VAL CASIES (BZ) VERSO L’APERTURA AI FONDISTI, PRIMA DI NATALE PISTE PRONTE ED EVENTI

VAL CASIES (BZ) VERSO L’APERTURA AI FONDISTI, PRIMA DI NATALE PISTE PRONTE ED EVENTI

Parte della pista di gara aperta tra pochi giorni
GF Val Casies in calendario i giorni 15 e 16 febbraio
Proseguono le iscrizioni alle gare: già partecipanti da 24 nazioni
Fondisti attratti in Val Casies con eventi …stuzzicanti

Due mesi o poco più e la Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf tornerà a scaldare gli animi dei fondisti nell’omonima vallata altoatesina. Sabato 15 e domenica 16 febbraio 2014 si festeggia l’edizione numero 31, ma non servirà attendere fino ad allora per testare il tracciato di gara dove già oggi sono presenti 15 cm di manto bianco naturale. Le condizioni climatiche di questi giorni, assicurano gli organizzatori, consentono un’ottima produzione di neve e si prevede l’apertura di una ventina di chilometri almeno una settimana prima di Natale. L’anello di gara, di 30 o 42 km, corre tra San Martino in Casies, Colle e Santa Maddalena, e nelle due giornate viene affrontato in tecnica classica il sabato e in skating la domenica. Quattro gare in due giorni, quindi, con l’aggiunta della Just for Fun per chi non intende battagliare con cronometri e classifiche e la Mini Val Casies il sabato pomeriggio per i più giovani.
Ad oggi gli iscritti provengono da 24 nazioni con una preponderanza di atleti scandinavi e dell’Est Europa, oltre agli italiani, incentivati anche dal fatto che per entrambe le giornate sia sufficiente un certificato di buona salute valido. C’è poi la soluzione Combinata che abbina la 30 km TC alla 42 km TL al costo ridotto di 79 € (fino al 31 gennaio 2014). La Just for Fun, in crescita costante anno dopo anno, va affrontata con lo spirito del puro divertimento – lo dice la parola stessa – e fino al 31 gennaio propone l’iscrizione bloccata a 36 €. Inoltre, i partecipanti alla Just for Fun non necessitano di certificato medico tantomeno di tesseramento a gruppi sportivi.
Le due giornate di granfondo coinvolgono tutta la Val Casies e la vicina Val Pusteria, attraggono una grande quantità di amanti di sci nordico che non si lasciano sfuggire l’opportunità di trascorrere qualche giornata di totale immersione in ambienti naturali affascinanti e unici. Le strutture d’accoglienza sono di ogni tipologia e livello e riescono a far sentire chiunque…meglio che a casa propria, merito della capacità e della cordialità di questo angolo di Alto Adige, che anche per l’apertura delle piste prima di Natale non intendono certo tradire le aspettative. Sfogliando il sito ufficiale www.valcasies.com e www.valpusteria.com si possono rintracciare le soluzioni di soggiorno ottimali e scoprire, ad esempio, che dal 23 dicembre si può sciare in notturna – dalle 17 alle 22 – lungo parte del circuito della GF Val Casies, nella zona di Santa Maddalena, oppure si possono andare a scoprire i ristoranti dislocati nei pressi del tracciato che dal 22 dicembre propongono la cosiddetta “Dieta del Fondista”. Provare per credere.
Info: www.valcasies.com

Comments are closed.