il Challenge Giordana 2012 porta invece le firme dei granfondisti Valentina Gallo (Femminile2), Mauro Gerarduzzi (Senior), Michele Bencivenni (Master1), Davide Graziani (Master2), Oscar Girardi (Veterani1), Massimo Sansonetti (Veterani2), Riccardo Gambato (SuperGentleman1) e Mario Cremonese (SuperGentleman2), mentre dopo la GF Pinarello si sono portati in vetta alla Gentleman1 e Gentleman2 rispettivamente Gianni Rosso e Marco Poier.
Per quel che riguarda il mondo delle medie distanze, nella categoria Femminile1 la sinfonia era stata scritta già da tempo con…parole e musica dell’altoatesina Astrid Schartmüller, la quale con quattro gare vinte su sei ha lasciato ben poca possibilità di replica alle avversarie. Le colleghe Christiane Bitante e Sabrina Zogli si sono così dovute accontentare della 2.a e 3.a piazza rispettive, così come Antonella Girardi e Rosanna Scipioni nella Femminile2, dove leader indiscussa si è confermata Erica Venturini (F2).
Andrea Masiero ha rispettato i pronostici ed è il solido vincitore dell’Assoluta, al pari di Davide Spiazzi tra i Senior e Marco Fochesato tra gli M1, questi ultimi primi anche nel 2011. Tra i Master2 Massimo Cappelletti ha riacquistato la leadership ai danni del vincitore della passata stagione Omar Filippi, quest’anno terzo in classifica finale dietro ad Alessandro Binotto, secondo. Massimo Gaiardelli (Veterani1), Federico Nardi (Veterani2), Claudio Bevilacqua (Gentleman1), Mario Stelvio Manza (Gentleman2), Onorato Semprebon (SuperGentleman1, primo di categoria anche lo scorso anno) ed Ivo Segato (SuperGentleman2) hanno agguantato il 1° posto nelle rispettive categorie ed anche a loro, dunque, spetteranno gli onori delle premiazioni finali del Challenge Giordana.
A conti fatti, la nuova veste del circuito su strada più partecipato d’Italia è stata promossa a pieni voti, con le gare aumentate da cinque a sei e tre differenti regioni tra le quali sfogare la voglia di ruote magre.
786 brevettati, 1.200 iscritti per questa 3.a edizione, una corposa eredità in vista della prossima avventura del Challenge che animerà la stagione a venire.
Info: http://www.challengegiordana.com
Classifiche Challenge Giordana 2012:
Granfondo:
F1: 1) Avanzi Claudia; 2) Ciacci Lorna; 3) Macedo Abregu Juana Paola
F2: 1) Gallo Valentina; 2) Perin Angela; 3) Gandini Gloria
ASS: 1) Muraro Carlo; 2); Paolo Minuzzo; 3) Palazzi Giacomo
S: 1) Gerarduzzi Mauro; 2) Pinton Cristian; 3) Mazzoleni Fabio
M1: 1) Bencivenni Michele; 2) Vicario Gianpaolo; 3) Gaetti Andrea
M2: 1) Graziani Davide; 2) Segata Claudio; 3) Resch Christian
V1: 1) Girardi Oscar; 2); Comunello Matteo; 3) Zaltron Diego
V2: 1) Sansonetti Massimo; 2) Bianco Renzo; 3) Nicolazzo Domenico
G1: 1) Rosso Gianni; 2) Azzola Franco; 3) Ferro Fabio
G2: 1) Poier Marco; 2) Mossini Stefano; 3) Breda Lorenzo
SG1: 1) Gambato Riccardo; 2) Golfieri Valter; 3) Galli Mario
SG2: 1) Cremonese Mario; 2) Modesto Alcide; 3) Rossi Amedeo
Mediofondo:
F1: 1) Schartmueller Astrid; 2) Bitante Christiane; 3) Zogli Sabrina
F2: 1) Venturini Erica; 2) Girardi Antonella; 3) Scipioni Rosanna
ASS: 1) Masiero Andrea; 2) Vergani Gabriele; 3) Vielmo Gerardo
S: 1) Spiazzi Davide; 2) Ciech Manuel; 3) Motalli Fabio
M1: 1) Fochesato Marco; 2) Giovannini Matteo; 3) Moro Giampaolo
M2: 1) Cappelletti Massimo; 2) Binotto Alessandro; 3) Filippi Omar
V1: 1) Gaiardelli Massimo; 2) Lechthaler Massimo; 3) Zanrosso Alberto
V2: 1) Nardi Federico; 2) Roat Silvio; 2) Passi Alessandro
G1: 1) Bevilacqua Claudio; 2) Stagnoli Leonardo; 3) Bonfiglio Alfredo
G2: 1) Manza Mario Stelvio; 2) Mazzon Gianni; 3) Bonadimani Paolo
SG1: 1) Semprebon Onorato; 2) Trifirò Giuseppe; 3) Soini Graziano
SG2: 1) Segato Ivo; 2) Barp Gregorio; 3) Cremonese Mario