LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL E IL TERRITORIO: SPORT, INTERNAZIONALITÀ E PROMOZIONE

LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL E IL TERRITORIO: SPORT, INTERNAZIONALITÀ E PROMOZIONE

Sala gremita alla conferenza stampa di presentazione dell’8.a edizione

Le istituzioni, le aziende trentine ed i volontari sempre in primo piano

31 nazioni al via, oltre 2600 partecipanti e prova UWCT

Siparietti e un po’ di sano agonismo tra i due campioni Chechi e Rossi

 

Tra gli sketch dell’inviato speciale Jean Jacques (alias il comico trentino Lucio Gardin) ed i siparietti tra i due campioni Jury Chechi e Antonio Rossi, quella tenutasi oggi a Palazzo Geremia a Trento è stata una conferenza stampa a dir poco gremita. Alla presentazione ufficiale della granfondo La Leggendaria Charly Gaul – in programma dal 19 al 21 luglio – erano davvero in molti, sindaci, giornalisti, sponsor, atleti e campioni del passato. Sul tavolo dei relatori ha fatto gli onori di casa il sindaco della città di Trento, Alessandro Andreatta. Al suo fianco erano poi presenti il vice-presidente dell’ApT Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi, Alberto Dalla Pellegrina, la direttrice dell’ApT, Elda Verones ed il presidente del CONI trentino, Giorgio Torgler, oltre ai due già citati campioni olimpici Chechi e Rossi. Non si sono persi l’appuntamento nemmeno Gilberto Simoni e Aldo Moser.

“Ricordo con commozione l’arrivo a Trento di Charly Gaul – racconta il sindaco Andreatta – pochi mesi prima della sua scomparsa ed in occasione della posa della targa che ancora oggi ricorda la sua celebre impresa sul Bondone. Fa molto piacere vedere come questa manifestazione, anno dopo anno, cresce nei numeri, nell’internazionalità e nella sua grande capacità di rinnovarsi.”

Si partirà il prossimo 19 luglio con la prova a cronometro in Valle dei Laghi che ad oggi conta già 150 partecipanti. Si tratterà di un circuito di 24 km che vedrà il via alle ore 17.00 da Cavedine (TN). Nel pomeriggio di sabato 20 luglio, invece, la scena sarà dei tanti piccoli ciclisti che vorranno divertirsi nella prima edizione della Mini Charly Gaul. Domenica 21 infine sarà ancora una volta grande sport con i due percorsi Granfondo (142 km e 3.960 m/dsl) e Mediofondo (58 km e 2.000 m/dsl) che saliranno sino ai 1.654 metri di quota di Vason sul Monte Bondone. “Speriamo che quest’anno non nevichi!” dice con un grande sorriso Aldo Moser. In quell’8 giugno 1956, quando il lussemburghese Charly Gaul compiva un’impresa epica proprio sul Bondone, c’era anche lui a pedalare sotto le sferzate di vento, pioggia e neve.

“La Leggendaria Charly Gaul riceve ogni anno il contributo di grandi personaggi, aziende, enti e tantissimi volontari – spiega il vice-presidente dell’ApT Dalla Pellegrina – con grande movimentazione anche all’interno del nostro CdA, ma la nostra carta vincente è Elda Verones. È lei il nostro “in più” e la nostra garanzia”.

Ringraziando per i complimenti lusinghieri, la parola è passata alla direttrice dell’ApT, Elda Verones e deus ex machina dell’intera organizzazione. Assieme ai saluti di rito ha voluto ricordare l’immenso impegno messo in campo nei tre giorni di manifestazione e nel lungo dietro le quinte.

“Questa gara – ha spiegato – ha l’obiettivo di promuovere l’intero territorio trentino ed ingenerare un fiorente indotto turistico. Basti pensare che quest’anno avremo l’onore di ospitare atleti da 31 Paesi tra cui Brasile, Cina, Emirati Arabi e Sri Lanka. Questi corridori arriveranno in zona già agli inizi della prossima settimana per provare il percorso e godersi le meraviglie di cui dispone questa bella terra.”

Il 21 luglio sul nastro di partenza di Piazza Duomo saranno oltre 2.600 le scintillanti biciclette che punteranno sul Monte Bondone, con tanti atleti di punta ed i teams dell’Esercito, Wilier, Sportful, Sportler, solo per citarne alcuni.

“Lo sport è gioco di squadra – ha commentato il presidente del CONI trentino, Giorgio Torgler – e mi sembra che qui la squadra sia a dir poco straordinaria”.

L’intero staff, che è già al lavoro da tempo, nei tre giorni della manifestazione si comporrà di quasi 1000 persone, tra cui 400 addetti ai presidi sul percorso e 200 volontari ai ristori, ma ci saranno anche gli uomini del Servizio Strade della Provincia Autonoma di Trento, la Protezione Civile e molti altri a garantire nel complesso sicurezza, professionalità e tutte le condizioni giuste per una gara da 10 e lode. Alla conferenza hanno partecipato anche il questore Iacobone ed i comandanti di Carabinieri, Polizia stradale e Polizia urbana.

“Sarà per me la terza edizione a cui partecipo  – dice il campione olimpico della canoa Antonio Rossi – per il piacere di pedalare con tanti amici e soprattutto per fermarmi a tutti i ristori, visto che sono organizzati così bene con i prodotti tipici trentini.”

“Anche quest’anno saremo in pista – aggiunge il campione olimpico degli anelli Jury Chechi – con lo spirito di sempre. Vogliamo goderci un bel giro con questi splendidi paesaggi. La salita Charly Gaul per me è nuova, ma psicologicamente mi sento pronto. Il mio obiettivo personale poi sarà battere Antonio Rossi…”

Anche il programma di contorno alla manifestazione è ricco di appuntamenti. Si inizierà venerdì 19 con il Festival Risonanze Armoniche al Teatro di Lasino in Valle dei Laghi (ore 12.00 e ore 20.00), le tradizionali Feste Madruzziane a Calavino e poi a Trento la Banda Sociale di Cavedine (ore 21.00 presso il Centro Servizi Santa Chiara).

Sabato 20, all’interno del Festival Risonanze Armoniche, nella chiesa di Lagolo alle 17.00 si terrà un concerto per bambini. Seguirà l’esibizione dell’Accademia Internazionale di Musica presso la chiesa di Monte Terlago (ore 20.45). Nella stessa giornata, alle 18.00 a Vason e alle 21.00 nel cortile interno di Palazzo Thun, andrà in scena il racconto in musica di Andrea Buffa “La fatica di Charly”, che narra l’epica impresa di Charly Gaul sul Bondone.

Domenica, infine, al Centro Servizi Santa Chiara alle ore 20.00 si esibirà il Coro ANA di Trento.

La Leggendaria Charly Gaul sarà l’ultimo appuntamento del Challenge Giordana, ma a Trento faranno tappa anche i circuiti Nobili/Supernobili, Dalzero.it, Alpe Adria Tour, Giro delle Regioni ed il Campionato Triveneto.

La gara sarà inoltre l’unica tappa italiana del Campionato del Mondo Cicloamatori UCI – UWCT 2013 che si concluderà con una finale a dir poco indimenticabile, proprio a Trento e sulla salita Charly Gaul (19-22 settembre).

Info: www.laleggendariacharlygaul.it

Comments are closed.