Livigno, al via la stagione del miglior resort d’Europa

Livigno, al via la stagione del miglior resort d’Europa

Parte ufficialmente il 24 novembre la stagione invernale di Livigno, la località turistica dell’Alta Valtellina che tre settimane fa è stata insignita del titolo di Best European Resort 2012 agli Snow Awards di Londra.

La giuria degli Snow Awards britannici, composta da 22 persone scelte tra opinion leader, giornalisti, operatori turistici, atleti e top manager dell’industria degli sport invernali, era guidata dagli ex sciatori Martin e Graham Beel insieme a Henry Druce, direttore di Daily Mail Ski Magazine.
Le ragioni per le quali è stata scelta Livigno stanno nella qualità dei servizi, nell’offerta turistica alberghiera, nella posizione, nell’efficienza degli impianti di risalita e molto altro (in allegato il testo completo delle motivazioni con dettagli sulla serata e con l’indicazione di tutti i vincitori).

Livigno, già da giovedì 22 novembre aprono gli impianti Carosello 3000, Baby Lac Salin, Federia e Livigno Centro con il relativo servizio di ristorazione in quota e l’accesso gratuito alla skiarea Carosello 3000 per le giornate di giovedì 22 e venerdì 23 novembre. A seguire e secondo le condizioni dell’innevamento, apriranno tutti gli altri impianti della stazione.
L’ottima condizione dell’innevamento è confermata dal fatto che la scorsa settimana gli slalomisti azzurri Cristian Deville e Roberto Nani si sono allenati a Livigno sulla pista Tagliede in vista della trasferta nordamericana di Coppa del Mondo.
Roberto Nani, atleta livignasco, è una giovane promessa dalla Nazionale italiana di sci alpino e ha concluso il primo slalom gigante di Coppa del Mondo della stagione a Sölden (Aut) al 18esimo posto.

E per la prima neve è valida la promozione Skipass Free, che permette di sciare gratis a chi soggiorna per almeno 4 notti in hotel oppure 7 in appartamento presso le strutture convenzionate a partire dal 24 novembre fino al 21 dicembre 2012 e dal 13 aprile al 1 maggio 2013.
Qualche esempio? Hotel più skipass a partire da 170 euro a persona per 4 notti oppure appartamento più skipass da 210 euro a persona per 7 notti.

Livigno è neve, shopping, après-ski, eno-gastronomia, benessere ma soprattutto è grande sport.

Dal 12 al 16 dicembre va in scena la quattro giorni dedicata allo sci di fondo internazionale con la Sgambeda, granfondo Euroloppet inserita nel circuito FIS Marathon Cup. Al via anche il pluri campione olimpico Christian Zorzi, meglio conosciuto come Zorro.
Tra le squadre il gara il Team Coop (ex Team Exspirit svedese) e i team nazionali russi, estoni, cechi e slovacchi. L’appuntamento con la Sgambeda si apre il 12 dicembre con la Sgambeda Short Race (3 km), il 14 è la volta dellaSgambeda Classic Race (21 km) e il 16 della Sgambeda vera e propria (42 km e short 22,5 km), che nasce come gara a tecnica libera. Per i più piccoli il 14 dicembre c’è la Mini Sgambeda con percorsi da 1 a 5 km. Previsti pacchetti soggiorno con offerte speciali per la Sgambeda a partire da 190 euro a persona, maggiori dettagli al link: http://www.lasgambeda.it/home.jsp?idrub=73179
E per gli amanti del fondo, Livigno ha attualmente aperti 5 km di piste nella piana centrale del paese e altrettanti in località Tresenda, dove è stata allestita la piazzola per il biatlon. Per la prima volta, quest’anno sono stati utilizzati 2 cannoni per l’innevamento programmato sugli anelli del fondo, al fine di garantire il massimo della condizione sia per gli atleti in allenamento che per i turisti.

Comments are closed.