LO SCI NORDICO SBARCA NEL GOLFO, CAMPIONATI DEL MONDO E PANATHLON IN VISITA A NAPOLI
Panathlon International e Fiemme 2013 sempre più vicini
Venerdì 26 ottobre la città di Napoli incontra il grande evento nordico
Previsti incontri, proiezioni e conferenze con assessori e sindaco
Dal 20 febbraio al 3 marzo i Campionati del Mondo di Sci Nordico saranno in pista
Dal 20 febbraio al 3 marzo prossimi la trentina Val di Fiemme ospiterà la 49.a edizione dei Campionati del Mondo di Sci Nordico. I migliori interpreti di salto con gli sci, combinata nordica e fondo si contenderanno i titoli iridati e saranno due settimane dalla forte carica di spettacolo e agonismo, ma anche di amicizia, correttezza e socialità. Sono questi i principi che stanno alla base di Panathlon International e dell’accordo di collaborazione tra l’organismo internazionale presieduto da Giacomo Santini e i Campionati del Mondo del 2013, siglato proprio un anno fa all’ombra delle Dolomiti.
Venerdì 26 ottobre Panathlon e Campionati del Mondo saranno nuovamente insieme, all’ombra questa volta del Vesuvio, per un importante incontro di presentazione dell’evento nordico alla città di Napoli. Alle 12 presso la sala consiliare del comune partenopeo il team Nordic Ski Fiemme e quello di Panathlon International incontreranno l’assessore allo sport, giovani, pari opportunità e sanità del Comune di Napoli Giuseppina Tommasielli, alcune autorità civili e sportive, la stampa e le televisioni per una conferenza stampa a cui saranno invitati importanti sportivi della città, gli Sci Club della Campania e, con molta probabilità, si avrà anche un intervento da parte del sindaco Luigi De Magistris. In serata (alle 20 presso il Circolo Canottieri Napoli) i Panathlon della regione incontreranno i Campionati del Mondo 2013 per un piacevole momento di discussione in cui verranno anche proiettati alcuni filmati significativi.
La marcia di avvicinamento all’apertura dell’evento trentino prosegue senza soste quindi, e, come visto, non solo tra le montagne della Val di Fiemme. Il team Nordic Ski Fiemme è attivo su tutti i fronti e più che mai deciso a mandare in pista qualcosa di memorabile, dopo gli “illustri” precedenti dei Mondiali del 1991 e del 2003. Lo sport e in particolare una situazione “globale” come quella di un Campionato del Mondo è certamente veicolo straordinario di turismo, promozione e interessi di diversa natura, tuttavia, alla base di un evento sportivo di tale portata stanno valori fondanti come l’eticità, l’amicizia e il fair play. Su questi concetti, come detto, è nato il progetto di collaborazione tra la Val di Fiemme e Panathlon International e per esaltare queste virtù è stato anche istituito un premio speciale, il Fair Play Fiemme 2013, che verrà assegnato al termine dei Campionati del Mondo alla persona che si sarà distinta per un gesto di correttezza sportiva particolarmente eclatante.
I Campionati del Mondo di Sci Nordico 2013 si apriranno ufficialmente con una pirotecnica cerimonia nel centro di Trento il 20 febbraio 2013, cui prenderà parte anche il noto compositore balcanico Goran Bregovic. Da quel momento in poi saranno dichiarate aperte le gare e già il giorno successivo si assegneranno le prime medaglie nel fondo, con le prove sprint in tecnica classica. Sia lo Stadio del Fondo che quello del Salto sono pronti ormai da mesi ad ospitare le gesta dei campioni. Il conto alla rovescia continua.
Info: www.fiemme2013.com