Domani partono a Riale Formazza gli Assoluti di sci di fondo
Ci siamo: domani inizieranno a Riale – Formazza i Campionati Italiani di Sci di Fondo, che termineranno domenica 7 aprile con le due gare simbolo dell’evento: la 30 km tc femminile e la 50 km tc maschile.
Tutta la Valle Formazza, una delle zone in cui lo sci di fondo italiano è nato e si è sviluppato, sarà coinvolta in questo evento che vedrà la partecipazione di almeno 16 squadre e un totale di circa 250/300 atleti, che si sfideranno sui diversi tracciati ricavati nella splendida piana di Riale, a circa 1.750 mslm.
I Campionati Italiani di Sci di Fondo, organizzati dallo storico Sci Club Formazza, che nel 2011 ha celebrato i 100 anni di attività, e da Formazza Event, rappresentano l’ultimo atto di una lunga e intensa stagione che ha avuto il suo culmine nei Campionati Mondiali della Val di Fiemme e che proprio in Val Formazza vedrà uno degli appuntamenti più importanti, in uno scenario naturale assolutamente splendido.
Formazza Event e lo Sci Club Formazza hanno avuto l’occasione di rodare le piste e la propria struttura organizzativa in occasione dei recenti Campionati Regionali, svoltisi il 23/24 marzo e conclusisi positivamente: ci sono quindi tutte le premesse perché i Campionati Italiani siano un grandissimo spettacolo sportivo e una bella occasione di promozione del territorio.
Legati ai Campionati Italiani saranno due eventi che definire “collaterali” è riduttivo: già dal weekend del 23/24 marzo sono, infatti, aperti a Riale, nei pressi dello “stadio del fondo”, i Mercatini Enogastronomici “Sapori Alpini” dove poter gustare le eccellenze del territorio.
Da ricordare poi anche la serata di sabato 6 aprile, quando in Piazza Mercato a Domodossola, alle ore 18.00, si terranno le premiazioni degli Sci Club del Verbano Cusio Ossola e la consegna dei pettorali agli atleti impegnati il giorno dopo nella 30 km tc femminile e nella 50 km tc maschile.
I Campionati Italiani saranno dedicati alla memoria di due persone che tanto hanno dato alla Valle Formazza: si tratta di Romualdo Scilligo, decano degli albergatori formazzini, e di Emilio Valci, Campione Italiano 1950 sulla distanza dei 50 km.