LA VAL DI FIEMME ASPETTA I CAMPIONI DI DOMANI, TOPOLINO SUGLI SCI STRETTI PER IL TROFEO 2013
Trofeo Topolino sci di fondo, l’edizione 2013 si disputa il 19-20 gennaio
Nell’anno iridato la Val di Fiemme aspetta i piccoli campioni del futuro
Per la 30.a edizione una novità, tutte le gare in tecnica classica
Sfida per aspiranti campioni al di sotto dei 16 anni, a un mese dai Mondiali
Stagione “calda” in arrivo per lo sci trentino. La Val di Fiemme, centro nevralgico degli sport nordici in Italia, dal 20 febbraio al 3 marzo ospiterà i Campionati del Mondo di sci nordico 2013, con l’appuntamento del Tour de Ski di Coppa del Mondo di sci di fondo ad aprire l’annata sportiva il 5-6 gennaio.
Nel bel mezzo di questi grandi eventi internazionali si inserisce, nella data consueta del terzo fine settimana di gennaio, l’appuntamento che da anni funge da trampolino di lancio per i fondisti di domani, il Trofeo Topolino sci di fondo.
La “meglio gioventù” degli sci stretti, tra gli 8 e i 16 anni, scenderà in pista a Lago di Tesero nel fine settimana del 19-20 gennaio, proprio su quelle piste dove si sfideranno, poche settimane dopo, i massimi esponenti della disciplina a caccia dei titoli mondiali.
Per l’evento dedicato alle promesse in erba, come sempre orchestrato dal Gruppo Sportivo Castello di Fiemme, il 2013 sarà un anno speciale, e non solo per la concomitanza con i Campionati del Mondo di casa. Il Trofeo Topolino festeggerà infatti la 30.a edizione sugli sci stretti, una ricorrenza importante che porterà con sé anche qualche interessante novità tecnica a cominciare, appunto, proprio dalla tecnica da utilizzare in gara. Fino alla scorsa stagione, infatti, il regolamento del Trofeo Topolino prevedeva per i più piccoli una sfida in tecnica classica, mentre le categorie dei più grandicelli erano chiamate a confrontarsi in tecnica libera. Questa stagione cambiano le carte in tavola, non solo Baby (nati nel 2003/2004) e Cuccioli (2001/2002), ma anche Ragazzi (1999/2000) ed Allievi (1997/1998) si cimenteranno con il passo alternato, un’identica competizione per tutte le categorie in lizza ma su distanze diverse, a seconda dell’età, spaziando da 1,5 km a 7 km.
La 30.a edizione sarà dunque un omaggio alla tecnica classica, quella che dal 2003 è diventata realtà fissa anche nella granfondo più importante d’Italia, la Marcialonga di Fiemme e Fassa, pronta a festeggiare il 40° compleanno giusto una settimana dopo il Trofeo Topolino, ovvero il 27 gennaio.
Quella in arrivo sarà un’annata di ricorrenze e di eventi importanti per lo sci di fondo in Trentino, dove il Trofeo Topolino rappresenta un punto di riferimento indiscutibile per i talenti del futuro internazionale, fin da quel 1984 con la prima edizione.
Il debutto della manifestazione “firmata” Walt Disney animò proprio in quell’anno la pista Brozzin di Castello di Fiemme, erano gli albori di un successo internazionale, che in seguito si spostò sul Passo Lavazè fino al 1992, per poi mettere definitivamente radici nel Centro del Fondo di Lago di Tesero. Lo scorso gennaio oltre 1.300 mini sciatori provenienti da Andorra, Croazia, Bulgaria, Grecia, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna, Svezia e Italia hanno animato il Trofeo Topolino, evento che oltre ad essere una grande festa dello sport giovanile è anche una gara FIS riconosciuta a pieno titolo, ed inserita, nella passata stagione, nel FIS World Snow Day.
Anche quest’anno la Federazione Internazionale ha incluso il Trofeo Topolino sci di fondo nella sua giornata mondiale della neve, indetta appunto domenica 20 gennaio 2013, insieme a Castello di Fiemme attualmente ci sono 72 località di oltre 20 differenti Paesi pronte ad aderire al più grande evento invernale di tutto il mondo.
A decretare il successo della manifestazione giovanile ci pensano i fatti, in primis il nutrito albo d’oro dove si leggono tanti bei nomi dell’agonismo di ieri e di oggi. Sulle nevi del Trofeo Topolino infatti sono sbocciati piccoli talenti diventati poi atleti di primo livello negli sport nordici, come la slovena Petra Majdic oppure, per citare qualche fondista della Nazionale italiana, Cristian Zorzi, Loris Frasnelli e Gaia Vuerich.
Chissà che anche il prossimo anno non si possa applaudire qualche astro nascente dello sci di fondo mondiale, per farlo basterà attendere il 19-20 gennaio, quando l’appuntamento fiemmese potrà anche festeggiare il longevo successo dei 30 inverni, tutti trascorsi a “coccolare” le migliori promesse del settore.
Info: www.trofeotopolino.it