FIS NORDIC JR&U23 WORLD SKI CHAMPS. FIEMME SEMPRE PIÙ… MONDIALE
Ancora un evento iridato sulle nevi di Fiemme dal 27 gennaio al 3 febbraio
Nell’inverno olimpico la valle trentina chiama a raccolta le giovani promesse dello sci nordico
Azzurri presenti in 37 tra gli oltre 450 atleti da tutto il mondo
Tra le possibili protagoniste la saltatrice azzurra Evelyn Insam
La Val di Fiemme è sempre più cuore internazionale nel panorama dello sci nordico. Dopo i Campionati del Mondo di Sci Nordico della passata stagione, l’anno olimpico porterà un nuovo appuntamento… mondiale sulle nevi trentine. Dal 27 gennaio al 3 febbraio, infatti, tra Predazzo e Lago di Tesero si consumerà una nuova edizione dei Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior & Under 23 e sarà un’ottima occasione per far emergere le doti di tanti giovani campioni che stanno crescendo nelle formazioni nazionali di tutto il mondo.
In Val di Fiemme è prevista la presenza di 23 Nazioni con oltre 450 atleti e tra questi la compagine azzurra si compone al momento di 28 fondisti e fondiste, 3 saltatrici e 6 combinatisti.
A fare da apripista alle gare iridate ci penseranno numerosi altri eventi che riempiranno la stagione invernale 2013-2014 di sport e spettacolo all’ennesima potenza. Poi, il 28 gennaio, si romperanno gli indugi con la prima gara. Toccherà infatti agli Junior ed al salto femminile individuale dal trampolino aprire le danze. Mercoledì 29 sarà invece giornata dedicata agli sci stretti per tutte le categorie (Junior e Under 23) con le gare sprint in tecnica libera. Il giorno dopo la mattinata si aprirà con il salto femminile di squadra per le atlete Junior, a cui seguiranno la 10 km femminile e la 15 km maschile in passo alternato per il fondo Under 23. Sarà anche il day 1 della combinata nordica Junior che vedrà in calendario le gare individuali di salto e poi i 10 km di fondo. Nel tardo pomeriggio toccherà anche ai maschietti lanciarsi dal trampolino di Predazzo per la gara individuale (Junior).
Il 31 gennaio protagonisti saranno ancora gli atleti Junior del fondo con lo skiathlon 5+5 km (femminile) e 10+10 km (maschile), mentre il giorno successivo scenderanno in pista tutte le discipline. La combinata nordica (Junior) prevede l’abbinata del salto e della 5 km individuale, per il fondo Under 23 ci sarà lo skiathlon 7,5+7,5 km (femminile) e 15+15 km (maschile), per finire con il salto di squadra maschile, sempre nella categoria Junior. Si concluderanno così le competizioni per gli Under 23, mentre le due giornate finali vedranno ancora in gara i più giovani. Domenica 2 febbraio, infatti, la combinata nordica metterà in palio il podio per i team con le due prove di salto e staffetta 4×5 km. Il cross country invece scivolerà sui binari di Lago di Tesero per la 5 km (femminile) e 10 km (maschile) in tecnica classica e chiuderà il giorno successivo con le staffette 4×3,3 km (femminile) e 4×5 km (maschile).
Tutti i salti saranno effettuati dal trampolino HS 106 dello stadio del salto di Predazzo.
Tra i possibili protagonisti di casa che faranno – è proprio il caso di dirlo – un salto al mondiale ci sarà anche la sorridente Evelyn Insam. La quasi ventenne saltatrice originaria della Val Gardena (BZ) veste i colori azzurri dal 2006 ed ha già fatto capire di che pasta è fatta. Seconda ai Campionati del Mondo di Sci Nordico Junior di Liberec 2013 (CZE), a Fiemme 2013 ha saputo chiudere in un’ottima settima posizione tra i big nella Mixed Team HS106 e ottava invece nell’individuale dallo stesso trampolino.
“Mi sto allenando al massimo – ha commentato – e sono intenzionata a dare il meglio, magari davanti a tanti tifosi italiani. Sono ambiziosa ed ho diversi obiettivi davanti a me, ma solo con tanto allenamento potrò raggiungerli.”
Per lei l’incontro con il “papà” del salto dal trampolino femminile, Romed Moroder, è stato fatale ed ora fa davvero sul serio. Tra le fila delle Fiamme Gialle la Insam ha trasformato la sua passione per il salto in un vero e proprio lavoro, tra impegno e soprattutto tanto divertimento.
“Ho ancora tanti bei ricordi dei mondiali di Fiemme. Quello che però mi ha fatto più piacere è stato poter gareggiare davanti alla mia famiglia ed ai miei amici e spero di poterlo fare anche il prossimo anno, perché è davvero bello.”
Non resta che farle un grande in bocca al lupo!
Info: www.fiemme2014.com