RAMPA CON I CAMPIONI: APRONO LE ISCRIZIONI, CORSA AL PETTORALE… LUNGO LA FINAL CLIMB

RAMPA CON I CAMPIONI: APRONO LE ISCRIZIONI, CORSA AL PETTORALE… LUNGO LA FINAL CLIMB

Apertura iscrizioni alla Rampa con i Campioni martedì 16 ottobre

Attesi campioni ma anche amatori lungo la Final Climb dell’Alpe Cermis

Sarà l’antipasto all’epilogo del Tour de Ski

Ci si può iscrivere fino al 31 dicembre 2012

 

 

Gli amanti dello sci nordico conoscono ogni scadenza. La Coppa del Mondo di fondo scatterà tra un mese abbondante e il Tour de Ski si muoverà solo alla fine dell’anno. In Val di Fiemme, in Trentino, il “Tour” arriverà nel week-end dell’Epifania, ma già da questa settimana ci si potrà proiettare – almeno con la mente – sulla Final Climb dell’Alpe Cermis. Martedì 16 ottobre, infatti, saranno aperte ufficialmente le iscrizioni alla 3.a edizione della Rampa con i Campioni, l’evento promozionale Open che infiammerà la …rampa del Cermis domenica 6 gennaio dalle 10.

La “Rampa” è un evento internazionale che fin dalla prima edizione ha appassionato tutti, al punto che nella passata stagione è anche entrata a far parte del circuito Granfondo Master Tour. Sarà così anche nel 2013 e il prossimo gennaio sono attesi grossi calibri del pianeta fondo e non solo, campioni di oggi e di ieri che non intendono lasciarsi sfuggire l’occasione di provare quella che nell’ambiente cross country è considerata la tappa più spettacolare del circuito di Coppa. Si parla della Final Climb, una scalata di oltre 3,5 km e pendenze da far girare la testa, con arrivo rigorosamente in salita alla stazione intermedia della cabinovia del Cermis. Sul traguardo della Rampa con i Campioni, lo scorso gennaio, transitarono per primi Odd-Bjoern Hjelmeset e Lada Nesterenko, ma la compagine di campioni era composta anche da Petra Majdic, Katerina Neumannova e Fulvio Valbusa solo per citarne alcuni, ma anche dagli austriaci Alois Stadlober e Andrea Goldberger e da uno dei creatori del Tour de Ski, Jürg Capol.

Alla “Rampa” gli amatori sono chiaramente i benvenuti, anche se – ma questo vale comunque per tutti – non si può certo considerare la Final Climb una passeggiata, tantomeno una semplice gara della domenica. Occorre essere preparati in maniera debita e affrontare la prova con la consapevolezza di aver di fronte una vera “montagna da scalare”, fattibile ed entusiasmante, ma pur sempre …una montagna.

Il comitato organizzatore ha posto il limite delle iscrizioni (aperte fino al 31 dicembre) a 200 unità e la tariffa è di 25 Euro.

Nella giornata di domenica, a bordo pista ci sarà anche nel 2013 il Tour del Gusto per tutti gli appassionati di sci e di sapori, e per i “rampisti” che potranno trovarvi ristoro nel dopo gara.

La Rampa con i Campioni, come accennato, anticipa l’epilogo del Tour de Ski che, sempre lungo la Final Climb del Cermis, vedrà in pista le donne alle 11.45 e gli uomini alle 14.50, mentre il giorno precedente gli atleti saranno impegnati nella prova in classico sulle piste di Lago di Tesero. La serie di Coppa del Mondo prevede la partecipazione di atleti di 18 nazioni e, prima della Val di Fiemme, farà tappa nella tedesca Oberhof, nella svizzera Val Müstair, a Dobbiaco e a Cortina d’Ampezzo.

Info: www.fiemme2013.com

Comments are closed.