MARCIALONGA N. 40 ALL’INSEGNA DI STELLE E GIOVANI, MARCIALONGA STARS E MINIMARCIALONGA IN PISTA

MARCIALONGA N. 40 ALL’INSEGNA DI STELLE E GIOVANI, MARCIALONGA STARS E MINIMARCIALONGA IN PISTA

Marcialonga Stars: stelle al traguardo per la LILT

500 i mini marcialonghisti al via

I gemelli Dellagiacoma si aggiudicano la Marcialonga Young Ragazzi

Domani ancora la Young, ma prima i big alle 8.15 da Moena

 

 

Una giornata più splendida di questa la vigilia della Marcialonga di Fiemme e Fassa non poteva regalare. Il sole ha illuminato lo Stadio del Fondo di Lago Tesero e scaldato gli animi alzando un po’ la temperatura e, nonostante la luce accecante, sono state davvero tante le “stelle” che hanno brillato.

Il pomeriggio è iniziato prestissimo con la Marcialonga Stars, giunta quest’anno alla 13.a edizione, l’evento ormai nella tradizione Marcialonga che promuove l’attività della Lega Tumori di Trento, “proponendo anche l’attività fisica, il “muoversi”, come efficace metodo di prevenzione” – come spiega il presidente LILT Mario Cristofolini – promuovendo uno stile di vita retto sano e felice”. Messaggio che ben si sposa con la missione Marcialonga. Presenti allo start anche tanti illustri nomi che si sono cimentati con gli sci stretti o con le ciaspole ai piedi: Maria Canins giunge seconda nel fondo alle spalle di Claudia Paolazzi; Massimo Debertolis vince con gli sci stretti ai piedi (campione del mondo di mountain bike nel 2004), Antonio Molinari (campione di corsa in montagna) si aggiudica la competizione con le ciaspole al maschile mentre in campo femminile si impone Giuliana Maraschi. Presenti anche altri personaggi come Jonathan Wyatt (più volte campione del mondo di corsa in montagna), Pietro Piller Cottrer, Franco Nones (che la mattina ha partecipato anche alla Marcialonga Story), e ancora Mauro Gilmozzi, Sergio Divina, Giorgio Tonini, Tiziano Mellarini, Sergio Anesi, Pietro De Godenz, Alfredo Weiss. Tutti presenti per portare un messaggio forte a favore della LILT e di come Marcialonga voglia dire anche solidarietà.

Dopo la “Stars”, le stelle sono stati i più giovani, e l’atmosfera si è ulteriormente scaldata, con un pubblico di mamme, papà, nonni e zii ad incitare, anche con un po’ di commozione, i propri “cuccioli”. Quasi 500 gli atleti in erba che si sono presentati alla 28.a edizione della Minimarcialonga, e che hanno dimostrato grinta e agonismo come “veterani” nelle più grandi competizioni. Ed è stata un’emozione vedere questi piccoli fondisti (6-12 anni) dare di spinta sui binari di quelle che saranno le piste dei prossimi Campionati del Mondo Fiemme 2013 (20 febbraio – 3 marzo). Per i maschietti si è imposto Olaf Haas (ASD Cauriol), il quale solo nello sprint finale è riuscito ad avere la meglio su Matteo Ferrari, che per eccesso di agonismo ha invaso la corsia di Olaf compromettendo la propria prestazione. Tra le femminucce Chiara Dellasega, compagna di Club di Haas, che già dal primo giro era in seconda posizione decisa a non perdere terreno fino poi ad arrivare in solitaria a tagliare il traguardo. Premiata anche la giovanissima Ilaria Cattaneo, classe 2007 (Valle Vigezzo) che, senza perdere la concentrazione per il rumoroso tifo che l’accompagnava, ha chiuso la Minimarcialonga 2013, sottolineando quanto l’obiettivo della manifestazione sia quello di promuovere lo sci di fondo tra i più giovani.

