LA CARICA DEI 1300 IN VAL DI FIEMME, COL TROFEO TOPOLINO IL DIVERTIMENTO È SERVITO

LA CARICA DEI 1300 IN VAL DI FIEMME, COL TROFEO TOPOLINO IL DIVERTIMENTO È SERVITO

Sabato e domenica il tradizionale appuntamento con il Trofeo Topolino Sci di Fondo

Weekend con tanti giovani fondisti attesi allo Stadio del Fondo di Lago di Tesero (TN)

Baby e Cuccioli i primi a partire, domenica tocca a Ragazzi e Allievi

Il 18 attesi i concorrenti delle passate edizioni per il 7° Trofeo Topolino Revival

 

 

Corrono veloci le lancette in Val di Fiemme ed un nuovo appuntamento con lo sport in allegria è alle porte. Si terrà infatti il prossimo weekend la 31.a edizione del Trofeo Topolino Sci di Fondo, che catapulterà anche quest’anno 1300 giovanissimi sportivi sugli sci stretti sulle nevi di Lago di Tesero (TN).

Le iscrizioni, chiuse ieri, hanno restituito ancora una volta la sensazione di un successo dichiarato. Anche quest’anno si è raggiunto il limite massimo dei presenti, con tanti atleti che arriveranno soprattutto da oltre i confini trentini.

“Il Trofeo Topolino – è il commento del coordinatore generale della manifestazione, Mauro Dezulian – può contare in media su di un buon 20% di presenze straniere ed un altro 70% che arriverà da fuori regione. Quest’anno le new entry saranno gli atleti austriaci che si aggiungeranno a quelli che da Repubblica Ceca, Slovenia, Croazia, Bulgaria e Spagna, oltre agli italiani.”

Sotto l’abile guida del Gruppo Sportivo Castello di Fiemme e nel nome di Topolino i giovani talenti si raduneranno nella vallata nordica per eccellenza, per dar vita ad una nuova festa dello sport all’insegna dell’amicizia, del sano agonismo e del fair play. Trattandosi poi di atleti molto giovani, non mancherà neppure un nutrito seguito di allenatori, accompagnatori e genitori che colorerà le piste trentine di Lago di Tesero e porterà benefici non di poco conto anche per il mercato turistico di valle.

L’ambìto torneo di casa Disney rappresenta un titolo di prestigio per le future leve del cross country internazionale, ne è una conferma il riconoscimento a tutti gli effetti come gara FIS, e sulle sue piste ha visto sbocciare piccoli campioni e campionesse che hanno poi infilato molti altri successi. Presenze illustri sono state ad esempio quelle delle italiane Sabina Valbusa e Gaia Vuerich o delle slovene Petra Majdic e Vesna Fabian, ma ripercorrendo l’albo d’oro dalla prima generale del 1984 si possono rintracciare molte altre partecipazioni di spicco.

Pronosticare i nuovi vincitori è quanto mai impossibile ma una cosa è certa, anche nel 2014, nascosti tra i binari del Trofeo Topolino, ci potrebbero essere tanti talenti nascenti nel mondo degli sci stretti.

Il programma della due giorni di gare si svilupperà a partire dal primo pomeriggio di sabato, quando dalle 14.00 scenderanno in pista le categorie Baby e Cuccioli. Per loro i ring di gara saranno tre, con 1.500 metri belli e pronti ad accogliere i Baby, sia al maschile che al femminile. Per i Cuccioli invece ci saranno da affrontare 3 km per le femmine e 4 per i maschietti. Sempre sabato, alle 15.30, scatterà la 7.a edizione del Trofeo Topolino Revival, gara riservata ai passati concorrenti (nati fino al 1997) che scivolerà lungo un anello di 5 km complessivi. Alla conclusione del primo round di competizioni ci si potrà concedere un po’ di sano riposo tra i divertenti eventi collaterali che proporrà il calendario. Domenica poi il ritrovo nell’arena di Lago di Tesero è fissato alle 9.30, per veder scivolare via le categorie Ragazzi e Allievi sui tracciati che andranno da un minimo di 4 km ad un massimo di 7 km. Dopo l’introduzione della tecnica classica per tutte le categorie avvenuta nella scorsa edizione, anche quest’anno si gareggerà a passo alternato a partire dai Baby e fino agli Allievi e sarà un vero spettacolo vedere questi “mini” fondisti spingere a tutta verso il traguardo. Col Trofeo Topolino, si sa, il divertimento è servito.

Info: www.trofeotopolino.it

Comments are closed.