IL MONDO AI PIEDI DELL’ALPE DI LUSIA, IN VAL DI FASSA ANCHE ANDREAS KUGLER

IL MONDO AI PIEDI DELL’ALPE DI LUSIA, IN VAL DI FASSA ANCHE ANDREAS KUGLER

Domenica 9 settembre la Polartec Val di Fassa Bike con 17 nazioni al via

L’asso svizzero Kugler lancia la sfida di Coppa

Ragnoli, Deho, Celestino, Paez e Medvedev tra i papabili al podio

Lusia primo arbitro per chiunque. Pronostici di vittoria non facili

 

 

Mai come questa volta la Polartec Val di Fassa Bike di Moena, in Trentino, si dipinge dei colori del mondo. Domenica mattina, alle 9.00 in punto, una schiera di bikers provenienti da 17 nazioni scatteranno a tutta dal centro della località fassana e per quasi 65 km si daranno battaglia lungo il tracciato di quella che quest’anno è anche gara di Coppa del Mondo Marathon – UCI MTB Marathon Series. Oltre agli italiani, questa 5.a edizione della Polartec Val di Fassa Bike vedrà in sella atleti di Svizzera, Austria, Germania, Colombia, Portogallo, Grecia, Slovenia, Repubblica Ceca, Danimarca, Belgio, Ucraina, Polonia, Stati Uniti, Ungheria, Russia e perfino una piccola rappresentanza dalla lontana Malesia.

Le iscrizioni sono in continuo afflusso in queste ore e uno degli ultimi nomi giunti in griglia di partenza è quello del fuoriclasse svizzero Andreas Kugler. Attualmente il biker rossocrociato di scuderia Merida siede in quarta posizione della generale di Coppa, a soli due punti dal connazionale Huber, e in Val di Fassa sarà indubbio candidato alla vittoria finale. Kugler sarà sorvegliato speciale per tutti, a cominciare dagli italiani che in casa vorranno senz’altro ben figurare. Marzio Deho e Johnny Cattaneo hanno vinto le ultime due edizioni della Polartec Val di Fassa Bike, ma ci saranno anche il tricolore marathon in carica Juri Ragnoli e il suo predecessore e bronzo mondiale 2011 Mirko Celestino, i forti altoatesini Felderer, Schweiggl e Pallhuber, e gli altrettanto temibili Ronchi, Mensi, Longa, Pirazzoli, Costa o Porro. Sempre per quanto riguarda gli stranieri in gara, hanno confermato la loro presenza al via i colombiani Paez (primo nel 2009), Botero Salazar e Amaya Chia, il russo vincitore della prima edizione del 2008 e secondo lo scorso anno Alexey Medvedev, il greco Periklis, gli austriaci Nimpf e Pliem, il portoghese Leão Pinto e il tedesco Wittmann.

Nella gara femminile la sfida maggiore sembra essere quella tra la romagnola vice campionessa italiana marathon Elena Gaddoni e l’azzurra delle lunghe distanze Alessia Ghezzo, a cui vanno aggiunte la tedesca Schwing e l’ungherese Dosa, entrambe vincitrici di una prova di Coppa in questa stagione, in Austria la prima e in Croazia la seconda. Menapace, Zanasca, Klomp, Andreeva, Belomoyna e Mazzuccotelli non staranno comunque a guardare, e cercheranno in ogni modo di inserirsi nella lotta al podio.

La Polartec Val di Fassa Bike, organizzata ancora una volta dall’ASD Val di Fassa Sport Events in collaborazione con le istituzioni locali e l’ApT Val di Fassa, è penultima prova dei circuiti Trentino MTB e FCI Marathon Tour 2012. Sfide nella sfida quindi, che non faranno altro che accrescere il già elevato tasso di spettacolo di un evento che come primo momento di interesse propone la terribile scalata dell’Alpe di Lusia. Sono 8 km circa da buttare…su tutti d’un fiato, e il fiato manca spesso e volentieri visto che in pochi minuti si coprono oltre mille metri di dislivello. Lusia come primo arbitro di gara, quindi, dove si potranno già individuare i papabili uomini e donne da podio. La corsa poi prosegue con un saliscendi per niente scontato che ritorna al traguardo di Moena, dopo 64,2 km complessivi per chi sceglie il Marathon e 49 km totali per chi corre il Classic. C’è anche un tracciato Short di 33,4 km che però non affronta la “grande montagna” iniziale e non assegna punti per i circuiti.

Per chi non potrà essere in Val di Fassa domenica ad assistere alla gara dal vivo, Rai Sport 2 proporrà un’ampia sintesi in esclusiva martedì 11 settembre a partire dalle 21.00.

L’azienda leader in tessuti tecnici outdoor Polartec® è anche quest’anno primo partner dell’evento Val di Fassa Bike, che nella giornata di sabato propone anche la Val di Fassa Bike Boys a Soraga per i più piccoli. Tutte le informazioni dettagliate si trovano sul sito ufficiale www.valdifassabike.it

 

 

 

Comments are closed.