ENTRA NEL VIVO IL TROFEO TOPOLINO SCI ALPINO, SVELATO IL TEMA DEL PREMIO DI PITTURA
52° Trofeo Topolino Sci Alpino a Folgaria (TN) l’8 e il 9 marzo prossimi
“Topolino a Trento” il tema del Premio di Pittura Topolino 2013
Trofeo Topolino è sinonimo di talento e di campioni
Novità 2013: pista unica per slalom e gigante
Mentre si è nel pieno della stagione sciistica, con gare di Coppa e Campionati, le giovani leve dello sci alpino si stanno da tempo preparando all’appuntamento clou di fine stagione, quello che per loro ormai “tira le somme” dell’anno sportivo sugli sci: il Trofeo Topolino Sci Alpino, in pista a Folgaria (TN) l’8 e 9 marzo prossimi.
E mentre i giovani atleti si lanciano tra pali e cunette, il Trofeo sta già per entrare nel vivo con uno degli eventi collaterali più attesi: il Premio di Pittura Topolino giunto quest’anno alla 45.a edizione. Organizzato dall’Associazione Sportiva “Trofeo Topolino Sci”, il concorso, quest’anno dal tema “Topolino a Trento”, invita i giovani artisti delle scuole primarie a dare sfogo alla propria creatività elaborando disegni e opere inerenti l’argomento proposto. Ogni partecipante potrà utilizzare la tecnica a lui più congeniale usufruendo dei materiali messi a disposizione dall’organizzazione (matite, pennarelli, pastelli a cera, tempere). Per iscriversi basterà recarsi a Trento al Centro Color (in via Paradisi 7) mercoledì 27 e giovedì 28 febbraio e compilare l’apposito modulo. Le iscrizioni saranno aperte fino al raggiungimento dei 600 partecipanti.
Il concorso si svolgerà poi sabato 2 marzo a Trento dalle 14.30 alle 17.00, quando per l’occasione Piazza Duomo (o in caso di maltempo i Portici del Palazzo della Regione) sarà gremita di giovani artisti ispirati dalla magia Disney. Un’apposita commissione poi sceglierà i migliori dieci lavori che saranno premiati il 9 marzo in occasione della cerimonia di chiusura del 52° Trofeo Topolino Sci Alpino.
Insomma, che sia con una racchetta o con una matita colorata in mano, il Trofeo Topolino resta sempre sinonimo di competizione di talenti.
E arte a parte, di talenti sugli sci ne sono passati davvero tanti nel corso delle edizioni del Trofeo, da quel lontano 1958 anno della prima edizione, a conferma di quanto il Trofeo targato Disney – considerato l’Olimpiade bianca aperta alle categorie Ragazzi (under 14) ed Allievi (under 16) e competizione assurta a Criterium Internazionale Giovani FIS – rappresenti la prova con la “P” maiuscola per le giovani leve di questo sport: da Gustav Thöni ad Alberto Tomba, da Ingemar Stenmark a Jure Kosir e Pirmin Zurbriggen, da Piero Gros e Paolo De Chiesa a Manuela e Manfred Moelgg, da Tina Maze a Janica Kostelic a Lindsey Vonn, da Kristian Ghedina alla medaglia d’oro olimpica a Vancouver 2010 Giuliano Razzoli e altri ancora hanno indossato il pettorale con l’immagine del topo più famoso del mondo.
Unica novità rispetto alle scorse edizioni è l’utilizzo di un unico pendio per tutte le competizioni (slalom e slalom gigante), un elemento che garantirà uno spettacolo ancora più impattante con il pubblico assiepato in un unico parterre dove le bandiere, i campanacci e le urla dei tifosi faranno da padroni.
Il countdown è quindi iniziato su tutti e due i fronti, quello artistico con l’elaborazione delle idee per il concorso, e quello sportivo con l’affinamento della tecnica sugli sci, anche se entrambi racchiudono in sé lo stesso comun denominatore che è anche il messaggio che da sempre connota la kermesse Disney, riassumibile in tre parole: talento, divertimento e agonismo.
Info: www.trofeotopolino.net