VAL DI FIEMME ED EMILIA “MONDIALI”, SOLIDARIETÀ PROTAGONISTA DI FIEMME 2013

VAL DI FIEMME ED EMILIA “MONDIALI”, SOLIDARIETÀ PROTAGONISTA DI FIEMME 2013

Assegno di solidarietà consegnato al Comitato Uniti per l’Emilia

Enti, aziende e artigiani fiemmesi in …opera per il dopo terremoto

Anche Bregovic e gli artisti trentini protagonisti dell’operazione

 

 

Campionati di grande sport, Campionati di grande solidarietà. Tra febbraio e marzo di quest’anno le nevi della Val di Fiemme in Trentino sono state teatro del maggior evento sportivo invernale del nostro paese, i Campionati del Mondo di Sci Nordico, e in tutto il pianeta si sono potute ammirare le gesta dei fuoriclasse in pista, ma anche le bellezze di questo angolo nelle Dolomiti.

Agonismo e competizione da una parte, inoltre, hanno sposato arte e solidarietà in un progetto che, grazie all’esperienza della macchina organizzativa e ad una sinergia praticamente perfetta tra tutte le forze coinvolte, ha unito l’evento trentino all’Emilia. Ieri a Cavalese si è svolta la cerimonia di consegna dell’assegno di solidarietà al Comitato Uniti per l’Emilia da parte di Fiemme 2013, con il presidente trentino Pietro De Godenz e il responsabile dei volontari Mauro Dezulian che hanno incontrato le massime cariche del comitato Paolo Deville e Franco De Nadai, concretizzando l’impegno preso durante le giornate iridate dell’inverno scorso.

‘World Champs Compilation/ Fiemme 2013 per l’Emilia’ era il titolo di un CD confezionato appositamente per i Campionati trentini, prodotto da Gulliver Studio Production in collaborazione con Radio Dolomiti e il quotidiano L’Adige, che durante tutte le giornate mondiali veniva venduto sui campi di gara e che, insieme ai kit di gadget acquistati dai volontari hanno portato a raccogliere oltre 33.000 Euro, soldi destinati alla costruzione di una palestra delle scuole medie di Mirandola, in provincia di Modena, terra colpita dal terremoto del maggio 2012. Ovviamente si tratta di una piccola parte, inclusa in un’operazione da 400.000 Euro di spesa complessiva preventivata per tutta la parte di legno della struttura stessa e di cui si sono fatti carico i comuni della Val di Fiemme, la Comunità Territoriale di Fiemme, la Magnifica Comunità di Fiemme, gli artigiani e le aziende locali. Proprio gli artigiani trentini si sono messi a disposizione gratuitamente nei prossimi mesi, verosimilmente durante la stagione invernale, per svolgere l’intero lavoro di realizzazione e posa in opera delle parti in legno a Mirandola, una volta che la struttura di cemento sottostante sarà ultimata. La palestra occuperà circa 1.500 mq di spazio e, oltre alle scuole, verrà utilizzata da tutta la comunità del paese emiliano per diverse attività artistiche e ricreative.

Un ruolo centrale nell’intera operazione è stato svolto anche da associazioni, privati e scuole della Val di Fiemme, che hanno dato vita ad iniziative di vario genere, volte anch’esse a sostenere la raccolta fondi.

Tornando alla compilation “mondiale”, il cui sottotitolo era proprio “Anche il mare è fatto di tante piccole gocce d’acqua”, questa conteneva 13 pezzi tra cui il brano del compositore e musicista balcanico Goran Bregovic dal titolo “C’è un fiore sulle Dolomiti”, vera colonna sonora a tutte le giornate del Campionato del Mondo. Bregovic ha subito aderito all’iniziativa di beneficenza, anche grazie al suo agente che è proprio di Mirandola. Gli altri gruppi presenti nel disco e anch’essi a disposizione fin da subito sono Dolomiten Bier Band, South Punk, Roberto Feliciano, Alessandro Travaglia, Corrado Nascimbeni, SNL, Rebel Rootz, Le Origini della Specie, Adele Pardi, Davide Battisti, Wooden Collective e Matteo Abatti.

Info: www.fiemme2013.com

 

 

 

 

Comments are closed.