CHALLENGE GIORDANA ALL’ATTACCO DELLE DOLOMITI, TERZA PROVA “TARGATA” MARCIALONGA IN TRENTINO
Terza gara del circuito in Trentino domenica 26 maggio
Oltre 2000 ciclisti al via della Marcialonga Cycling Craft
Bertuola e Camozzi puntano a rimanere in vetta
Dopo aver calcato le strade venete nelle prime due prove, il Challenge Giordana scalda ora i pedali e sale sulle Dolomiti trentine. Le due granfondo Liotto e fi’zi:k del mese di aprile hanno messo in chiaro come il circuito nato solo tre anni fa goda di ottima salute e proponga situazioni ad alto contenuto sportivo e di divertimento in ogni gara del calendario.
Domenica 26 maggio, nella terza gara del Challenge, saranno la valli di Fiemme e Fassa a fare da sfondo all’evento Marcialonga Cycling Craft, la granfondo coordinata dallo storico team della più celebre ski-marathon del nostro paese. Siamo alla settima edizione di sempre e la prova dolomitica si presenta con due varianti di percorso, Granfondo di 116 km e oltre 2300 mt/dsl e Mediofondo da 66 km e 750 mt/dsl, che corrono all’ombra delle cime patrimonio Unesco, con anche un tratto in Alto Adige tra il Lago di Carezza e il Passo Costalunga, là dove transita il Giro d’Italia con la penultima tappa di sabato 25 maggio.
Nella lista partenti della Marcialonga Cycling Craft ci sono praticamente tutti i leader provvisori di classifica delle 13 categorie, inclusi gli “assoluti” Alessandro Bertuola (granfondo) e Antonio Camozzi (mediofondo) e le “ladies” Avanzi, Gallo, Sonzogni o Schartmüller. Il parterre si arricchisce poi dei già confermati Cunico, Gentili, Krys, Kairelis, Muraro o Vaccaroni, cui potranno aggiungersi altri “big” in settimana, visto che l’ultimo giorno per registrarsi è sabato 25 maggio.
Con la Marcialonga Cycling Craft di domenica 26 maggio il Challenge Giordana arriva al giro di boa e nel mese di giugno correrà poi nuovamente in terra veneta il 9 con la GF Eddy Merckx (il percorso granfondo salirà anche in Trentino), successivamente arrancherà sui mitici passi lombardi di Gavia e Mortirolo con la GF Internazionale Giordana del 23 giugno, pedalerà in quel di Treviso e la Marca per la GF La Pina (14 luglio) e si chiuderà sul Monte Bondone a Trento il 21 luglio con La Leggendaria Charly Gaul (valida per la classifica di società). Per ottenere il brevetto è necessario completare quattro delle sei gare del calendario 2013.
Info: www.challengegiordana.com