VAL DI FIEMME IMBIANCATA E CIELO TERSO, I MONDIALI SI PRESENTANO AL FORUM NORDICUM
Effetto scenico per i 150 giornalisti del settore, con le montagne tutte imbiancate
Gli organizzatori di Fiemme 2013 mettono in vetrina il proprio gioiello
Già venduti 40.000 biglietti, l’obiettivo è 300.000
Ieri inaugurazione in anteprima della mostra “Ski Past”
Mancano esattamente 126 giorni ai Campionati del Mondo di Sci Nordico e la Val di Fiemme prosegue la preparazione al grande evento. Stamattina le montagne che fanno corona alla vallata trentina erano tutte imbiancate, fino a bassa quota, un contrasto netto col cielo azzurro di una giornata intensa.
Dopo il FIS Meeting del Gruppo di Coordinamento di lunedì mattina presenziato dai massimi organi federali internazionali, oggi si è aperto il Forum Nordicum (il congresso internazionale dei giornalisti di settore) con 150 giornalisti di tutta Europa in una giornata che ha visto subito protagonista il team organizzatore trentino e la vallata dolomitica. “Il dinamismo, l’entusiasmo e le nuove idee messe in campo dagli organizzatori dei prossimi Campionati del Mondo sono assolutamente encomiabili. Quello del prossimo anno sarà un evento straordinario”. Così ha esordito Sarah Lewis, segretario generale FIS, commentando il lavoro svolto fino ad oggi dal team di Fiemme 2013, che, come ha sottolineato anche il presidente FIS Gian Franco Kasper, porterà questo angolo d’Italia davvero lontano, anche dopo il 2013, visto che sono già schedulati altri importanti eventi come i Campionati del Mondo Junior & Under 23 del 2014, quelli di Ski-Roll l’anno successivo, tutte le gare nordiche delle Universiadi Invernali del dicembre 2013 e il Tour de Ski in programma fino al 2017.
“Rispetto al primo evento mondiale del 1991”, ha detto ancora Kasper, che dal 3 gennaio 2009 è anche cittadino onorario di Cavalese “questa valle ha avuto una crescita incredibile. Questa squadra è stata in grado di portare avanti con convinzione un progetto di diffusione e promozione delle discipline nordiche che ha attirato l’attenzione dei media e di milioni di persone in tutto il mondo. La Val di Fiemme ha un team giovane con tanto spirito d’iniziativa che merita un grande numero di spettatori e credo che in questi Mondiali ci sarà senz’altro un afflusso importante.”
A questo proposito, durante la successiva breve esposizione di slides da parte del comitato organizzatore di Fiemme 2013, si è voluto indicare come oltre 40.000 biglietti nei due stadi di Lago di Tesero e Predazzo siano già stati staccati e questo per la Val di Fiemme, che come ha ricordato il responsabile comunicazione Bruno Felicetti “non è un paese scandinavo”, è già un risultato di rilievo. L’obiettivo è quello di riempire i due stadi durante le varie giornate di gare, e con ancora quattro mesi davanti non sembra impossibile da centrare, anzi.
I Campionati del Mondo di Sci Nordico della Val di Fiemme scatteranno il 20 febbraio con una pirotecnica cerimonia di apertura nel centro di Trento e proseguiranno poi sulle nevi fiemmesi fino a domenica 3 marzo, giornata conclusiva con la 50 km maschile. Per la prima volta si assegneranno in Val di Fiemme le medaglie di Combinata Nordica Sprint a squadre (Team Sprint NC) e quelle di Salto a squadre miste (Mixed Team SJ). “La gara mista di salto sarà senz’altro una battaglia ad armi pari per tante compagini”, ha detto oggi Walter Hofer, Race Director FIS del salto maschile, “e sono sicuro che il pubblico della Val di Fiemme si appassionerà anche a questa nuova gara.”
Oggi in Val di Fiemme c’erano anche Pierre Mignerey (cross-country), Lasse Ottesen (combinata nordica) e Chika Yoshida (salto femminile). Da tutti sono arrivate parole di ammirazione per il lavoro svolto dalla Val di Fiemme fino ad ora, e la previsione è quella di uno straordinario evento mondiale nel febbraio-marzo 2013.
Ieri sera invece dirigenti FIS e giornalisti del Forum Nordicum hanno visitato in anteprima la mostra “Ski Past, storie nordiche in Val di Fiemme e nel Mondo” ospitata alle gallerie di Piedicastello a Trento, un tempo tratto della tangenziale cittadina. Per l’occasione sono state in parte rivestite col rinomato legno della Val di Fiemme mentre all’interno vecchi cimeli, filmati storici e grandi pannelli raccontano gli ottantanove anni di storia delle competizioni mondiali, collegando il 1924 di Chamonix al 2013 della Val di Fiemme. La mostra (entrata gratuita) rimarrà aperta fino a giugno 2013, prima di trasferirsi in Val di Fiemme.
“Senza passato non ci può essere ne presente ne futuro” ha ribadito Kasper alla cerimonia cui erano presenti anche il presidente della Provincia di Trento Lorenzo Dellai, gli assessori provinciali Mellarini e Gilmozzi e tante autorità sportive e politiche.
Domani il Forum Nordicum di Cavalese continua con nuovi appuntamenti.
Info: www.fiemme2013.com
DOWNLOAD IMMAGINI TV: