MARCIALONGA: SI FA LA STORIA CON LA… STORY, APRONO LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO VINTAGE

MARCIALONGA: SI FA LA STORIA CON LA… STORY, APRONO LE ISCRIZIONI ALL’EVENTO VINTAGE

La Marcialonga di Fiemme e Fassa chiama all’appello gli…storici

Aperte le iscrizioni alla Marcialonga Story di sabato 25 gennaio

Massimo 300 partecipanti e rigorose attrezzature d’epoca

Tanti eventi collaterali a fine gennaio e la granfondo sold out

 

 

“Che spettacolo” esclamarono tutti lo scorso gennaio, quando all’ombra delle Dolomiti trentine migliaia di appassionati di fondo e fuoriclasse mondiali affollarono la Marcialonga di Fiemme e Fassa. Era la 40.a edizione di sempre e per l’occasione si decise anche di celebrare la storia di questa disciplina con l’evento Marcialonga Story della vigilia. Risultato: un altro incredibile spettacolo per 300 concorrenti in abbigliamento vintage e attrezzature originali.

Al termine della “Story” gli organizzatori promisero che questo evento avrebbe avuto un seguito. Promessa mantenuta ed ora è possibile registrarsi alla 2.a edizione in programma sabato 25 gennaio, quando si rievocheranno sci, racchette e abbigliamento usati negli anni precedenti il 1976 per quello che si può considerare come un vero e proprio revival del fondo.

L’evento è in programma il sabato di vigilia alla “regina delle granfondo” e ancora una volta sarà lo stadio di Lago di Tesero a fare da anfiteatro di partenza per i concorrenti (massimo 300) che vorranno tuffarsi per un giorno nel glorioso passato di questo sport.

L’iscrizione può avvenire tramite bonifico bancario o bollettino postale e tutte le informazioni si possono rintracciare su www.marcialonga.it. Oltre a celebrare i vincitori, saranno premiati gli sci più vecchi e gli sciatori maschio e femmina con abbigliamento e attrezzatura meglio coordinati.

I vincitori della prima edizione della Marcialonga Story lo scorso gennaio furono Eugenja Bichougova e il fassano Paolo Pellegrin, classe 1955 di Vigo di Fassa. Tra i tanti sciatori in pista, 11 km da Lago di Tesero a Predazzo, c’era anche Franco Nones, l’oro olimpico e mondiale di Grenoble ‘68, con indosso il numero 1 oltre all’intera divisa olimpica (sciolina compresa…), e per un buon tratto di gara è sembrato di rivederlo nell’impresa francese di 45 anni fa.

È aperta anche l’iscrizione al ‘Registro degli sci d’epoca’ con l’album di foto delle attrezzature d’epoca debitamente certificate da esperti e pubblicate on-line.

La storia della Marcialonga e quella dello sci di fondo sono servite quindi il prossimo 25 gennaio con la Marcialonga Story, che rientra in un insieme di eventi paralleli alla granfondo della domenica, che comprendono anche la Minimarcialonga, la Marcialonga Stars e la Marcialonga Young.

Aspettando la neve…

Info: www.marcialonga.it

 

 

 

Comments are closed.