LA VAL VENOSTA SALUTA IL “GIRO”, IN 7.000 OGGI AL VIA DI SILANDRO
Tanta gente stamattina nel centro venostano per applaudire i corridori
Piena soddisfazione di Matthias Tschenett, presidente del comitato organizzatore locale
Stamattina tregua del tempo che ha regalato anche il sole
Chiesto nuovamente l’arrivo di tappa in Val Martello dopo la sfortunata giornata di ieri
Silandro e Val Venosta (BZ) in festa, oggi, con partenza e transito della 20.a tappa del Giro d’Italia.
Il tempo, dopo le bizze di ieri, oggi è stato clemente, con addirittura un tiepido sole a scaldare l’atmosfera e a richiamare tantissime persone fin dal primo mattino. Gli organizzatori presieduti da Matthias Tschenett e diretti da Kurt Sagmeister hanno stimato in oltre 7.000 le presenze. Ovviamente il momento clou è stato quello della “firma” dei corridori e particolarmente applaudito, ovviamente, è stato Vincenzo Nibali, la maglia rosa.
A dare il via alle 11.25, in pieno centro storico, il sindaco di Silandro Dieter Pinggera che poco prima aveva ricevuto il gagliardetto ufficiale del Giro d’Italia per la 20.a tappa dalle mani del dirigente di RCS Sport, Stefano Allocchio.
Ieri sera è stato fatto il punto tra organizzatori e Mauro Vegni, direttore operativo di RCS Sport, e non è un segreto che la Val Venosta ha chiesto per l’immediato futuro la possibilità di ospitare nuovamente l’arrivo di tappa in Val Martello e la partenza da Silandro. Nessuna promessa, è ovvio, ma se non sarà nel 2014, potrebbe, il condizionale è d’obbligo, accadere nel 2015.
I complimenti, nel frattempo, per il comitato organizzatore di tappa si sono sprecati, un feedback positivo su tutti i fronti.
La Val Venosta, insomma, per il Giro d’Italia 2013 è stato un buon partner.