“YES SHE CAN”: SARAH HENDRICKSON ORO NEL SALTO, ‘MONDIALI IN FIEMME’ RIPERCORRE LA STORIA DEL FONDO

“YES SHE CAN”: SARAH HENDRICKSON ORO NEL SALTO, ‘MONDIALI IN FIEMME’ RIPERCORRE LA STORIA DEL FONDO

Sarah Hendrickson infiamma i Campionati del Mondo di Sci Nordico

Takanashi e Seifriedsberger devono stare sul secondo e terzo gradino

La mostra “Mondiali in Fiemme” racconta la storia del fondo in Val di Fiemme

Domani Skiathlon uomini e donne e salto maschile

 

Avvincente è un aggettivo che forse non riesce a rendere l’idea della prova mondiale di salto dal trampolino femminile che si è conclusa nel tardo pomeriggio allo stadio Dal Ben di Predazzo. Un pomeriggio nella neve che non ha fatto altro che dare un tocco di magia in più alla spettacolare visione delle “libellule” in volo, in una simmetria ed eleganza che rasentano la perfezione. Entrambe le prove sono state un susseguirsi di emozioni e di cambi in testa alla classifica. Alla fine però la regina è lei, Sarah Hendrickson, lo yankee-scricciolo dagli occhioni da cerbiatto che ha infuocato gli spalti e regalato uno splendido oro agli Stati Uniti con un salto da 106m.. Una medaglia un po’ italiana (e trentina) comunque, visto che il tecnico del Team USA, Paolo Bernardi, parla la nostra lingua. Alle sue spalle la giapponese Sara Takanashi, il giovane talento che fino all’ultimo ha combattuto con la Hendrickson per quell’oro che poi le è sfuggito per… un paio di metri. Terza l’austriaca Jacqueline Seifriedsberger, i 104m dell’ultimo salto non le sono bastati per salire sul gradino più alto del podio.

Le italiane hanno fatto sognare. Tre le azzurre qualificate per la seconda prova: Evelyn Insam, dopo un primo salto coraggioso, e preciso, “di dente” come si dice in gergo (cioè dove tutta la spinta è andata nel salto), ha avuto qualche problema nel secondo, dove è mancata un po’ la spinta nelle ginocchia. Chiude comunque all’ottavo posto dietro le migliori al mondo, un ottimo preludio per la futura carriera. Forse ci si aspettava di più da Elena Runggaldier, dodicesima, che purtroppo non è riuscita ad esprimersi al meglio sin dal primo salto. Buone anche le prove di Manuela Malsiner, la più giovane atleta in gara oggi (29.a), e di Roberta D’Agostina, fuori per poco dalla seconda prova.

 

Nella suggestiva cornice di Villa Flora a Ziano di Fiemme, oggi il presente ha incontrato il passato, con la presentazione della mostra “Mondiali in Fiemme”, un percorso espositivo temporaneo che dà voce alle emozioni e ai protagonisti dei Mondiali fiemmesi 1991 e 2003, e strettamente collegato a “SKI PAST. Storie nordiche in Fiemme e nel mondo” presso Le Gallerie Piedicastello a Trento. Stretta è anche la collaborazione con il Museo della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo.

Villa Flora, costruita nel 1890 da Pietro Delugan e aperta per la prima volta al pubblico, raccoglie fotografie, video e cimeli del passato ed è destinata ad ospitare uno spazio espositivo permanente dedicato alla storia dello sci in Fiemme. Non manca una sezione specifica sulla storia della Marcialonga dal 1971 ad oggi. Per gli appassionati e non, è inoltre possibile ammirare gli sci di Federico De Florian, uno dei più grandi fondisti italiani di tutti i tempi, da lui utilizzati in occasione delle Olimpiadi invernali del 1960 di Squaw Valley (USA).

Alla presentazione di oggi c’erano il direttore del Museo Storico di Trento Giuseppe Ferrandi, il sindaco di Ziano Fabio Vanzetta, il presidente di Fiemme 2013 Pietro De Godenz, il presidente della FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) Flavio Roda e i portavoce delle Fiamme Gialle.

Domani in pista al Campionato del Mondo di Sci Nordico ci saranno le gare di skiathlon femminile (ore 12.45) e maschile (ore 14.15), seguite dalla prova di salto maschile dal trampolino HS 106 alle 17.00.

Info: www.fiemme2013.com

 

 

Ladies Ski Jumping – results

 

1. HENDRICKSON Sarah USA 253.7; 2. TAKANASHI Sara JPN 251.0; 3. SEIFRIEDSBERGER Jacqueline

AUT 237.2; 4. MATTEL Coline FRA 229.5; 5. VOGT Carina GER 225.4; 6. JEROME Jessica USA 224.9; 7.

SAGEN Anette NOR 213.3; 8. INSAM Evelyn ITA 210.5; 9. HOELZL Chiara AUT 204.3; 10. KYKKAENEN Julia FIN 203.2

 

Comments are closed.