1300 VOLONTARI IN FESTA A PREDAZZO, BRACCIA PER MONDIALI DI FIEMME E MARCIALONGA
Prima di iniziare i grandi impegni del vicino 2013 tutti a festeggiare
Insieme ai presidenti De Godenz e Weiss c’erano gli assessori Gilmozzi e Mellarini
Senza i volontari non ci potrebbero essere i grandi eventi, un bel grazie
In aumento l’adesione dei giovani, l’età media del volontariato si abbassa
Un esercito di 1300 volontari comandati da due “colonnelli”, Pietro De Godenz, presidente di Nordic Ski Fiemme, e Alfredo Weiss, presidente della Marcialonga. Non c’era il “generale” inverno, atteso però a breve.
Ieri sera a Predazzo (TN) si è svolta la “festa del volontario” nella tensostruttura dell’Oktoberfest, affollata all’inverosimile. Era l’occasione per gli auguri ed il ringraziamento in vista dei prossimi impegni, la Marcialonga, il Tour de Ski e i Campionati Mondiali di sci nordico 2013.
La festa, voluta dai due comitati organizzatori, è andata oltre ogni più rosea previsione. Un successo rimarcato dalla presenza di tanti giovani, quelli che stanno facendo abbassare l’età media dei volontari fiemmesi e fassani, nuove generazioni che dimostrano di amare il proprio territorio e di essere disponibili e solidali.
“Senza volontari – ha sottolineato De Godenz – sarebbe impensabile organizzare questi grandi eventi, la differenza rispetto ad altre località è che qui davvero abbiamo volontari “puri” e molto motivati. L’inserimento di tanti giovani ci rinfranca, perché la nostra attività dopo il 2013 prosegue con altri importanti appuntamenti”. Parole simili anche da parte di Alfredo Weiss, il quale ha ricordato che la partecipazione popolare all’organizzazione, anche con tante iniziative spontanee, dimostra come la Marcialonga abbia ancora ben vivo il proprio spirito.
Ieri sera c’erano anche tante autorità a festeggiare con i volontari, fra cui gli assessori provinciali Mauro Gilmozzi e Tiziano Mellarini, a loro volta sorpresi da tanta partecipazione.
Coordinare così tanta gente non è poi così difficile, ricorda Mauro Dezulian, responsabile dei volontari fiemmesi. “Ogni settore ha un responsabile che è in stretta connessione con i propri collaboratori. È una filiera a cascata che si estende per tutti i settori. Non abbiamo problemi neppure per i lavori più umili, l’importante è esserci, sentirsi protagonista”. Ad oggi sono 1300 i volontari reclutati per i Campionati del Mondo, circa 1200 quelli della Marcialonga, molti sono in comune.
Volontari .. in pista, dunque, prima per il Tour de Ski (5 e 6 gennaio), poi tocca alla Marcialonga (27 gennaio) e quindi ai Campionati del Mondo di sci nordico, dal 20 febbraio al 3 marzo 2013.