I GIAPPONESI CON DI CENTA, ZORZI E HJELMESET, EMOZIONI ALLA MARCIA GRAN PARADISO DI COGNE
Per domenica scintille sui 45 km ma anche sulla “Marcia“ Light
Ishida e Honda hanno già vinto nel 2009, ora c’è anche Yoshida
L’oro olimpico Giorgio Di Centa cerca la verve mondiale a Cogne
Percorso in condizioni ottimali, ma arriva ancora un po’ di neve
Banzai! Tornano i giapponesi per riconquistare la Marcia Gran Paradiso. Nel 2009 Shohei Honda e Masako Ishida hanno fatto piazza pulita alla loro prima presenza a Cogne (Aosta), vincendo alla grande sia la gara maschile che la femminile. La Ishida aveva fatto bis nel 2011 addirittura con un sesto posto assoluto.
Masako Ishida a questa 33.a edizione della granfondo valdostana si prenota per il tris, ma il team del Sol Levante per domenica mette in pista anche Keishin Yoshida, 25° in Coppa del Mondo a Sochi. Ci sarà anche Shohei Honda, il quale ha abbandonato le gare, segue i suoi connazionali come ski-man e domenica vuole divertirsi, ma non sarà da sottovalutare.
Così le attenzioni non sono solo concentrate su Giorgio Di Centa che ha scelto la Marcia Gran Paradiso per preparare il Mondiale della Val di Fiemme, proprio la 50 km in classico a cui punta particolarmente. Ci sarà anche Cristian Zorzi, anche lui pronto a dire la sua dopo il terzo posto dello scorso anno, e riecco anche Odd Bjorn Hjelmeset, il vichingo che “adora” Cogne e la Marcia Gran Paradiso, tanto da portarsi appresso (in gara con tanto di pettorale) il suo allenatore dei tempi d’oro Krister Sørgard ed un gruppo di connazionali. L’ex campione norvegese aveva vinto la Marcia Gran Paradiso nel 1999, oggi fa il commentatore tecnico per la TV norvegese ma non disdegna qualche puntata in gara.
Quest’anno la “Marcia” si sdoppia e per chi non ama la grande fatica dei 45 km – o per chi preferisce una distanza ridotta come le ragazze agoniste che in Coppa del Mondo o Coppa Europa affrontano al massimo 30 km – c’è la Marcia Gran Paradiso Light di 25 km, altrettanto bella ed affascinante, alla quale ha già fatto sapere che parteciperà Lucia Scardoni, atleta delle Fiamme Gialle, che come Di Centa preparerà i Mondiali della Val di Fiemme.
Il tracciato, confermano gli organizzatori del rinnovato comitato “Sport in Paradiso” guidato dal giovane presidente Alberto Bethaz, è in condizioni ottimali, addirittura per regalare un ambiente da cartolina domenica potrebbe arrivare una nuova imbiancata così da scombinare il lavoro degli ski-men. I binari della Marcia Gran Paradiso – è cosa nota che la gara di Cogne è solo in tecnica classica – si inoltrano dentro i confini del Parco dove la neve è già abbondante, e così neve vecchia, neve fresca e temperature basse sono un mix difficile da interpretare per gli alchimisti della sciolina.
Per questa gara, prevista anche in versione non competitiva, ci sono dei premi speciali, uno dedicato al primo atleta “cognein” (residente a Cogne) sia per i maschi che per le donne, ma sulla distanza lunga, addirittura uno riservato al miglior atleta straniero (maschile o femminile) nella gara classica di 45 km, il “Nordesten Cup”, ma la Marcia Gran Paradiso assegna anche “punti” per la speciale classifica combinata con la Gran Paradiso Bike, con premiazione del primo atleta maschile e della prima atleta femminile (somma dei tempi).
Quest’anno nessuna iscrizione sul campo domenica mattina, le adesioni si chiudono sabato sera e per questa edizione fioccano numeri importanti.
Sabato lo spazio dello stadio del fondo di Cogne è tutto riservato ai giovanissimi con la Mini Marcia. Si inizia al mattino, perché di anno in anno i numeri si ingrossano incredibilmente, e si prosegue anche il pomeriggio.
La 33.a Marcia Gran Paradiso è servita!
Info: www.marciagranparadiso.it