MOUNTAIN BIKE E… MELE A BRACCETTO IN VAL DI NON, A MAGGIO SI TORNA IN SELLA CON LA VALDINON BIKE
Sesta edizione della ValdiNon Bike a Cavareno (TN) il 4 maggio
Meleti da accarezzare in sella lungo 43 km di puro divertimento off-road
Calcio di inizio di ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’
Val di Non terra di ottimi frutti ma anche paradiso per bikers
ValdiNon Bike a spasso tra mele e canyon. Domenica 4 maggio ci sarà da divertirsi nella parte alta della valle trentina, sugli sterrati tra i comuni di Sarnonico, Fondo, Ruffrè, Don, Romeno e Cavareno si corre la sesta edizione della gara che anche quest’anno apre il circuito ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’.
Il tracciato unico per tutti ricalca la versione della passata stagione, con l’attacco alla zona del Passo della Mendola subito dopo l’uscita dall’abitato di Cavareno. Siamo praticamente a cavallo con l’Alto Adige, durante la risalita si lambiscono i caratteristici masi di quest’area, il Maso Seppi, il Maso Molin ed il Mas da la Val, e una volta giunti in vetta il consiglio è quello di prepararsi a volare in discesa.
Dopo il GPM in località Arsen a 1300 metri, giù in picchiata verso i borghi di Ronzone e Malosco con continui cambi di pendenza fino alle sponde del Lago Smeraldo, da cui si giunge a Fondo attraverso un sentiero in single track, un paio di attraversamenti su stretti ponticelli in legno e uno scenografico canyon di roccia. Sarnonico e Romeno sono i passaggi successivi da affrontare a gran velocità, seguiti da una nuova salita tutta sterrata fino a Don, prima di rientrare sul finish di Cavareno dopo 43 km di apnea in off-road e oltre 1200 metri di dislivello “digeriti”.
La Tennis Halle a fianco dell’arrivo ospita il consueto ristoro finale dove potersi rifocillare, riposare un po’ e magari condividere emozioni e risultati della gara appena conclusa.
Nell’ultimo capitolo della ValdiNon Bike su quel rettilineo conclusivo sono giunti per primi l’ex campione mondiale Roel Paulissen e la biker di casa Lorenza Menapace, bravi a tenersi dietro gente come Johannes Schweiggl, Ivan Degasperi, Claudia Paolazzi e Debora Coslop.
Nel sabato di vigilia è confermato anche quest’anno l’appuntamento con la Mini ValdiNon Bike e la ValdiNon Bike Giovanissimi per le categorie tesserati da G1 a G6.
Come tradizione vuole, la ValdiNon Bike 2014 sarà prova di apertura del circuito ‘Trentino MTB presented by crankbrothers’, che fino al 5 ottobre comprende anche 100 Km dei Forti (15 giugno), Lessinia Bike (27 luglio), La Vecia Ferovia dela Val de Fiemme (3 agosto), 3T Bike (5 ottobre) e due “debuttanti” ovvero la Dolomitika Brenta Bike di Pinzolo e Madonna di Campiglio (29 giugno) e la Val di Sole Marathon di Malé (31 agosto).
Gli amanti delle ruote artigliate trovano da sempre in Val di Non un autentico paradiso, fatto di paesaggi ondulati mai troppo impegnativi e scenograficamente sempre appaganti. Certo, non mancano i punti clou come la salita al GPM della gara di maggio o scalate anche oltre i 2000 metri, ma in linea generale i tracciati in questa vallata trentina si addicono ad ogni età e livello di biker. In Val di Non corre anche il Dolomiti di Brenta Bike, un anello tracciato tutto intorno le Dolomiti di Brenta dedicato sia agli esperti sia ai semplici amatori delle escursioni in altura con la propria mtb. Tante sono anche le strutture convenzionate lungo il percorso, dove poter soggiornare e godere di trattamenti speciali, sempre a misura di biker.
Info: www.valdinonbike.com