Livigno, Best European Resort.. degli innamorati

Livigno, Best European Resort.. degli innamorati

San Valentino a 1816 metri nella migliore località d’europa anche per chi sceglie una fuga d’amore. E’ il caso di dirlo, due cuori, una baita e… heliski, tour con le ciaspole, fiaccolate e tanti baci sul ponte degli innamorati per non lasciarsi mai.

Due cuori e una baita, è il caso di dirlo se si trascorre il giorno di San Valentino a LIVIGNO che di per sè una meta romantica, lontana da tutto, immersa nella coltre bianca in inverno e nel verde smeraldo in estate. Per chi è alla ricerca di qualcosa di unico per sorprendere il partner nel giorno di Cupido, le proposte di Livigno toccano tutti e quattro gli elementi: acqua, aria, terra e fuoco.

Aria

 Voli panoramici e giornate di heliski per gli innamorati che scelgono l’alta quota nel vero senso della parola. Ogni giorno (condizioni meteo permettendo) le Guide Alpine di Livigno organizzano tour in elicottero sulle più belle vallate e cime dell’Alta Valtellina fino alla vicina Engadina, con partenza dalla cima del Carosello 3000 e del Mottolino (la piazzola dell’elicottero si trova in prossimità dei due rifugi).

Il volo panoramico ha un costo base di 75 euro a persona, mentre la giornata di heliski con la Guida Alpina parte da 255 euro a persona al giorno (compreso l’utilizzo dell’attrezzatura necessaria: pala, sonda e Artva).

Info: info@guidealpine.infowww.guidealpine.info

 

Terra

Per un San Valentino con i piedi per terra, o meglio sulla neve, basta un paio di ciaspole (in dialetto livignasco “drezzole”) per immergersi nella natura e allontanarsi da tutto e da tutti. Basta spostarsi di poco dal centro del paese, in qualsiasi direzione, per imboccare facili itinerari che portano tra i boschi di larici. La Val Federia, la zona del Lago, quella verso la Forcola sono senz’altro le più apprezzate.

 

Ogni lunedì, mercoledì e venerdì le Guide Alpine di Livigno propongono itinerari con partenza alle ore 9 e ritorno per l’ora di pranzo al costo di 27 euro a persona (noleggio dell’attrezzatura compreso).

Info: info@guidealpine.infowww.guidealpine.info

Acqua

Secondo una tradizione locale, chi si bacia sul “ponte degli innamorati” di LIVIGNO non si lascerà mai più. E allora via alla
ricerca del ponte di legno con i cuori intagliati, che attraversa il torrente Spöl per giurarsi amore eterno. Lo Spöl, che è lo spartiacque di LIVIGNO, è il fiume che percorre il tratto più lungo in Italia prima di gett

 

arsi in mare. Le sue acque nascono alla Forcola di Livigno, attraversano la vallata, si immettono nel Lago del Gallo, entrano nel Canton Grigioni in Svizzera e confluiscono nell’Inn, che a sua volta si immette nel Danubio, in Austria.

Fuoco

Nella settimana di San Valentino non può mancare il calore della fiaccolata sugli sci. A LIVIGNO scendere sotto le stelle dalle piste verso il paese è particolarmente suggestivo perché il paese visto dall’alto, nella sua estensione di luci, è davvero un’immagine magica.

Mercoledì 13 febbraio è in programma la fiaccolata dalla Scuola Sci Azzurra dal Costaccia fino al Tagliede. Il programma prevede il ritrovo per le ore 16.30 al Rifugio Costaccia dove si attende l’imbrunire con una spaghettata in compagnia dei maestri di sci. La discesa è per sciatori, snowboarder e telemarker e avviene attraverso la pista rossa del Costaccia. All’arrivo vin brulè, dimostrazione degli antichi mestieri di LIVIGNO e musica davanti al falò.

info: info@scuolasciazzurra.itwww.scuolasciazzurra.it

E per chi vuole festeggiare a ritmo di salsa carioca, il 14 febbraio c’è la cena brasiliana in quota al rifugio Camanel de Planon (2400 metri) a base di churrasco. Salita e discesa con il gatto delle nevi. Info: www.mottolino.com

Comments are closed.