PARATA DI STELLE ALLA MARCIALONGA, PRONOSTICI GIÀ BOLLENTI PER L’EDIZIONE 2014

PARATA DI STELLE ALLA MARCIALONGA, PRONOSTICI GIÀ BOLLENTI PER L’EDIZIONE 2014

Al via di fine gennaio anche i fratelli Aukland, Rezac e la Boner

La corazzata svedese sarà guidata da Ahrlin, Svärd e Södergren

Marcialonga preziosa con iridati e olimpici in starting list

Anche la Marcialonga Light cresce di prestigio e c’è pure la Story

 

 

Domenica 26 gennaio 2014, sulla linea di partenza di Moena, Jørgen Aukland vestirà il pettorale numero 1 e l’obiettivo è chiaro: diventare l’atleta maschio con il maggior numero di medaglie d’oro alla Marcialonga. Il fondista di Tønsberg ha vinto la 70 km di Fiemme e Fassa lo scorso gennaio davanti al ceco Stanislav Rezac e al fratello Anders, e così facendo è andato ad eguagliare il nostro Maurilio De Zolt con quattro vittorie complessive. Il vichingo Jørgen ha ora la possibilità di conquistare un record in questo senso, sempre che gli avversari glielo consentano, a cominciare dai già citati Rezac e Anders Aukland.

Dalla Svezia scenderà in Trentino la solita corazzata, che all’edizione del quarantesimo è rimasta ai piedi del podio, ma che nel 2014 cercherà pronto riscatto con i vari Jörgen Brink, Oskar Svärd, Jimmie Johnsson o Jerry Ahrlin (quest’ultimo punta al poker di successi dopo il 2007, 2009 e 2011) ai quali si aggiunge un altro pezzo da novanta, Anders Södergren. In starting list ci sono tante altre personalità del pianeta lunghe distanze come i norvegesi Jens Arne Svartedal, Simen Oestensen o Audun Laugaland, ma anche il trentino Nicola Morandini che in casa punterà di sicuro a fare una buona figura, ed è fresca la notizia che sarà al via anche Cristian Zorzi.

Per la gara in rosa i pronostici e gli occhi di tutti non possono che puntare sulla forte svizzera Seraina Boner, compagna di squadra di Morandini e Svärd tra gli altri, ma soprattutto vincitrice…a mani basse dell’ultimo capitolo Marcialonga di gennaio 2013. Dietro di lei allora chiusero Laila Kveli e Tatiana Jambaeva, entrambe confermate in griglia di partenza anche il prossimo 26 gennaio. Sandra Hansson e Susanne Nyström sono altre due atlete da non sottovalutare, con quest’ultima prima sul finish di Cavalese nel 2012.

Unendo i palmares di Thomas Alsgaard e Bente Skari si ottiene un bel gruzzolo di ori olimpici e mondiali (due ciascuno anche in Val di Fiemme nel 2003), oltre a svariate Coppe del Mondo, di cui una Sprint conquistata insieme nel 1998. Sono coetanei e saranno entrambi in starting list per la Marcialonga 2014, insieme ad altri illustri iridati della Val di Fiemme come Per Elofsson (2003), Terje Langli (1991) o Trude Dybendhal (1991). Ultime conferme sono giunte anche dal russo oro olimpico a Torino 2006 Evgenij Dementev e dal suo connazionale Vasilij Rotchev, anche lui salito più volte in carriera sul primo gradino mondiale.

Dal 2006 la Marcialonga di Fiemme e Fassa si corre anche nella variante ridotta di 45 km, che parte da Moena e si chiude a Predazzo dopo essere transitata per Canazei e la Val di Fassa. Quella del 2014 sarà quindi la 9.a edizione della Marcialonga Light e al via si sono già prenotate le tre atlete salite sul podio lo scorso gennaio, ovvero Tereza Polakova (CZE), Valentina Sirio e Laura Colnaghi Calissoni.

Nel week-end Marcialonga sono in programma diversi eventi di contorno alla granfondo della domenica, come la “Stars” per la solidarietà, la “Mini” per i più piccoli o la “Young” per le categorie giovanili. Da non perdere nemmeno la Marcialonga Story edizione numero due, per rivivere le atmosfere di un tempo con sci, scarponi e abbigliamento vintage.

Info: www.marcialonga.it

Comments are closed.