TRENTINO (MTB) TERRA DI BIKERS, A METÀ MAGGIO LA VALDINON BIKE

TRENTINO (MTB) TERRA DI BIKERS, A METÀ MAGGIO LA VALDINON BIKE

Tra un mese ricomincia la stagione della MTB in Trentino

Percorso rinnovato per la prova di Cavareno, tappa di apertura del circuito

Iscrizioni agevolate fino al 5 maggio, interessanti proposte soggiorno e lotteria

Spazio anche a Mini ValdiNon Bike e Giovanissimi

 

 

Se dal punto di vista meteorologico la primavera pare prendersela comoda rispetto al calendario, dal punto di vista dei bikers si è già cominciato a scaldare le gambe da qualche settimana. In alcune zone d’Italia si corre che è un piacere da giorni, e il tempo di cavalcare anche gli sterrati trentini si avvicina a grandi passi. La ValdiNon Bike di Cavareno, infatti, sarà al via tra circa un mese, domenica 12 maggio, e in Alta Val di Non fervono i preparativi. Il tracciato di gara, unico per tutti di 43 km, è stato quest’anno rivisto e migliorato dal team della ValdiNon SportGestion e i primi 3 km dopo l’uscita da Cavareno sono subito in salita, con un dislivello di 250 metri che promette le prime scaramucce nelle posizioni di testa. Da quel momento in avanti si attacca la zona del Passo della Mendola e il saliscendi in sterrato porta in quota a 1.300 metri, punto più alto di gara al 15° chilometro. Due belle discese, intramezzate da un breve frammento in salita, riportano i bikers sul piano a gran velocità, si toccano i territori di Ronzone, Malosco e Fondo, prima di lanciarsi nella seconda parte di gara, decisamente più morbida, che riporta verso Cavareno per poi allungarsi a Romeno e nei prati e boschi circostanti. Sarà questa una parte altamente scenografica, con le rigogliose coltivazioni di mele (che probabilmente vista la stagione in ritardo saranno tutti in fiore) a fare da sfondo al treno di bikers in azione. Il rischio di …distrarsi c’è ed è alto, come alta sarà la possibilità di subire un sorpasso, quindi massima attenzione!

Da Romeno al traguardo mancheranno una manciata di chilometri, da affrontare lungo i saliscendi di Don e Amblar, prima del tratto in single track e ancora prato che riporta alla Tennis Halle di Cavareno.

Fino al 5 maggio le iscrizioni alla ValdiNon Bike rimangono bloccate a 25 Euro e fino all’8 maggio è possibile iscriversi in maniera cumulativa al circuito Trentino MTB, di cui la gara di Cavareno è prova d’esordio anche in questo 2013. Le gare successive saranno la 1000Grobbe Bike Challenge – 100 km dei Forti (14-16 giugno), la Lessinia Bike (28 luglio), la Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (4 agosto), la Val di Fassa Bike (8 settembre) e la 3T Bike (13 ottobre).

Anche quest’anno nel pacco gara della ValdiNon Bike i concorrenti troveranno un tagliando per l’estrazione della ricca lotteria del dopo gara, con premi che vanno da un televisore a buoni acquisto merce fino a 1000 Euro, passando per una fotocamera e un binocolo, e un long week end sulla Riviera Romagnola per due persone.

Sul sito ufficiale www.valdinonbike.com si possono rintracciare interessanti proposte di soggiorno in Val di Non nel periodo della gara del 12 maggio, sia in hotel due o tre stelle (prezzo max 44 Euro pensione completa) sia in garnì o agritur, dove si scende addirittura a 30 Euro. E in Val di Non c’è tanto spazio e divertimento assicurato anche per i più giovani, che non si lasceranno sfuggire l’occasione di piantare i propri artigli sulla ValdiNon Bike 2013. Nel sabato di vigilia è confermato anche quest’anno l’appuntamento con la Mini ValdiNon Bike (da 0 a 12 anni) e la ValdiNon Bike Giovanissimi per le categorie tesserati da G1 a G6. Info: www.valdinonbike.com

 

Comments are closed.