È stata poi la volta dei più grandicelli della Marcialonga Young (categoria Ragazzi, 13-14 anni), schierati in linea di partenza con il fuoco negli occhi, e partiti per i 4 km di percorso in scivolata spinta con il turbo innestato, decisi tutti a tagliare per primi il traguardo. Il numero di pettorale pare dettare legge per il podio: primo si piazza Stefano Dellagiacoma (USD Cermis) con un tempo di 10’31”1, in un arrivo in solitaria che lo ha consacrato vincitore. Alle sue spalle Davide Facchini (US Dolomitica) a 16”6, mentre Matteo Conci (USD Cermis) è terzo a 17”6 dal vincitore. In campo femminile lotta serrata sin dal primo giro tra Carola Dellagiacoma, (USD Cermis) e Nicole Monsorno (Lavazè Varena) che pare avere la meglio fino all’ultimo tratto di gara, dove la prima poi la stacca  chiudendo con 11’40” e mantenendo quindi il titolo della “Young” di oggi in famiglia: Stefano Dellagiacoma che ha vinto nella categoria maschile è suo fratello gemello. Seconda quindi la Monsorno (12’06”1), seguita  a distanza da Arianna Vanzetta (ASD Cauriol) che dopo aver perso un po’ il passo dopo il primo giro chiude con 12’22”6.

L’appuntamento con la Marcialonga Young prosegue domani, quando in pista ci saranno anche i big della 40.a Marcialonga i quali alle 9 però (orario di partenza dei giovani) saranno solo ai primi km di percorso da Moena. Partenza si diceva domani mattina per le categorie Allievi, Aspiranti e Junior da Lago di Tesero su una lunghezza di 9 km e 14 km, a seconda della categoria di appartenenza. Resta comunque per entrambe le distanze la salita di Cascata e l’arrivo poi a Cavalese. Una prova da veri campioni.

Domani dunque alle 8.15 da Moena scatterà la Marcialonga di Fiemme e Fassa e la sfida agli scandinavi è lanciata. Ovviamente si parla degli azzurri che avranno due principali protagonisti in Pietro Piller Cottrer e Antonella Confortola. “È senz’altro un tracciato impegnativo quello della Marcialonga”, ha detto il fondista cadorino, “ed essendo io un ‘debuttante’ domani, non sarà facile. Il tratto di Cascata prima dell’arrivo è la parte cruciale, spero di arrivare lì con i primi e giocarmela, e chissà che da questa Marcialonga non ne esca una convocazione mondiale alla 50 km.” Dello stesso avviso, e con la stessa speranza è anche la Confortola, che la Marcialonga l’ha corsa altre volte in passato. “Questa gara rappresenta una buona occasione per dimostrare di stare bene, anche se alla Marcialonga non mi vedo mai in forma, personalmente, soprattutto in quel lungo pezzo semi pianeggiante di ritorno verso Cascata. Il Mondiale è chiaramente un sogno, ci spero, vedremo.”

La Marcialonga 2013 sarà domani in diretta su Rai Sport 2 dalle 8 alle 12, ma tante sono anche le emittenti straniere che trasmetteranno l’evento: PCTV (Messico), TV4 (Svezia), TV2 (Norvegia), MTV3 (Finlandia), Czech TV, Band Sport (Brasile), Nova (Grecia e Cipro), Viasat (Danimarca, Estonia, Lettonia e Lituania), SPTV (Croazia), Slovak Sports TV (Slovacchia) e Sport+ (Francia).

Info: www.marcialonga.it

 

 

MARCIALONGA STARS

Ciaspole Femminile

1 Maraschi Giuliana; 2 Moraschini Laura; 3 Savorana Lolina; 4 Paoli Silvia; 5 Faitelli Rosanna

 

Ciaspole Maschile

1 Molinari Antonio; 2 Torresani Franco; 3 Lugli Alberto; 4 Malfer Michele; 5 Benedetti Renzo

 

Fondo Femminile

1 Paolazzi Claudia; 2 Canins Maria; 3  Bonaldi Concetta; 4 Zoller Clara; 5 Zanuso Franca

 

Fondo Maschile

1 Debertolis Massimo; 2 Bellati Carlo; 3 Vitali Alberto; 4 Pelizzari Ivano; 5 Zeni Luca

 

MARCIALONGA YOUNG

Ragazzi Femminile

1 Dellagiacoma Carola Usd Cermis 11’40.0; 2 Monsorno Nicole Lavaze’ Varena 12’06.1; 3 Vanzetta Arianna Asd Cauriol 12’22.6; 4 Farina Anna Fiave’ Asd 12’27.2; 5 Zorzi Laura   Asd Cauriol 12’28.5

 

Ragazzi Maschile

1 Dellagiacoma Stefano Usd Cermis 10’31.1; 2 Facchini Davide Us Dolomitica 10’47.7; 3 Conci Matteo Usd Cermis 10’48.9; 4 Valerio Michele Us Carisolo 11’01.5; 5 Rossi Luca Us Dolomitica 11’02.4

 

Comments are closed.