TROFEO TOPOLINO SUGLI SCI STRETTI, A GENNAIO IN VAL DI FIEMME
Il 18 e 19 gennaio scatta a Lago di Tesero il 31° Trofeo Topolino Sci Fondo
Il Gruppo Sportivo Castello di Fiemme chiama all’appello centinaia di fondisti in erba
Nell’inverno fiemmese tanti gli appuntamenti in programma e un nuovo “mondiale” in arrivo
Meno di tre mesi separano tanti piccoli fondisti dal via di una nuova edizione del Trofeo Topolino Sci Fondo, tra le massime competizioni internazionali dedicate agli atleti giovanissimi. Quella che si disputerà nello Stadio del Fondo di Lago di Tesero (TN) i prossimi 18 e 19 gennaio sarà la 31.a edizione di sempre. Le attese, come ogni anno, sono molte e di certo la curiosità di vedere come si comporteranno tanti possibili “astri nascenti” è altrettanta.
Dopo l’introduzione nell’edizione del trentennio, tenutasi lo scorso gennaio, anche questa stagione è confermata la tecnica classica per ogni gara. Si cimenteranno infatti nel passo alternato tutte le 4 categorie di età chiamate all’appello, ma su percorsi di lunghezza diversa. Per i più piccoli (Baby nati nel 2004/2005) i binari si distenderanno per 1,6 km, mentre nella categoria Cuccioli (nati nel 2002/2003) la lunghezza salirà a 3 km per la prova femminile e 3,5 km per quella maschile. Salendo di età, in pista scenderanno anche Ragazzi e Ragazze (nati nel 2000/2001) rispettivamente sui percorsi di 5 km e 4,2 km. Ai più grandicelli (Allievi nati nel 1998/1999) toccherà dare prova delle proprie abilità sulle distanze di 5 km (femmine) e 7 km (maschi).
Nella passata edizione in pista c’erano oltre 1.300 giovanissimi fondisti provenienti da 8 Paesi che hanno spinto sugli sci stretti e sui bastoncini fino al traguardo. Alla fine il bilancio per gli “azzurrini” è stato quanto mai positivo, con ben 5 medaglie d’oro conquistate nel bel mezzo di un grande spettacolo sportivo, come sempre firmato dallo staff del Gruppo Sportivo Castello di Fiemme.
Anche il Trofeo Topolino Sci Fondo 2014 aderirà alla 3.a edizione del World Snow Day, la giornata mondiale della neve, in programma il 19 gennaio 2014. Voluto dalla FIS – Federazione Internazionale Sci, il calendario della manifestazione include tanti appuntamenti che si tengono in tutto il mondo nello stesso giorno al motto “Esplora, divertiti e vivi la neve”. Il World Snow Day è quindi l’occasione ideale per richiamare tanti bambini sulla neve tra sport e divertimento, ma anche per lanciare messaggi importanti che parlano di sicurezza, di salute e di rispetto per le regole e l’ambiente. Dopo il successo delle prime due edizioni, quest’anno la FIS mira all’ambizioso traguardo del coinvolgimento di 500.000 partecipanti e non c’è dubbio che l’appuntamento fiemmese nel nome di Topolino vorrà fare la sua parte con le gare, ma anche con diversi eventi collaterali. D’altro canto si inserirà in una stagione alquanto fitta di grandi occasioni.
La Val di Fiemme, infatti, a partire dal prossimo dicembre accoglierà alcune gare della 26.a Universiade Invernale (11-21 dicembre) a cui seguiranno un nuovo appuntamento con la due giorni conclusiva del Tour de Ski di Coppa del Mondo (4-5 gennaio), la Marcialonga (26 gennaio) ed il Campionato del Mondo di Sci Nordico Junior e Under 23 (27 gennaio – 3 febbraio).
Non sbagliano affatto quelli che ritengono la valle trentina la “culla italiana dello sci nordico”.
Info: www.trofeotopolino.it