IRINA E MIKHAIL …VOLANO ALTO, RUSSIA TUTTA D’ORO ALLA MIXED TEAM
Russia, Finlandia e Slovenia sul podio della Mixed Team dal trampolino HS 106
Nuovi medagliati per i colori russi sono i saltatori Avvakumova e Maksimochkin
Scivolano al nono posto gli azzurri Demetz e De Crignis
Il trampolino saluta le donne, ora restano solo le ultime due gare tutte al maschile
Si tinge d’oro il volo della Russia nella gara Mixed Team dal trampolino HS 106, andata in scena oggi a Predazzo in Val di Fiemme, autentica novità per la XXVI Winter Universiade Trentino 2013. Irina Avvakumova e Mikhail Maksimochkin hanno messo al collo il prezioso di maggior valore intascando un totale di 508.1 punti. Dietro a loro non sono bastati due salti perfetti per Sami Niemi (FIN), già in oro nella gara individuale dello scorso sabato: con la compagna di squadra Julia Kikkaenen ha chiuso sul secondo gradino del podio. A completare il trio di medagliati è arrivata la coppia della Slovenia composta da Katja Pozun e Mitja Meznar.
Il primo turno di salti ha mandato in pedana le ragazze con Eva Logar di Slovenia II ad infilare il miglior salto, ma subito dopo, quando è toccato ai ragazzi, il finlandese Sami Niemi faceva la voce grossa. Il suo primo salto era perfetto e così anche il secondo. Ma il verdetto del tabellone assegnava la leadership provvisoria ai russi con 255 punti, dietro arrivavano finlandesi e cechi.
Nella seconda serie di salti al femminile era ancora una slovena a spiccare il volo perfetto, la ventenne Katja Pozun, con la russa Avvakumova solamente terza. Niemi infallibile provava ad ipotecare il trionfo nordico, ma non era sufficiente a tener testa ai russi che alla fine mettevano insieme quei 508.1 punti che consegnavano loro la medaglia d’oro. Niemi e Kykkaenen erano a quel punto in argento ed il bronzo finiva al collo di Pozun e Meznar.
Per la cronaca, le jumpers slovene sono allenate da Primoz Peterka, nome ben noto nel mondo dello ski jumping internazionale con numerosi podi in Coppa del Mondo e anche un secondo posto targato 1997 sul Large Hill di Predazzo, trampolino che venerdì accoglierà l’ultimo round di salti con la prova maschile HS 134.
“Abbiamo scelto il team migliore e sia io che Mikhail (Maksimochkin – ndr) eravamo ben preparati”. Commenta così il trionfo la russa Avvakumova, che sul trampolino predazzano aveva già gareggiato ai Campionati del Mondo di inizio anno.
“Sono convinto che abbiamo ancora una chance di medaglie – spiega l’argento Niemi – perché siamo davvero forti nel Large Hill. Vedremo come andrà venerdì.”
“Oggi non ero in grande forma – ha invece concluso Mitja Meznar per il team sloveno – ma il terzo posto è comunque un buon risultato e non possiamo che dirci soddisfatti.”
I colori italiani devono ancora rimandare l’appuntamento con le medaglie “nordiche” e finiscono solamente noni nella classifica finale, con un totale di 446 punti messi insieme da Lisa Demetz e Alessio De Crignis.
“Non mi resta che puntare al trampolino grande di venerdì – commenta De Crignis – perché oggi non è andata come ci aspettavamo. Personalmente ho fatto salti migliori. Sul fronte degli impianti devo dire che sono preparati alla perfezione.”
Si chiudono così le prove di specialità al femminile. Lo Stadio del Salto di Predazzo tuttavia dà ora l’arrivederci agli studenti saltatori a domani. Alle 10.00 in pedana salirà la prima manche della Combinata Nordica Team sul Normal Hill HS 106 e poi alle 18.00 ancora salto speciale con gli uomini della gara Team, penultimo appuntamento con lo ski jumping sulle nevi fiemmesi della XXVI Winter Universiade Trentino 2013.
Info: www.universiadetrentino.org – www.fiemmeworldcup.com
Ski Jumping – Mixed Team
1.RUS AVVAKUMOVA Irina MAKSIMOCHKIN Mikhail 508.1; 2. FIN KYKKAENEN Julia NIEMI Sami 505.1; 3. SLO POZUN Katja MEZNAR Mitja 500.6; 4. CZE DOLEZELOVA Michaela KOZISEK Cestmir 488.9; 5. JPN IWABUCHI Kaori KOBAYASHI Junshiro 488.7
9. ITA DEMETZ Lisa DE CRIGNIS Alessio 446.0