TEAM SPRINT DI COPPA DEL MONDO, PRIMA FERMATA: ASIAGO

TEAM SPRINT DI COPPA DEL MONDO, PRIMA FERMATA: ASIAGO

 

Il 21 e 22 dicembre la nuova pista “Millepini” accoglierà la Coppa del Mondo di fondo

Solo due gli appuntamenti con il format team sprint, il primo ad Asiago

Ultima tappa pre-natalizia per il circuito FIS, il 28 dicembre si riprende dal Tour de Ski

 

Manca solamente un mese all’atteso ritorno della Coppa del Mondo di sci di fondo ad Asiago dei prossimi 21 e 22 dicembre. Il capoluogo dell’Altopiano dei 7 Comuni, in provincia di Vicenza, non ospitava questo genere di appuntamenti da ben 5 anni. Le ultime gare si erano infatti disputate nel gennaio del 2008 con la 6.a tappa del Tour de Ski, che allora stava muovendo i primi passi (si era infatti solamente alla seconda stagione). In programma c’era la sprint in skating alla Golf Arena, precedente sede di gara. Fu quella una giornata assai positiva per i colori azzurri, con la valdostana Arianna Follis che chiudeva in quarta posizione e poi Cristian Zorzi e Pietro Piller Cottrer rispettivamente quarto e quinto. Alla resa dei conti la Follis avrebbe chiuso quell’anno terza nella classifica generale del Tour, seconda nella classifica sprint del Tour e settima nella Coppa del Mondo, mentre il friulano Giorgio Di Centa si sarebbe attestato in terza piazza sia nella generale che nella classifica sprint del circuito. Nel ranking finale gli italiani avrebbero poi chiuso con un ottimo terzo e quinto posto per Piller Cottrer e Di Centa.

Ora per vedere se veramente le nevi asiaghesi portano bene agli atleti azzurri si dovrà attendere il mese di dicembre, anche se già nelle prossime settimane si dovrebbero conoscere i nomi dei portacolori italiani che scatteranno sul via della nuova pista “Millepini”, da poco realizzata a pochi passi dal centro di Asiago nello splendido scenario del Parco Brigata Regina.

A fine mese, per la precisione dal 29 novembre all’1 dicembre, dalla località finlandese di Kuusamo si aprirà ufficialmente la corsa alla Coppa del Mondo 2013-2014. Ad inaugurare i giochi ci sarà la prova sprint in classico, inserita nel programma già nella prima giornata di gare, ed i responsi che ne usciranno daranno i primi segnali relativi a quelli che saranno gli atleti da tenere d’occhio, tra possibili outsiders e vecchie conoscenze. C’è da dire tuttavia che alle soglie della nuova stagione le ultime battute delle fasi di allenamento hanno già visto il forfait di diversi atleti di punta, ultima in ordine di tempo quella dello svizzero Dario Cologna. Non va poi nascosto che per diversi top skiers l’obiettivo principale da centrare saranno i Giochi Olimpici di Sochi (RUS) del prossimo febbraio, il che va a comporre uno scenario che si prefigura quanto mai avvincente per la Coppa del Mondo. Non resta che seguire quello che accadrà.

Sul fronte delle gare sprint, dopo la premiere di Kuusamo, si proseguirà a quel punto il 15 dicembre sulle nevi di Davos (SUI) con la gara in tecnica libera, prima dell’appuntamento veneto di Asiago.

Il 21 dicembre il “Millepini” accoglierà la sprint in passo alternato, mentre il 22 sarà il turno della team sprint in tecnica classica, primo degli unici due appuntamenti nel calendario della prossima stagione di Coppa del Mondo. La seconda e ultima gara team sprint si terrà infatti il 12 gennaio a Nove Mesto (CZE).

Nel frattempo ad Asiago si incrociano le dita e si spera che arrivino presto le prime nevicate e mentre i preparativi di gara proseguono, in città si fanno le prove generali per il Natale. In centro sono già pronte le casette dei “Giardini di Natale” che fino al 6 gennaio accoglieranno i visitatori tra luminarie, addobbi e prodotti artigianali che riempiranno l’atmosfera natalizia asiaghese. Quale miglior modo quindi per abbinare allo sport di qualità il piacere del clima natalizio se non passeggiando nel centro di Asiago? Non occorrerà spostarsi di molto, in poco più di 500 metri dal cuore del centro storico ci si potrà catapultare nel cuore del grande fondo internazionale. Buon divertimento.

Info: www.asiago-ski.com

 

Comments are closed.