GF VAL CASIES DAI GRANDI NUMERI, TRA DUE MESI TORNA LA SKI-MARATHON IN ALTO ADIGE
Oltre 54.000 partecipanti dal 1984, stranieri sempre in crescita
Successo anche per Mini e Just for Fun
Walter Felderer confermato presidente. Michel Rainer nuovo direttore di gara
Due giorni di metà febbraio con eventi in pista e fuori
La Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf non nasconde i suoi numeri, e sono numeri di spessore. Ieri sera in Val Casies (BZ) si è svolta l’assemblea annuale del comitato organizzatore da cui è emerso un bilancio positivo e uno stato di ottima salute di tutta la macchina granfondo, che nel 2014 sarà in pista sabato 15 e domenica 16 febbraio.
L’evento in provincia di Bolzano getta le proprie radici nel 1984 e da allora la bellezza di 54.313 concorrenti hanno tagliato lo striscione del traguardo. Di questi, oltre 20.000 sono stati “debuttanti”, vale a dire nuovi nomi anno dopo anno, e la percentuale degli stranieri è andata crescendo nelle varie annate con il picco del 43% nell’edizione del trentennale dello scorso febbraio, oltre 800 su 2043 totali, provenienti da 33 nazioni. E se agli albori i fondisti erano poche centinaia, la media è cresciuta fino a raggiungere gli attuali 1804 nelle due giornate.
Al debutto di metà anni Ottanta il presidente era Walter Felderer e lo stesso Felderer è stato ieri riconfermato all’unanimità al timone della due giorni, che per il 2014 avrà anche un nuovo direttore di gara, il trentino Michel Rainer.
Secondo il programma ufficiale, la giornata di sabato 15 febbraio sarà dedicata agli amanti della tecnica classica con le varianti 30 e 42 km, mentre per la domenica spazio ai “pattinatori” sulle medesime distanze, con la possibilità di prendere parte anche alla speciale classifica di combinata sui due giorni (30km TC + 42 km TL). Le due gare, anche nel 2014, saranno affiancate dagli eventi Mini Val Casies e Just for Fun. La prova dedicata ai fondisti in erba l’ha illustrata ieri il presidente degli organizzatori della 5V-Loipe, Walter Stanzl, il quale ha messo in risalto come nelle 20 edizioni disputate siano stati presenti oltre 4.000 giovanissimi, e per sabato 15 febbraio se ne attendono altri 200 che correranno le distanze di 3 o 5 km a seconda della categoria di età. Parlando di Just for Fun, invece, si tratta della colorita manifestazione senza classifiche che dal 2013 è stata inserita in entrambe le giornate, e i partecipanti …”scivolano” alle spalle del gruppone competitivo. La Just for Fun non richiede neppure il certificato del medico di base.
Per quanto riguarda le finanze di cui dispone la GF Val Casies, il quadro generale risulta positivo, hanno asserito gli organizzatori altoatesini, con un bilancio totale che si avvicina ai 500.000 € e la rinnovata partnership con sponsor come Südtirol, Raiffeisen, Forst, Mila e Marlene (Official Sponsors), cui si aggiungono Event Partners e un pool partners locali anch’essi attivi e …in pista con il comitato presieduto da Felderer.
In ultima analisi, sono state spese parole di particolare apprezzamento nei confronti dei 440 volontari coinvolti nelle varie attività e di tutti i volontari delle forze dell’ordine che ogni anno si prestano affinchè tutto fili liscio prima, durante e dopo le gare.
L’incontro di ieri, cui erano presenti anche il sindaco di Casies Paul Schwingshackl e quello di Monguelfo-Tesido Albin Schwingshackl, si è svolto presso il ristorante Dürnwald di Planca di Sotto il cui proprietario era Eric Mayr, consigliere del CO scomparso lo scorso 1° maggio e ricordato con affetto durante la serata.
La Granfondo Val Casies – Gsiesertal Lauf è inserita nel circuito Euroloppet, ma anche nel Granfondo Mastertour e nell’Italian Ranking. Le prove domenicali di 30 km donne e 42 km uomini dispensano punti per la Coppa Italia.
Info: www.valcasies.com