Firmato accordo: Cortina è la candidata per i Mondiali di sci alpino 2019
Per i futuri mondiali di sci alpino del 2019 l’Italia candida Cortina D’Ampezzo. La località dolomitica famosa per essere meta delle vacanze invernali di Italiani e non solo, la prima nei risultati di ricerca dei siti di recensione di viaggi sulla neve e le settimane bianche come snowtrex, è ufficialmente in lizza per essere il luogo deputato per uno degli eventi più importante per lo sport invernale, i mondiali di sci alpino.
La scelta di Cortina è stata formalizzata attraverso la convenzione tra il Comitato di Cortina 2019 e la Fisi, Federazione italiana sport invernali. La sottoscrizione dell’accordo è un importante risultato per il Comitato di Cortina, come sottolineato dal suo presidente nonché sindaco della città in provincia di Belluno, Andrea Franceschi che con la candidatura della sua città vede il raggiungimento di un obiettivo perseguito per diversi mesi di trattative e di lavoro. Per ora è un risultato parziale nel senso che si dovrà attendere il mese di Giugno del 2014, data in cui la Federazione Internazionale dello Sci assegnerà ufficialmente la sede dei mondiali del 2019.
Per ora la soddisfazione di Franceschi è molta, infatti l’accordo va a sottolineare come siano buoni e solidi i rapporti tra la città di Cortina e la Federazione italiana sport invernali. Inoltre i mondiali sono un importantissimo evento per lo sviluppo e l’accrescimento del turismo non solo della città di Cortina d’Ampezzo ma anche di tutta la regione Veneto e in ultimo dell’Italia, accrescendone la rilevanza a livello internazionale come località ben attrezzata e ideale anche per gli sport invernali. Infatti come riferito dal Presidente della Fisi, Flavio Roda, l’eventuale assegnazione dei mondiali si sci alpino per una località italiana come Cortina potrà essere una rilevante opportunità di crescita turistica ma soprattutto sportiva per la montagna italiana in generale. Per questo la Fisi a detta dello stesso Roda s’impegnerà al massimo per ottenerne l’assegnazione.