16° GIRO DEL GRANDUCATO DI TOSCANA, DOMANI A LAVORIA LA PREMIERE 2014
Allo Showroom Caravanbacci si farà luce sul calendario della prossima stagione
Confermate le cinque gare di quest’anno che hanno avuto un grande successo
Start 2014 a Cecina (LI) e chiusura in terra senese all’ombra delle torri di San Gimignano
Domani si premieranno anche i vincitori 2013 e gli oltre 350 brevettati
La Toscana è da sempre una terra dove storia, arte, cultura, paesaggio e gastronomia si incrociano su strade e percorsi di grande fascino. In 15 edizioni il Giro del Granducato di Toscana ha percorso chilometri su chilometri attraversando alcune delle zone più significative dell’antica Tuscia. Il circuito per ruote fine si appresta ora a presentare la sua prossima edizione. Domani, sabato 19 ottobre, dalle ore 16.00 si terrà infatti il vernissage della 16.a edizione. Il sipario si alzerà a Lavoria di Crespina (PI) nel grande showroom Caravanbacci (Via G. Galilei, 2) e per l’occasione si terranno anche le premiazioni dei vincitori 2013.
Con oltre 1.000 abbonati, il Giro del Granducato di Toscana è tra i circuiti ciclofondistici più apprezzati e frequentati d’Italia, secondo solo al Challenge Giordana (ora Alè Challenge).
Il successo di questo appuntamento con lo sport, l’agonismo ed i profumi dell’antica terra etrusca è cresciuto grazie all’impegno degli organizzatori delle singole gare inserite in calendario che, unendosi, hanno dato vita ad una proposta accattivante ed in grado di accontentare tutti i gusti, passando in cinque magici appuntamenti dalle colline al lungomare tra vecchie miniere, aree dall’immenso valore naturalistico e centri ricchi di tradizioni. Il Giro del Granducato di Toscana è insomma il perfetto connubio tra lo sport ed il territorio che lo accoglie.
L’anteprima sull’edizione 2014 di domani servirà anche a svelare il calendario della prossima stagione.
Si riconfermano i cinque appuntamenti della scorsa turnata, ma ad ogni gara non mancheranno sorprese e novità. Il via scatterà il prossimo 2 marzo a Cecina (LI) con l’11.a Granfondo Inkospor Val di Cecina, esordiente della scorsa stagione nel circuito toscano. Tre settimane dopo, il 23 marzo, sarà il turno della Granfondo Città di Pisa che si sposterà, e questa è una chicca, proprio all’ombra della torre pendente di Pisa per un evento che fa già parlare molto di sé.
Il terzo round si disputerà il 13 aprile, con i primi tepori della primavera, alla Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia di Pomarance (PI). Giunta al 17° anno di attività, questa gara si posiziona in un’area di estrema bellezza, tra la Costa Etrusca di Cecina e l’area geotermica di Larderello. Il successivo impegno è fissato per il 27 aprile a Viareggio (LU), la perla del Tirreno, dove andrà in scena la 18.a Granfondo BMC Il Diavolo in Versilia Internazionale, prima di concludere poi l’11 maggio tra le torri medievali di San Gimignano (SI). Qui prenderà vita la Gran Fondo della Vernaccia, 18.a edizione di una manifestazione divenuta un cult per gli appassionati di ciclismo ed i tanti cicloamatori che da sempre vi prendono parte in un emozionate tripudio di maglie colorate.
Per quanto riguarda l’abbonamento al circuito 2014 ci si potrà iscrivere entro la fine dell’anno al costo di 120,00 euro. A partire dal 2 gennaio e fino a metà febbraio la quota scenderà a 115,00 euro. Come consuetudine la data di iscrizione servirà a determinare l’inserimento nelle rispettive griglie di partenza per ciascuna prova. Nello specifico, chi si registrerà entro il 31 dicembre troverà posto nella prima griglia riservata agli abbonati, tutti gli altri nella seconda. Ci sarà poi la possibilità di aderire con l’abbonamento solidarietà (200,00 euro) che darà diritto ai 25 posti disponibili nella griglia di merito.
Le premiazioni dell’edizione 2013 vedranno salire sul palco i primi 5 classificati per categoria nelle varianti mediofondo e granfondo, insieme alle prime 5 società finaliste della classifica Top Team e le prime 5 classificate nelle prove cicloturistiche abbinate a ciascuna gara di quest’anno. Chiamati a raccolta gli oltre 350 brevettati e gli ultimi 10 classificati nel Memorial “Matteo Lombardi”, riservato a quanti sono riusciti a concludere tutti e cinque i percorsi lunghi in calendario. Ci sarà poi un’estrazione tra i premiati per assegnare ulteriori premi tecnici e gadgets fino a concludere con l’immancabile brindisi ed un’apericena. E di certo non deluderà nemmeno la cucina toscana.
Info: www.girodelgranducato.com
Giro del Granducato di Toscana 2014
2 marzo Granfondo Inkospor Val di Cecina – Cecina (LI)
23 marzo Granfondo Città di Pisa (PI)
13 aprile Green Fondo Paolo Bettini – La Geotermia – Pomarance (PI)
27 aprile Granfondo BMC Il Diavolo in Versilia Internazionale – Viareggio (LU)
11 maggio Gran Fondo della Vernaccia – San Gimignano (SI)